Sanremo 2024: Online il regolamento di Sanremo Giovani 2023

La RAI ha reso noto nella giornata di oggi, 5 giugno 2023, il regolamento dell’edizione 2023 di Sanremo Giovani, il Contest legato al Festival di Sanremo 2024 a cura di Amadeus.

Amadeus, Direttore Artistico e conduttore della serata, è già al lavoro alla prossima edizione di Sanremo Giovani.

La prima novità è che i giovani che approderanno sul palco dell’Ariston, andando ad unirsi al cast del Big nella gara principale, tornano ad essere tre come per Sanremo 2022 e non sei come lo scorso anno.

Anche lo scorso anno sarebbero dovuti essere tre ma Amadeus decise di aumentare il numero a sei, un numero forse un po’ eccessivo per il pubblico. Il Direttore artistico comunque può, è noto, cambiare idea in corso d’opera.

Altra novità è il termine inedito che viene sostituito nel regolamento con “canzone nuova”.

Confermato inoltre Area Sanremo 2023 con alla guida Amadeus.

“Inizia l’avventura verso Sanremo 2024 e sono felice perché il primo mattone del Festival è da sempre il regolamento di Sanremo Giovani. Non vedo l’ora di ricevere e ascoltare con la commissione musicale i brani, anche perché ci siamo accorti che ogni anno il livello qualitativo aumenta. È bello sapere che c’è grande entusiasmo da parte dei giovani, ho sempre attribuito loro grande importanza perché non sono solo il futuro ma già il presente. Faccio loro un grande in bocca a lupo con la speranza che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni!”, commenta soddisfatto Amadeus.

Nella nota diffusa dalla RAI, si legge che in questa edizione saranno 3 gli artisti che, in qualità di vincitori, potranno accedere direttamente al 74° Festival della Canzone Italiana.

Il regolamento prevede, come di consueto, una prima fase nella quale il Direttore Artistico e la Commissione Musicale da lui presieduta saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati e nella selezione di un numero ristretto di artisti che si esibiranno nelle audizioni finali dal vivo. Successivamente saranno identificati i 12 finalisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre 2023 in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo. Di questi 8 accederanno dalla selezione di Sanremo Giovani e 4 dal contest Area Sanremo edizione 2023. Gli artisti dovranno avere un’età compresa tra i 16 e i 29 anni.

Durante la Serata finale gli Artisti in competizione verranno votati dal Direttore Artistico e dalla Commissione Musicale in maniera autonoma e disgiunta con peso sul risultato complessivo delle votazioni del 50% ciascuno.

I 3 vincitori che “staccheranno” il biglietto per l’Ariston dovranno proporre per il Festival un nuovo brano rispetto a quello con cui si sono esibiti durante la serata di Sanremo Giovani.

Il Regolamento integrale della manifestazione è disponibile sul portale www.sanremo.rai.it da oggi, 5 giugno. Sarà possibile inviare le domande di partecipazione dal 15 giugno al 15 ottobre 2023.

Come di consueto, il Regolamento Sanremo Giovani edizione 2023, disponibile nella sua interezza sul sito della Rai dedicato a Sanremo – Visualizza e scarica il pdf

Ecco i requisiti partecipare:

Sarà possibile iscriversi a partire dalle ore 18 del 15 giugno 2023 e tassativamente entro e non oltre domenica 15 ottobre 2023. La piattaforma per l’upload dei pezzi sarà disponibile fino alle ore 18 del 15/10. L’iscrizione avverrà attraverso sito del Festival (qui).

Dovranno essere inviate la scheda del form presente sul sito con i dati dell’artista e dei compositori e autori della canzone nuova. Video, audio e testo del pezzo, una foto e una breve presentazione dell’artista e del suo progetto artistico.

Ecco di seguito i requisiti: 

Come dicevamo in apertura termine inedito cambia nel regolamento in “canzone nuova” (o “brano nuovo”). Sarà necessaria avere una canzone nuova nella fasi di selezioni e, come negli anni scorsi,  successivamente una seconda canzone per il Festival.

La “canzone nuova” dovrà avere il testo in lingua italiana e potrà contenere parole e/o locuzioni e/o brevi frasi in lingua dialettale o straniera purché non snaturino il complessivo carattere italiano del testo del brano.

È considerata “canzone nuova” la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario, non sia già stata fruita da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in alcun modo in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano.

A pagina 12 e 13 del regolamento completo che trovate i criteri secondo cui un brano soddisfa o non soddisfa le caratteristiche di “canzone nuova”.

A differenza di Area Sanremo, per partecipare a Sanremo giovani è necessario essere presentati da una casa discografica.

Rimane invariata l’età minima di 16 anni compiuti all’1 gennaio 2014 e il non aver ancora compiuto il 30° anno nella stessa data.

Non aver mai preso parte dal Festival di Sanremo nella categoria Big/Campioni o in quella unica. Non partecipare ad Area Sanremo 2023.

Essere presenti sul mercato musicale con la commercializzazione di almeno due brani. Gli artisti che saranno scelti per l’audizione dal vivo dovranno far pervenire all’organizzazione una seconda “canzone nuova” che potrà anch’essa essere valutata dalla Commissione Musicale che potrebbe anche richiederne l’esecuzione live. Il secondo brano sarà quello che, in caso di podio alla finale, sarà presentata in gara al Festival di Sanremo 2024. La stessa cosa varrà per i vincitori di Area Sanremo 2023.

Ecco di seguito le 3 Fasi di Sanremo Giovani 2023.

  • Fase di ascolto. La prima fase è quella di ascolto e valutazione da parte della Commissione Musicale di tutte le canzoni “nuove” di Artisti (singoli o gruppi) fatte pervenire. Da qui verranno scelti almeno 30 artisti per l’audizione dal vivo.
  • Audizione dal vivo. Attraverso un’audizione dal vivo a Roma la Commissione Musicale capitanata da Amadeus sceglierà 8 artisti che parteciperanno con le relative canzoni nuove alla serata finale di Sanremo Giovani.
  • Serata finale. In diretta nella prima serata di Rai 1 a Dicembre. Vi prenderanno parte 8 artisti selezionati dalle audizioni dal vivo di Sanremo Giovani e 4 da Area Sanremo 2023. I 12 artisti si esibiranno e saranno votati nuovamente da Direttore artistico e dalla Commissione Musicale entrambi con peso al 50%. I primi tre classificati entreranno nel cast del Festival con una seconda canzone nuova.

A partecipare saranno otto artisti usciti dalle selezioni legate a una serie di audizioni dal vivo e quattro provenienti da Area Sanremo. Ancora tutta da definire la data (che, ad ogni modo, sarà verosimilmente da individuare a dicembre).

Nel 2023 il vincitore è stato gIANMARIA con “La città che odi”: insieme a lui sono saliti al piano superiore Will, Olly, Colla Zio, Shari e Sethu. Di questi, i Colla Zio hanno colto il miglior risultato con il 20° posto al Teatro Ariston con “Non mi va”.