ESC 2023: ESC Radio Awards 2023 – I vincitori!

Dopo una settimana di votazioni, ecco tutti i vincitori degli ESC Radio Awards 2023 premiati dagli appassionati dell’Eurovision Song Contest, dai fan dell’Eurovisione, dai follower di tutto il mondo e dagli ascoltatori di ESC Radio. 

Gli utenti ed ascoltatori del sito ESC Radio e gli appassionati dell’ESC (inoltre a votare non sono stati solamente i 37 Paesi che hanno partecipato alla manifestazione in Liverpool, ma l’intera Europa, insieme ad Australia, Asia, Nord e Sud America) hanno deciso con i loro voti i premi ESC Radio Awards 2023, sondaggio online (con votazione aperte dal 12 giugno 2023 al 18 giugno 2023) in cui il pubblico ha avuto modo di esprimere la propria preferenza in riferimento a quattro categorie: Best Song, Best Female Artist, Best Male Artist, Best Group.

La Svezia ottiene una doppia vittoria, con “Tattoo” composta e scritta da Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Jimmy Jansson, Loreen Talhaoui, Cazzi Opeia, Peter Boström e Thomas G:son che vince nella categoria ‘Best Song’ con il 20.3% e la cantante svedese di origine marocchina Loreen che vince come ‘Best Female Artist’ con il 37.4% dei voti. È la quarta volta che la Svezia trionfa agli ESC Radio Awards: nel 2011 Eric Saade ha vinto la migliore canzone e il miglior artista maschile, nel 2012 Loreen ha vinto la migliore canzone e la migliore artista femminile, e nel 2014 il premio come migliore artista femminile è andato a Sanna Nielsen.

Il rapper finlandese Käärijä, è arrivato secondo nella ‘Best Song’ con “Cha Cha Cha” (18.8%), secondo anche nella categoria ‘Best Male Artist’ (35.1%). “Due Vite” il singolo di Marco Mengoni, è arrivato al terzo posto (11.37%). La canzone slovena “Carpe Diem” eseguita da Joker Out ha concluso al sesto posto, notevolmente superiore a quello ottenuto al Contest di Liverpool lo scorso maggio. La band ha vinto ha vinto il Miglior gruppo con il 30.1%, diventando così il primo gruppo sloveno a vincere un ESC Radio Award. Il gruppo tedesco Lord Of The Lost è arrivato secondo (18.8%), seguito da Teya e Salena al terzo posto (11.8%).

Nella categoria ‘Best Female Artist’ a norvegese Alessandra si è classificata al secondo posto (11.3%), seguita dalla francese La Zarra al terzo posto (9.9%). Il secondo classificato nella classifica ‘Best Male Artist’ è Marco Mengoni con il 21.3%, e il terzo posto va al serbo Luke Black con il 10.2%.

Per le classifiche complete dei ESC Radio Awards 2023, trovate a i risultati completi a questo link oppure qui sotto:

Best Song 2023: Il trofeo va alla canzone “Tattoo” di Loreen per la Svezia con il 20.3% dei voti, seguita dalla canzone finlandese “Cha Cha Cha” eseguita da Käärijä (18.8%). “Due Vite” eseguita dall’italiano Mengoni si piazza al terzo posto (11.3%). 

Best Female Artist 2023: La vittoria di questa categoria è andata alla cantanei Loreen, che ha vinto con il 37.4% dei voti. Alessandra della Norevgia si è classificata al secondo posto (11.3%), mentre La Zarra dalla Francia si è classificata terza (9.9%). 

Best Male Artist 2023: Käärijä è arrivato in testa con il 35.1%, vincendo il trofeo. Il cantate italiano Mengoni ha chiuso al secondo posto (21.3%) e il cantante serbo Stefan è arrivato terzo (10.2%).

Best Group 2023: Con il 30.1%, questa categoria è stata vinta dai rappresentanti sloveni Joker Out. Gli alemani Lord Of The Lost sono arrivati al secondo posto (18.8%) e il terzo posto è andato alle austriache Teya & Salena (11.8%).

Congratulazioni a tutti i vincitori!

Rispondi