JESC 2023: Javier Pageo e Verónica Ferreira completano il Team della Spagna allo Junior Eurovision 2023

L’emittente pubblica spagnola RTVE ha annunciato gli ultimi due membri del Team della Spagna a alla 21ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2023.

Javier Pageo assume la direzione artistica della performance della Spagna a Nizza, mentre Verónica Ferreira è la vocal coach di Sandra Valero.

Manca solo un mese all’esibizione di Sandra Valero, rappresentante della Spagna allo Junior Eurovision 2023 sul palco del Palais Nikaïa di Nizza, in Francia domenica 26 novembre 2023 e RTVE aggiunge due pezzi chiave al suo Team dello Junior Eurovision: Javier Pageo come direzione artistica e Verónica Ferreira come vocal coach.

Pageo avrà il compito di portare sul palco del Palais Nikaïa di Nizza l’universo di ‘Loviu’ che abbiamo già visto nel videoclip. Conosce molto bene RTVE e il Benidorm Fest. Ha firmato la scenografia per Karmento nell’ultima edizione del festival e per Rayden nel 2022. Inoltre, ha lavorato per artisti come Tanxugueiras, Melendi e Ana Mena ed è stato direttore creativo dei video musicali di Roko e Ruth Lorenzo , per il quale ha anche diretto il videoclip della sua canzone ‘Miedo’.

È laureato in Architettura e diplomato in Ingegneria Edile. Ha una lunga storia nello sviluppo di set per la televisione in vari programmi e reti. Attualmente affianca al design l’attività didattica nella formazione dei professionisti della produzione televisiva.

Verónica Ferreira farà risplendere ancora di più la voce di Sandra Valero nella sua esibizione del 26 novembre 2023. È una cantante, cantautrice, ex ballerina e insegnante di canto. Ha lavorato come corista e ballerina per Ana Torroja, David Bisbal, Raphael, Xoel López, Beatriz Luengo, Supersubmarina, Fuel Fandango, Isabel Pantoja, Soraya, Melendi, Rozalen e Sergio Dalma, tra gli altri. Conosce anche il festival poiché ha fatto parte della giuria specializzata dell’Eurovision Song Contest nel 2013. Inoltre, è stato vocal coach in numerosi programmi televisivi tra cui “La Voz” e “La Voz Kids”. Verónica Ferreira unisce il suo lavoro di insegnante di canto con quello di insegnante di canto moderno. Nel suo ruolo di cantante ha pubblicato tre album.

web de RTVE

Sandra Valero è una cantante, attrice e modella di 11 anni, nata a Benetússer, Valencia. Proviene da una famiglia molto legata alla musica; dai bisnonni e dalla nonna allo zio e al padre, questi ultimi musicisti e compositori. Ha iniziato a cantare a quattro anni ed è una giovane donna con un enorme talento che l’ha portata a partecipare al musical ‘El Guardaespaldas’ e ad altri concorsi televisivi. Ha pubblicato molte delle sue canzoni e ha anche partecipato ad altri talenti televisivi come “Idol Kids” e “La Voz Kids”. Attualmente rappresenta il ruolo di Mowgli da “Il libro della giungla” in una compagnia teatrale locale. Sandra si dichiara fan incondizionata della cantante Aitana.

Sandra Valero sarà anche accompagnata sul palco a Nizza, in Francia di quattro ballerini di supporto (backing dancers): Marcos Pelado, Juan Diego Álvarez, Evelyn Casteñada Redondo ed Elia Cobo. 

La Spagna ha partecipato 8 volte sin dal suo debutto nel 2003. La rete che ha curato le varie partecipazioni è la TVE. 

Arriva al secondo posto nel 2003 mentre nel 2004 vince il suo primo concorso grazie a María Isabel e alla sua canzone “Antes muerta que sencilla”, brano che poi diventerà un singolo del suo album di debutto ‘¡No me toques las palmas que me conozco!’. 

Giungono al secondo posto di nuovo l’anno successivo. Nel 2006 arrivano al quarto posto e si ritirano nel 2007 in quanto, secondo l’allora direttore dell’emittente iberica, “promuove stereotipi che non condividiamo”. 

Nel 2019, dopo 12 anni di assenza, l’emittente spagnola annuncia il ritorno alla competizione, conquistando un terzo posto, bissato poi l’anno successivo.

• Spagna allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Sergio (Sergio Jesús García Gil) – “Desde el cielo”, 2° – 125 punti
  • 2004: María Isabel (María Isabel López Rodríguez) – “Antes muerta que sencilla” (I’d rather be dead than understated), 1° – 171 punti
  • 2005: Antonio José (Antonio José Sánchez) – “Te traigo flores”, 2° – 146 punti
  • 2006: Dani Fernández (Daniel Fernández Delgado) – “Te doy mi voz”, 4° – 90 punti
  • 2019: Mélani García (Mélani García Gaspar) – “Marte”, 3° – 212 punti
  • 2020: Soleá (Soleá Fernández Moreno) – “Palante”, 3° – 133 punti
  • 2021: Levi Díaz – “Reír” (Laugh), 15° – 77 punti
  • 2022: Carlos Higes – “Señorita”, 6° – 137 punti
  • 2023: Sandra Valero – “LOVIU”

Rispondi