Sanremo 2024: La composizione della giuria radio affidata a Antonio Donato Marra, presidente dei Corecom

Il Presidente nazionale dei Corecom d’Italia collaborerà con la RAI per individuare le radio che faranno parte di una nuova giuria che costituirà una delle tre componenti di voto delle canzoni in gara durante la 74ª edizione del Festival di Sanremo.

Al Presidente nazionale dei Corecom d’Italia, Antonio Donato Marra, è stato assegnato un incarico dall’Amministratore Delegato RAI, Roberto Sergio. Il Coordinamento nazionale dei Presidenti dei CORECOM delle Regioni e delle Province autonome italiane collaborerà con la RAI per l’individuazione delle emittenti radiofoniche chiamate a far parte di una nuova giuria che costituirà una delle tre componenti di voto delle canzoni in gara durante la 74ma edizione del Festival di Sanremo che si terrà a partire dal 6 febbraio 2024.

“Sarà un grande privilegio per la RAI  essere affiancati da voi in questa attività per una manifestazione iniziata nel 1951 e arrivata fino ai giorni nostri, che ha scritto pagine importanti della storia della musica italiana”, ha evidenziato l’Amministratore delegato Roberto Sergio.

Nel ringraziare per la disponibilità assicurata fin qui e nel formulare gli auguri per l’importante incarico assegnato a Marra, Roberto Sergio ha chiesto la collaborazione dei CORECOM per condividere i criteri di selezione delle emittenti che costituiranno la nuova giuria.

“Il nostro obiettivo primario, in risposta alla richiesta della RAI è riuscire a fornire una rappresentazione fedele ed autentica del Paese Italia, dando voce alle preferenze e ai gusti di tutti i cittadini. Abbiamo già avuto un primo incontro a Viale Mazzini 14, sede RAI, con la Vicedirettrice RAI – Intrattenimento Prime Time – Federica Lentini. In tale circostanza si sono messi a punto i primi criteri di selezione a cui se ne aggiungeranno degli altri che le radio regionali e provinciali dovranno avere per essere selezionate. L’auspicio espresso durante la riunione del Coordinamento anche dagli altri Presidenti presenti è di proseguire la collaborazione con la RAI anche in altre occasioni. Nel contempo convocherò un incontro a stretto giro con tutti i rappresentanti delle radio, iniziando da quelle lucane alle quali illustreremo il progetto”, ha detto il Coordinatore Marra soddisfatto per la proposta ricevuta.

Secondo quanto riportato dal regolamento di Sanremo 2024, la Giuria delle Radio voterà nella seconda e nella terza serata (peso 50%), nella quarta (33%).

Aggiornamento: Amadeus potrebbe condurre anche il Festival di Sanremo 2025, un’ipotesi alla quale apre l’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio, supportato da Fiorello.

Il dirigente della televisione di Stato RAI, intercettato dal Corriere della Sera al termine della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Viva Rai 2, ha rilasciato una dichiarazione che lascia tutti esterrefatti: “Non ci sarà più Amadeus? Chi lo può dire…”

Poche parole, confermate da Fiorello che a febbraio sarà a Sanremo con il suo glass a pochi passi dall’Ariston e ha in programma di salire sul palco durante la serata finale per accompagnare Amadeus all’uscita, dopo 5 anni straordinari per il Festival e anche per la musica italiana.

“Sai che pure io ti dico la stessa cosa? Perché con Amadeus un minimo di dubbio bisogna averlo. Quello è capace che faccia il colpo di coda e che dica che ne farà un altro…”

Mancano poco più di tre mesi e poco meno di 100 giorni al Festival di Sanremo 2024, ma il pensiero è già al 2025.

Nella storia della kermesse nessuno, nemmeno il deus-ex-machina Pippo Baudo oppure Mike Bongiorno, ha condotto il Festival per 6 edizioni di fila. 

Amadeus, dopo gli ottimi risultati dei suoi Festival, potrebbe puntare, quindi, a un nuovo record presentando anche Sanremo 2025.

Aggiornamento: Jovanotti, The Colors, Negramaro, Alessandra Amoroso, Angelina Mango sono alcuni dei nomi che circolano sul web relativamente al prossimo festival di Sanremo. 

Secondo l’agenzia di stampa Adnkronos, Amadeus,  conduttore e direttore artistico del festival, starebbe organizzando le cose davvero in grande per il suo ultimo festival della canzone italiana. La presenza di Jovanotti, ma ancora non si sa se in gara o no, è stata confermata da Fiorello nelle scorse mattinate. Un altro grande ritorno ipotizzato in gara è quello dei Negramaro, così come al festival arriverebbero anche The Kolors dopo lo straordinario successo dell’estate scorsa con Italodisco. Il totonomi del festival coinvolge anche Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Annalisa, geolier e Tedua. 

Tra gli artisti che si sono proposti ad Amadeus ci sarebbero, inoltre,  Biagio Antonacci, Max Gazzè, Arisa, Rocco Hunt, Sangiovanni, Fred De Palma, Irama, Benjamin Mascolo e Nek & Renga. Questi ultimi avevano già “spoilerato” una probabile partecipazione al festival 2024 lo scorso anno e chissà che non si avveri l’ipotesi. Sempre stando alle indiscrezioni, anche Al Bano potrebbe tornare in gara con un inedito. 

Rispondi