Sanremo 2024: Il Maestro Giovanni Allevi sarà ospite della 2ª serata del Festival di Sanremo 2024

Giovanni Allevi sarà ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2024, mercoledì 7 febbraio2024.

È cominciata la settimana degli annunci sanremesi, dopo quello di venerdì scorso alla Milano Music Week, Paola e Chiara conduttrici al Prima Festival.

Il prossimo annuncio mercoledì 29 novembre 2023 al Tg1 delle 20:00 dove verranno svelate le co-conduttrici; domenica 3 dicembre 2023 al Tg1 delle 13:30 Amadeus renderà nota la lista dei cantanti in gara fra i Big al Festival e poi ancora la prossima settimana, mercoledì 6 dicembre 2023.

Inizia a prendere forma Sanremo 2024. Amadeus, conduttore e direttore artistico per il quinto anno consecutivo, ha svelato al Tg1 che mercoledì 7 febbraio 2024 salirà sul palco del Teatro Ariston, Giovanni Allevi, ancora impegnato nella sua battaglia più dura, quella contro il mieloma multiplo che da oltre un anno lo sta costringendo in ospedale. 

Era giugno del 2022 quando il compositore e pianista comunicò attraverso i propri social di essere affetto da un Mieloma che lo avrebbe tenuto lontano dal palco: “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco”. 

Nel corso dei mesi l’artista non ha mancato di tenere informati tutti i suoi fan ed estimatori sul suo stato di salute, momento di debolezza compresi.

Al Teatro Ariston Giovanni Allevi, ancora alle prese con il mieloma multiplo che da oltre un anno lo sta costringendo in ospedale, suonerà dal vivo, dopo oltre due anni, nella serata di mercoledì 7 febbraio 2024. 

Il compositore filosofo di fama internazionale e suonerà di nuovo il pianoforte sul palco dell’Ariston di Sanremo, dopo quasi due anni di lontananza dalle scene. Un esempio di forza interiore che saprà dare speranza a tutti noi.

A dare l’annuncio è stato lo stesso conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2024 Amadeus durante l’edizione del Tg1 delle 20 di oggi.

Amadeus, emozionato, ha fatto l’annuncio previsto dallo studio del Tg1: “Questi sono giorni caldi per il Festival di Sanremo. C’è questo gemellaggio tra il festival e il TG1. Mercoledì dirò con chi avrò l’onore di co-condurre il Festival, parlo delle donne che mi affiancheranno, mentre domenica svelerò i nomi dei cantanti in gara e per settimana prossima un’altra sorpresa.L’annuncio di stasera è qualcosa di particolare, che va al di là della musica e tocca le corde del sentimento, perché è una persona che ammiro tanto, che con il suo piano ha affascinato milioni di persone, poi una malattia insidiosa lo ha costretto a lasciare le scene, non è ancora vinta ma posso annunciare che Giovanni Allevi tornerà sul palco a suonare dal vivo mercoledì 7 febbraio dal teatro Ariston… Giovanni Allevi sta combattendo e per il momento sta vincendo lui, sono convinto che sarà uno dei momenti più emozionanti di tutta la prossima edizione”.

Collegato con Amadeus al Tg1, il Maestro saluta con un bacio le tantissime persone che hanno seguito con apprensione e caloroso affetto il suo travagliato percorso. Allevi ha ringraziato Amadeus con un messaggio in cui ha confermato la sua partecipazione al Festival. Ecco le sue parole, anticipate ai microfoni del Tg1: “Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!”.

Giovanni Allevi è un pianista, compositore, scrittore e direttore d’orchestra italiano, nato ad Ascoli nel 1969. Si è formato presso il conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia e il conservatorio Giuseppe Verdi a Milano. Nel 1997 con l’album “13 dita” ha iniziato la carriera da compositore grazie alla quale ha riscosso grande successo nel corso degli anni. Talvolta criticato dall’ambiente musicale classico per il suo stile compositivo, è tra i più importanti e prolifici compositori e musicisti contemporanei. Autistico ad alta funzionalità (ex sindrome di Asperger), ha sofferto spesso di attacchi di panico; è sposato e padre di due figli. Il 18 giugno 2022 annuncia di essere affetto da mieloma multiplo, circostanza che lo costringe ad allontanarsi dalla scena musicale per curarsi. Nonostante la malattia, Allevi ha continuato a comporre, ispirandosi a questa difficile esperienza. A Sanremo 2024 tornerà a esibirsi dal vivo dopo oltre due anni.

Un atteso annuncio quello di Amadeus al Tg1 delle 20:00 di lunedì 27 novembre 2023. Dopo aver celebrato la vittoria della Coppa Davis con il sanremese Matteo Arnaldi, vincitore del primo incontro della finale con l’Australia: “In questi giorni sarò diverse volte al Tg1, con cui abbiamo, di fatto, creato un gemellaggio. Sono giorni caldi per il Festival della Canzone Italiana…Mercoledì dirò con chi avrò il piacere di condividere il palco dell’Ariston e domenica nel Tg1 delle 13.30, all’ora di pranzo, vi svelerò i nomi dei cantanti in gara.Poi la prossima settimana ci sarà un’altra sorpresa…”

Nello studio del Tg1 delle 20:00 di oggi insieme alla conduttrice Laura Chimenti, Amadeus e ad Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis, è intervenuto anche Fiorello, che ha invocato a gran voce la presenza della Nazionale italiana di tennis, fresca vincitrice della Coppa Davis, come ospite alla serata finale del Festival di Sanremo 2024: “Devono rimanere dei ragazzi che lavorano, devono fare meno le star se vogliamo rivedere questo successo. Il futuro sarà nostro ma devono rimanere ragazzi semplici come sono stati fino a ieri”. 

Amadeus insiste: “Dieci minuti e li liberiamo. Non li portiamo in discoteca”. 

Annuncio al quale ne seguirà un altro mercoledì 29 novembre 2023, anch’esso al Tg1 delle 20:00, quello di chi saranno le co-conduttrici.

Ma vediamo tutte le altre notizie sul Festival di Sanremo 2024 già divulgate. L’evento andrà in onda da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024. Marco Mengoni sarà il super ospite e il co-conduttore della prima serata. Fiorello, porterà il glass di VivaRai2 fuori dal Teatro Ariston, e salirà sul palco solo nell’ultima puntata, per prendere Amadeus per mano e portarlo via.

La lista dei Big del Festival di Sanremo 2024 sarà annunciata domenica 3 dicembre al Tg1 delle 13:30. Sempre più insistenti le voci della presenza di Jovanotti, alimentate dallo stesso Fiorello.  Infine, i conduttori di PrimaFestival saranno le sorelle Paola e Chiara Iezzi, insieme ci saranno anche i tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras.

Nel frattempo si avvicina Sanremo Giovani 2023 e la Commissione musicale Rai presieduta dal Direttore Artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Prime Time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli ha selezionato i quattro artisti di Area Sanremo 2023 che si sono uniti agli otto già annunciati dopo le audizioni a Roma del 10 novembre 2023.

I quattro artisti selezionati sono Dipinto con “Criminali”, Fellow con “Alieno”, Nausica con “Favole” e Omini con “Mare Forza 9oi” che si aggiungono a Bnkr44 con “Effetti speciali”, CLARA con “Boulevard”, Grenbaud con “Mama”, Jacopo Sol con “COSE CHE NON SAI”, Lor3n con “Fiore D’inverno”, SANTI FRANCESI con “Occhi tristi”, Tancredi con “Perle” e Vale LP con “Stronza”.

In totale, i brani ascoltati tra i due contest, quello Rai e quello di Area Sanremo, sono stati 1323, in crescita rispetto allo scorso anno. I dodici finalisti sono stati selezionati dalla Commissione musicale Rai presieduta dal Direttore Artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Prime Time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli. La commissione di valutazione di Area Sanremo, composta da Lavinia Iannarilli (in quota Rai) e dagli autori Paolo Biamonte, Sergio Rubino, Alessio De Stefani, ha selezionato i 20 finalisti del concorso promosso da Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e Comune di Sanremo che si sono esibiti di fronte la Commissione musicale Rai.

Sanremo Giovani 2023, la serata in cui saranno decretati gli artisti che parteciperanno al Festival di Febbraio nella categoria Big, andrà in onda, in prima serata su Rai 1 e in streaming su Rai Play dal Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre 2023. Diretta anche su Rai Radio2, radio ufficiale del Festival. 

Il Festival di Sanremo 2024: la kermesse si svolgerà dal 6 al 10 febbraio del prossimo anno. 

Nella prima serata si esibiranno i 26 cantanti (compresi i 3 finalisti di Sanremo Giovani), mentre 13 saranno presenti nella seconda e terza serata. Gli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per introdurre le esibizioni degli altri. L’abbinamento tra gli Artisti “presentatori” e gli Artisti “interpreti” avverrà con un sorteggio pubblico, che avrà luogo durante le conferenze stampa giornaliere nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024.

Nella quarta serata verrà eliminato il limite di riferimento temporale per le cosiddette “cover”: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, interpreteranno una canzone edita – da loro individuata in accordo con il Direttore Artistico e con Rai – tratta dal repertorio italiano ed internazionale e pubblicata sino al 31 dicembre 2023. Le cover potranno comprendere brani da loro stessi precedentemente pubblicati. Gli Artisti che parteciperanno già alla gara del Festival, in coppia tra loro (o in team più ampio) come “sodalizio artistico” formato per l’occasione, potranno non avvalersi della presenza dell’Ospite. Le interpretazioni-esecuzioni della quarta serata saranno parte integrante della gara.

Il vincitore del Festival di Sanremo 2024 avrà la possibilità di rappresentare l’Italia alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Rispondi