ESC 2023 – Georgia: Il 16 marzo verrà rilasciato “Echo” di Iru Khechanovi per la Georgia all’ESC 2023

Il prossimo 16 marzo 2023 verrà presentato ufficialmente “Echo”, la canzone con cui Iru Khechanovi rappresenterà la Georgia alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, dopo che è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino in atto che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

L’artista ირუ ხეჩანოვი | Iru Khechanovi ha vinto “The Voice of Georgia”, il format utilizzato dall’emittente GPB per scegliere il proprio rappresentante a Liverpool. 

“Echo”, la canzone della Georgia per Liverpool uscirà questo giovedì. Iru Khechanovi ha lavorato con იგა კუხიანიძემ (Giga Kukhianidze), che ha scritto tutte e tre le canzoni vincitrici dello Junior Eurovision Song Contest della Georgia. Il genere della canzone che eseguirà ირუ ხეჩანოვი | Iru Khechanovi all’Eurovision non è stato rivelato.

Irina Khechanovi, conosciuta come Iru Khechanovi o semplicemente Iru (ირინა “ირუ” ხეჩანოვი) nata nella capitale georgiana ha dimostrato sin da giovane un immediato interesse per la musica, esibendosi a vari concorsi canori dedicati ai bambini. È salita alla ribalta nel 2011, quando ha vinto lo Junior Eurovision Song Contest come componente del girl group Candy in rappresentanza della Georgia con il brano “Candy Music”. Nel 2019 ha partecipato alla prima edizione di Georgian Idol (საქართველოს ვარსკვლავი), l’allora processo di selezione del rappresentante nazionale per l’Eurovision Song Contest, dove ha raggiunto la fase di ripescaggio prima di essere eliminata. Nel 2021 ha pubblicato il singolo di debutto “No Jerk Around Me”, avviando così la sua carriera solista, seguito l’anno successivo da “Not like Today” e “Tu mama”. Nel 2022 è stata co-autrice del brano “I Believe”, brano con cui la cantante georgiana Mariam Bigvava ha rappresentato il paese allo Junior Eurovision Song Contest 2022. Iru Khechanovi ha successivamente preso parte all’evento, insieme alle Candy, come parte dell’Interval Act volto a celebrare il ventesimo anniversario della manifestazione europea. Nel dicembre dello stesso anno è stata confermata come partecipante alla quinta edizione del talent show The Voice Georgia, dove è entrata a far parte del team di Dato Porchkhidze. Di seguito, il pubblico l’ha scelta come vincitrice fra gli otto finalisti, garantendole inoltre la possibilità di rappresentare il paese all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool.

Iru Khechanovi si esibirà nella seconda parte della Seconda Semi-Finale di giovedì 11 maggio 2023.

Al momento ecco i paesi che hanno annunciato il proprio rappresentante per il concorso 2023 (qui il link con il calendario della stagione):

• La Prima Semi-Finale si svolgerà il 9 maggio 2023 alle 20:00 BST (21:00 CEST); vi gareggeranno 15 paesi e voteranno anche Francia, Germania e Italia. Per la prima volta, infine, anche i telespettatori dei Paesi non partecipanti potranno votare le loro canzoni preferite, tramite una piattaforma online sicura, utilizzando una carta di credito del proprio Paese; i loro voti, una volta sommati, saranno convertiti in punti che avranno lo stesso peso di un Paese partecipante in entrambe le semifinali e nella gran finale. Il pubblico di tutti i Paesi partecipanti potrà comunque votare via SMS, telefono o tramite l’applicazione dell’Eurovision Song Contest.

PRIMA METÀ

SECONDA METÀ

• La Seconda Semi-Finale si svolgerà il 11 maggio 2023 alle 20:00 BST (21:00 CEST); vi gareggeranno 16 paesi e voteranno anche Regno Unito, Spagna e Ucraina. Per la prima volta, infine, anche i telespettatori dei Paesi non partecipanti potranno votare le loro canzoni preferite, tramite una piattaforma online sicura, utilizzando una carta di credito del proprio Paese; i loro voti, una volta sommati, saranno convertiti in punti che avranno lo stesso peso di un Paese partecipante in entrambe le semifinali e nella gran finale. Il pubblico di tutti i Paesi partecipanti potrà comunque votare via SMS, telefono o tramite l’applicazione dell’Eurovision Song Contest.

PRIMA METÀ:

SECONDA METÀ:

  • Albania: Albina & Familia Kelmendi – “Duje” (To love)
  • Australia: Voyager – “Promise
  • Austria: Teya & Salena – “Who the Hell is Edgar?” (Wer zur Hölle ist Edgar?)
  • Georgia: Iru – “Echo”
  • Lituania: Monika Linkyte – “Stay” (Pasilik)
  • Polonia: Blanka – “Solo
  • San Marino: Piqued Jacks – “Like an animal
  • Slovenia: Joker out – “Carpe diem” (Seize the Day)

• La Finale si svolgerà il 13 maggio 2023 alle 20:00 BST (21:00 CEST). Vi gareggeranno 26 paesi di cui: i primi 10 qualificati durante la Prima Semi-Finale; i primi 10 qualificati durante la Seconda Semi-Finale; i 5 Paesi finalisti ammessi di diritto, i cosiddetti Big Five (FranciaGermaniaItaliaRegno Unito e Spagna); e l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente.

  • Francia: La Zarra – “Évidemment” (Evidently)
  • Germania: Lord of the Lost – “Blood & glitter” (Blut und Glitzer)
  • Italia: Marco Mengoni – “Due vite” (Two lives)
  • Spagna: Blanca Paloma – “Eaea
  • 19.Ucraina: TVORCHI – “Heart of steel” (Сталеве серце)
  • 26.Regno Unito: Mae Muller – “I Wrote A Song

La Georgia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal gruppo musicale georgiano Circus Mircus („ცირკუს მირკუსი“) e il suo brano “Lock Me In”, pubblicato il 25 marzo 2022 su etichetta discografica Universal Music Denmark. GPB ha selezionato internamente i Circus Mircus come rappresentanti georgiani all’Eurovision Song Contest 2022. “Lock Me In”, scritto dai tre componenti del gruppo, è stato svelato come loro brano eurovisivo, un giorno prima del previsto. Anche se pronto ad essere pubblicato insieme alla canzone, il video musicale di Lock Me In è stato posticipato perché considerato inappropriato dal gruppo visti i suoi contenuti spensierati durante gli eventi della crisi russo-ucraina del 2021-2022. Nel maggio successivo i Circus Mircus si sono esibiti durante la Seconda Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2022, dove si sono piazzati all’ultimo posto su 18 partecipanti con 22 punti totalizzati, non riuscendo a qualificarsi per la Finale.

Il Paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2007 (14 partecipazioni, 7 Finali), quando la canzone “Visionary Dream” è stata interpretata dalla cantante Sopho Khalvashi (სოფო ხალვაში) ed è arrivata dodicesima in finale. L’anno successivo ha partecipato con l’artista non vedente Diana Gurtskaya (დიანა ღურწკაია), piazzandosi all’undicesimo posto sempre in finale col brano “Peace will come” (მშვიდობა მოვა).

A seguito delle tensioni con la Russia per la Seconda guerra in Ossezia del Sud la Georgia aveva inizialmente annunciato di non volere partecipare all’edizione 2009 dell’Eurovision Song Contest, pur rispettando il fatto che la gara non ha una connotazione politica, e credendo che la Russia non dovrebbe essere autorizzata a ospitare la manifestazione e che non poteva garantire la sicurezza dei rappresentanti della Georgia. A seguito della vittoria allo Junior Eurovision Song Contest 2008, ricevendo tra l’altro il punteggio massimo dalla Russia, la Georgia fu incoraggiata a partecipare di nuovo nel 2009 alla manifestazione principale.

Nel 2009 fu così selezionata in una finale nazionale la canzone partecipante: “We Don’t Wanna Put In” cantata da Stefane & 3G (სტეფანე და 3G). La canzone diede adito a polemiche per i suoi contenuti politici, contenendo riferimenti al primo ministro russo Vladimir Putin, che la Georgia ha negato. L’EBU-UER ha analizzato squalificato la canzone in quanto il regolamento della manifestazione vieta contenuti politici nei testi delle canzoni; e ha dato la possibilità alla Georgia di riscrivere il testo o di selezionare un’altra canzone. La Georgia ha invece ufficializzato il suo ritiro dalla manifestazione, portando così il totale delle nazioni a 42.

Dopo questa polemica, la Georgia torna poi regolarmente in gara, conquistando altre cinque finali con Sopho Nizharadze (სოფო ნიჟარაძე) nel 2010, gli Eldrine nel 2011, con Sopho Gelovani & Nodiko Tatishvili (სოფო გელოვანი და ნოდიკო ტატიშვილი / წარმოდგენილები, როგორც „Nodi Tatishvili and Sophie Gelovani“) nel 2013, con Nina Sublati / ნინა სუბლატი nel 2015 e nel 2016 con Nika Kocharov & Young Georgian Lolitaz / ნიკა კოჩაროვი & Young Georgian Lolitaz. Nel 2012, per la prima volta nella sua storia, il Paese non accede alla Finale con il cantante Anri Jokhadze (ანრი ჯოხაძე). La Georgia riesce poi a conquistare la finale nel 2013, 2015 e 2016. Nel 2021, a seguito dell’annullamento dell’edizione 2020, viene riconfermato Tornike Kipiani, vincitore della seconda edizione di Georgian Idol 2019. Nella nuova edizione canterà “You” (piazzandosi al 16º posto nella Seconda Semi-Finale con 16 punti totalizzati e non qualificandosi per la Finale), mentre in quella precedentemente pianificata doveva cantare “Take Me As I Am”. 

Rispondi