ESC 2024 – Macedonia del Nord: MRT non ha confermato ancora la partecipazione all’EuSC 2024

Il ritorno della Macedonia del Nord all’Eurovision Song Contest è solo una proposta e non è stata ancora confermata.

La settimana scorsa, un budget creato da MRT suggeriva che la Macedonia del Nord avrebbe partecipato all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö, in Svezia. Il budget ha stanziato 1.500.000 MKD per la partecipazione del paese sia all’Eurovision Song Contest che allo Junior Eurovision Song Contest a Nizza, in Francia, a cui la nazione parteciperà.

Ma secondo Focus (Фокус), alcune fonti all’interno dell’emittente pubblica macedone MRT hanno rivelato che si tratta solo di una proposta e che non è stata ancora confermata ufficialmente.

Per il momento la partecipazione del Paese all’Eurovision Song Contest è solo una proposta all’interno del budget. Di conseguenza, la Macedonia del Nord non è ancora ufficialmente tornata in gara. Tuttavia, Focus ha confermato che MRT ha pagato la quota associativa all’EBU-UER per il prossimo anno, che nel budget è pari a 260.000 euro.

L’emittente pubblica macedone MRT ha pagato questo importo per mantenere la sua adesione e i suoi diritti di trasmettere una serie di film, programmi TV ed eventi che riceve in quanto membro dell’EBU-UER.

Inotre, sempre secondo la fonte fonti all’interno di MRT che ha parlato della questione a Focus, la Macedonia del Nord ha potuto risparmiare molti soldi non partecipando all’Eurovision Song Contest2023.

Non solo hanno risparmiato non pagando la quota di iscrizione, ma anche sui costi che avrebbero dovuto pagare per creare, promuovere e mettere in scena una canzone sul palco dell’Eurovision Song Contest. La maggior parte delle altre emittenti sono in grado di fornire un budget maggiore per il concorso rispetto a quello che può fare anche la Macedonia del Nord.

Sebbene MRT abbia confermato di voler tornare all’Eurovision Song Contest, sembra che ci siano ancora alcune domande a cui rispondere prima che la Macedonia del Nord ritorni ufficialmente alla competizione.

In attesa di conferme ufficiali, tutto fa pensare che la Macedonia del Nord prenderà parte alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Così la Macedonia del Nord si unisce all’elenco dei 35 paesi che hanno finora confermato la loro partecipazione all’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest in Svezia: Albania, Austria, Azerbaigian, Belgio (con Mustii), Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia, Portogallo, San Marino, Serbia, Slvoenia, Spagna, Svezia (paese organizzatore), Svizzera, Ucraina e Regno Unito.

La Macedonia del Nord dopo aver valutato un ritiro in seguito ad alcune controversie avvenute durante l’edizione 2022, nel 2023 ha confermato la decisione di non partecipare a Liverpool, citando dei problemi finanziari. Anche Bulgaria e Montenegro hanno scelto di ritirarsi dall’Eurovision Song Contest 2023 per ragioni simili. Tuttavia, MRT ha deciso di continuare a competere nello Junior quest’anno. La Macedonia del Nord manderà Tamara Grujeska Eurovision Song Contest 2023 sul palco di Nizza, in Francia, questo novembre. MRT ha trasmesso anche l’Eurovision Song Contest 2023 in tv, nonostante non abbia partecipato al concorso.

Il Paese ha partecipato per ultima volta nella edizione 2022 tenutasi a Torino ed è stata rappresentata dalla cantante macedone Andrea (Andrea Koevska, Андреа Коевска), con la canzone “Circles”, pubblicato il 25 marzo 2022 su etichetta discografica Universal Music Denmark. MRT ha annunciato che con “Circles” Andrea sarebbe stata una dei sei partecipanti a Za Evrosong 2022 (За Евросонг 2022), evento televisivo utilizzato come selezione del rappresentante macedone all’Eurovision Song Contest. Nell’evento, Andrea è risultata la più votata dalla giuria internazionale e la terza preferita dal pubblico; una volta sommati i punteggi, è stata proclamata vincitrice, diventando di diritto la rappresentante eurovisiva macedone a Torino. Nel maggio successivo Andrea con una nuova versione di “Circles” con un arrangiamento leggermente modificato si è esibita durante la Seconda Semi-Finale della manifestazione europea, dove si è piazzata all’11º posto con 76 punti totalizzati, non riuscendo a qualificarsi per la Finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel  1998, come nazione indipendente, dopo la separazione della Jugoslavia avvenuta nel 1992, e da allora è stato presente a 21 edizioni (9 finali), tranne che nel 1996 (anche se aveva provato a debuttare quando il Paese fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione venendo scartata durante la preselezione) e nel 1997, 1999, 2003 (edizioni a cui non ha partecipato), 2020 (Edizione cancellata) e 2023. 

Con la Semifinale unica, il paese detiene il record di avervi sempre preso parte, e di essere sempre riuscito ad arrivare in finale. Con l’introduzione delle due Semifinali, si è qualificata solamente nel 2012 e 2019. Curiosamente, a causa del regolamento in vigore nelle edizioni 2008 e 2009, il decimo posto raggiunto in entrambe le occasioni non è stato sufficiente per arrivare in Finale poiché allora passavano le prime nove più una canzone scelta dalle giurie esterne, che hanno scelto la Svezia (2008) e la Finlandia (2009) come finalisti.

Nel 2017, il paese è stato costretto al ritiro forzato dalla manifestazione a causa dei problemi finanziari che attanagliano MRT. Tuttavia qualche mese dopo l’EBU-UER ha confermato la partecipazione macedone alla manifestazione, portando così i Paesi in gara a 43. 

Nessun macedone ha rappresentato la Jugoslavia all’Eurovision Song Contest.

Prima del cambio di nome, l’EBU-UER ha usato ufficialmente la denominazione di compromesso in inglese “Former Yugoslav Republic of Macedonia” (FYROM). Tuttavia gli spokesperson, nella presentazione dei voti, hanno potuto usare la dicitura Macedonia senza particolari proteste.

Nel 2019, la cantante Tamara Todevska/Тамара Тодевска, vincendo a posteriori a causa di un ricalcolo il voto delle giurie, si classifica al settimo posto, regalando al paese la prima top 10 e il miglior risultato dalla storia durante la sua partecipazione.

L’Eurovision Song Contest 2024 sarà la 68ª edizione dell’annuale concorso canoro. Il concorso si svolgerà presso la Malmö Arena a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024, in seguito alla vittoria di Loreen con “Tattoo” nell’edizione precedente. È la prima donna a vincere due volte il concorso, avendo precedentemente vinto il concorso del 2012 con “Euphoria”, e la seconda persona in assoluto a vincere due volte l’Eurovision Song Contest.

Questa sarà la terza edizione della manifestazione a svolgersi a Malmö (dopo quelle del 1992 e 2013), nonché la settima in Svezia (paese ospitante anche nel 1975, 1985, 2000, e 2016). Ciò rende la Svezia il paese di maggior successo nell’Eurovision Song Contest insieme all’Irlanda.

Rispondi