Sanremo 2024: Sanremo Giovani 2023, la finale il 13 dicembre in diretta su Rai1

Dal 19 ottobre 2023 hanno iniziato le varie fasi che porteranno alla selezione finale dei brani in gara durante la serata di Sanremo Giovani, in diretta su Rai 1 e Rai Radio 2, il 13 dicembre, dal Teatro del Casinò di Sanremo.  

Inizia a comporsi il mosaico del prossimo Festival di Sanremo, il percorso si apre con la pubblicazione del regolamento di Sanremo Giovani 2023. È ancora una volta il direttore artistico e conduttore Amadeus a comunicarlo: «Inizia l’avventura verso Sanremo 2024 e sono felice perché il primo mattone del Festival è da sempre il regolamento di Sanremo Giovani. Non vedo l’ora di ricevere e ascoltare con la commissione musicale i brani, anche perché ci siamo accorti che ogni anno il livello qualitativo aumenta. È bello sapere che c’è grande entusiasmo da parte dei giovani, ho sempre attribuito loro grande importanza, perché non sono solo il futuro ma già il presente. Faccio loro un grande in bocca a lupo – conclude il Direttore Artistico – con la speranza che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni!».

Ad accedere direttamente alla 74° edizione del Festival della Canzone Italiana saranno ancora tre artisti. Nella prima fase delle selezioni Amadeus e la Commissione Musicale ascolteranno i brani presentati e selezioneranno gli artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo, tra questi saranno selezionati i 12 che si sfideranno nella finalissima di dicembre che si svolgerà in diretta dal Casinò di Sanremo a dicembre. Otto di loro arriveranno dalla selezione di Sanremo Giovani, mentre altri quattro dal Contest Area Sanremo. Durante la Serata finale gli Artisti in competizione saranno votati dal Direttore Artistico e dalla Commissione Musicale in maniera autonoma e disgiunta con peso sul risultato complessivo delle votazioni del 50% ciascuno.

Potranno candidarsi artisti tra i 16 e i 29 anni e sarà possibile inviare le proprie domande di partecipazione dal 15 giugno al 19 ottobre 2023. Dal 19 ottobre inizieranno le varie fasi che porteranno alla selezione finale dei brani in gara durante la serata di Sanremo Giovani, in diretta su Rai 1 e Rai Radio 2, il 13 dicembre, dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Come di consueto, i tre vincitori si presenteranno al Festival con un nuovo brano rispetto a quello presentato durante la selezione. È possibile consultare il regolamento integrale susito della Rai dedicato a Sanremo.

#sanremogiovani #sanremo2024

Fedez è stato oggi ospite della diretta su Instagram che Fiorello e Francesco Biggio tengono nell’anteprima di “Aspettando Viva Rai2”. Collegandosi al telefono all’alba con lo showman siciliano e Biggio, ripresi davanti al bancone del bar che li ha ospitati fino ad oggi a Vigna StellutI, il rapper ha confermato che sarà ospite di Fabio Fazio su Nove per parlare di “salute, progetti musicali e Sanremo”, ha sottolineato il cantante. Alla richiesta di spiegazioni sul Festival, in merito all’edizione 2025, Fedez ha raccontato: “Mi hanno proposto la direzione musicale e credo proprio che accetterò”.

Durante il collegamento, che più che fonte di scoop è sembrata una gag in stile Fiorello, il rapper ha inoltre spiegato che la conduzione sarà affidata a una donna.

Come testimoniato dal video riportato più sopra, nel corso della diretta confermando la partecipazione come ospite di Fabio Fazio prevista domenica prossima Fedez ha detto: “È più facile andare da Fabio che in Rai”. Alla domanda di Fiorello su “cosa ti chiederà Fazio?”, il cantante ha aggiunto: “Credo qualcosa sulla mia salute, su progetti musicali e poi qualcosa su Sanremo. Mi hanno proposto la direzione musicale e credo proprio che accetterò”. Alla richiesta su chi presenterà, Fedez ha affermato: “Questo non posso dirtelo. Ma è una donna”.

Dopo quattro edizioni consecutive dal 2020 al 2023, Amadeus sarà ancora il direttore artistico e conduttore del Festival per Sanremo 2024. Lo scorso giugno, lo stesso presentatore e showman aveva fatto sapere che la prossima edizione della manifestazione sarà l’ultima a vederlo come padrone di casa. Dal canto suo, ne giorni scorsi Fedez aveva confermato di non aver in programma una partecipazione come ospite a Sanremo 2024.

Aggiornamento: A seguito della diretta di Fiorello e Francesco Biggio con Fedez, è intervenuto l’ad Rai, Roberto Sergio, che interpellato dall’Adnkronos a margine della puntata di “Aspettando Viva Rai2”, di  cui è stato ospite questa mattina, ha chiaraito di “non aver mai parlato dell’edizione 2025 di Sanremo” con il rapper. “Adesso pensiamo all’edizione  2024. Amadeus è al lavoro e ha tutto l’appoggio della Rai”, ha affermato Roberto Sergio: “Dell’edizione 2025 non ne abbiamo mai parlato”. Alludendo a quella che appare sempre più come una semplice gag tra Fiorello e  Fedez, Sergio ha aggiunto:  “Quanto al ‘non scoop’ di questa mattina, posso dire che Fedez è una straordinaria risorsa artistica e anche alla luce delle nostre piacevoli telefonate confido che possa presto riapparire sugli schermi Rai. Non si è mai parlato di Sanremo”. Sulla presenza di Fedez alla trasmissione di Fazio, l’ad Rai ha poi sottolineato: “Trovo la cosa assolutamente normale. Fazio era stato ospite di Fedez a ‘Muschio selvaggio’, e Fedez ha ricambiato la cortesia. Non ci  trovo nulla di anomalo”.

Un “glass studio” è sempre stato presente nelle ultime edizioni del Festival di Sanremo: in piazza Borea d’Olmo a favore di passerella e a due passi dall’Ariston. Ora l’idea è quella di collocarci Fiorello e il suo Viva Rai2. Per una settimana l’intero gruppo potrebbe trasferirsi in Riviera e trasmettere da lì e non più dagli studi del Foro Italico di Roma. Il progetto è stato rivelato dallo showman in un’intervista su TV Sorrisi e Canzoni. Per la città, un altro allegro evento collaterale nella settimana festivaliera.

L’eventuale partecipazione di Fiorello al festival vero e proprio, in qualità di co conduttore di una delle cinque serate, sarebbe anche la chiusura di un cerchio. Con Amadeus, Fiore ha collaborato a Sanremo 2020, inaugurando 5 anni di grandi ascolti e successi per Ama. Sempre Fiore ha aiutato l’amico nella difficile edizione del 2021, in piena pandemia da Covid. Ora in qualche modo, nella narrazione festivaliera, qualcosa bisogna inventarsi e Sanremo non può concludersi senza almeno una sua incursione per andarsi a riprendere l’amico, con cui ha condiviso fin dall’inizio l’avventura.

È già partito il toto-nomi per Sanremo 2024. Quello che dal web alla stampa, ai social circola con maggior insistenza è quello di Jovanotti. Mancano ancora 4 mesi al festival, i giochi sono tutti aperti. Altri rumors dalle case discografiche riguarderebbero Calcutta, Angelina Mango, The kolors, Negramaro, i genovesi Bresh e Tedua. Fiorello, parlando del festival nel suo show, ha anche spiegato: “Vorrei fare un omaggio a Toto Cutugno, ma non qui. Vorrei farlo in un posto molto importante ma devo avere l’approvazione, in un posto, molto importante, a febbraio”, riferendosi chiaramente a Sanremo.

Tre delle 26 caselle che compongono il cast saranno occupate dai giovani. Il 31 ottobre si chiudono le iscrizioni per Area Sanremo, gestito dall’Orchestra sinfonica di Sanremo e dal comune. Il 19 ottobre sono terminate le candidature per Sanremo Giovani: i ragazzi hanno proposto due brani, uno per la gara dei Giovani, e un altro, in caso di podio, per la partecipazione al festivalone. Amadeus, con l’ausilio della sua commissione musicale, ha cominciato a selezionare i Giovani che approderanno, dopo una prima scrematura, alle audizioni live (almeno 30 secondo quanto suggerisce il regolamento) e poi ne sceglierà 8 che, sommati ai 4 selezionati dal concorso Area Sanremo, diventeranno i 12 concorrenti. Per loro, finalissima il 13 dicembre in prima serata su Rai1, in diretta dal teatro del Casinò. Per quella data il cast del festivalone (dal 6 al 10 febbraio) sarà completo.

Rispondi