ESC 2024 – Malta: Stasera al via la Final Week – Night Four: Music Videos Night – Aggiornato

L’undicesima edizione di Malta Eurovision Song Contest 2024 che selezionerà il rappresentante di Malta all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö entra nella fase finale.

Stasera i video musicali dei dodici partecipanti in gara per rappresentare Malta all’Eurovision Song Contest 2024 saranno pubblicati oggi.

La Finale di Malta Eurovision Song Contest 2024 si svolgerà il 3 febbraio 2024 presso gli studi della PBS presso la Television House di Guardmanja e sarà dominata da 12 video musicali realizzati dai finalisti con il sostegno finanziario dell’emittente pubblica maltese PBS.

Dopo tre serate di spettacoli con interviste per presentare i finalisti dell’Eurovision Song Contest 2024 di Malta, stasera verranno pubblicati i video musicali.

Tuttavia, ci sarà uno show in diretta, dopo il telegiornale delle 20:00 CET, quotidiano su TVM alle ore 21:00 da lunedì 29 gennaio 2024 fino alla serata finale di sabato 3 febbraio 2024.

Tra lunedì 29 e mercoledì 31 gennaio 2024, dopo il telegiornale andranno in onda tre puntate in cui verranno intervistati i 12 finalisti del MESC 2024. Attraverso queste puntate il pubblico conoscerà meglio i cantanti in gara, scoprirà fatti interessanti su di loro e saprà anche come si stanno preparando per la serata finale di MESC 2024, oltre a questo includerà dei racconti sulla realizzazione del video musicale del loro brano in gara.

Da ricordare che l’emittente pubblica maltese ha confermato un cambio di format rispetto a quello dell’edizione precedente, confermando l’uso di esibizioni pre-registrate durante tutte le fasi dalle selezione, incluse durante la serata finale.

I live-on-tape dei brani, ciascuno dei 12 artisti dovrà realizzare un video musicale grazie al compenso di 5.000 euro fornito da PBS, che andrà in onda anche la sera della Finale.

I video musicali di ciascuno dei brani in gara verranno rilasciati giovedì sera, mentre seguirà venerdì la Nostalgia Night e sabato sera la Finale di MESC 2024.

Durante la Finale inoltre, gli artisti in gara non eseguiranno i propri brani dal vivo, lo show sarà puramente televisivo. Saranno invece invitati a registrare una versione live su live-on-tape del loro brano, dove avranno tre riprese e una finestra di 60 minuti per ottenere la migliore performance possibile.

Una volta che l’esibizione live-on-tape e il video musicale di ogni artista saranno trasmessi, il voto della giuria e quello del pubblico verranno combinati per determinare il vincitore del MESC 2024 e la canzone che rappresenterà Malta all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö, in Svezia.

Dodici artisti competono per vincere il Malta Eurovision Song Contest 2024 (Playlist):

Miriana Conte – “Venom” (Daniel Borg, Miriana Conte)

Sarah Bonnici – “Loop” (Kevin Lee, Leire Gotxi Angel, Michael Joe Cini, Sarah Bonnici, Sebastian Sebastian Pritchard-James)

Greta Tude – “Topic (Bla Bla)” (Antoine Farrugia, Cyprian Cassar, Matthew Mercieca, Patrik Jean)

Janvil – “Man” (Edward Abela, Ian Vella)

Haley Azzopardi – “Tell Me That It’s Over” (Haley Azzopardi, Leire Gotxi Angel, Matthew James Borg, Sebastian Pritchard-James)

Ryan Hili – “Karma” (Andreas Lindbergh, Joy Deb, Linnea Deb)

Erbà – “Sirena” (Erbà, Maria Cachia Abdilla, Alexander Olsson, Audun Agnar Guldbrandsen, Tom Hugo Hermansen)

Nathan – “Ghost” (Alexander Olsson, Cyprian Cassar, Nathan Psaila, Tom Hugo Hermansen)

Denise Mercieca – “Mara” (Denise Mercieca, Georgia Meek, Matteo Depares)

Matt Blxck – “Banana” (Douglas Carr, Maria Broberg, Matthew Caruana, Oliver Fernström, Sean Banan)

Gail Attard – “Wild Card” (Christina Magrin)

Lisa Gauci – “Breathe” (Cyprian Cassar, Emil Calleja Bayliss, Patrik Jean, Petra Zammit)

Come anticipato, per la prima volta nella storia di Malta Eurovision Song Contest, i 12 video musicali preparati dai finalisti con il sostegno finanziario dell’emittente pubblica maltese domineranno la Finale di MESC 2024. I video musicali saranno trasmessi durante il programma di giovedì 1 febbraio 2024, ogni cantante presenterà le loro interpretazione della propria canzone attraverso il video musicale.

Alla vigilia della serata finale del sabato, TVM trasmetterà uno show speciale di canzoni e intrattenimento con la partecipazione dei 12 artisti finalisti in gara. Questa serata includerà momenti di nostalgia legati alla storia della musica locale e internazionale, che senza dubbio domina la storia dell’Eurovision Song Contest.

Sabato 3 febbraio 2024 verrà trasmessa la Finale dell’undecima edizione di Malta Eurovision Song Contest 2024. Durante la serata i cantanti interpreteranno la loro canzone in uno studio della PBS alla Television House, dopodiché l’interpretazione finirà davanti alla giuria e al pubblico attraverso il televoto.

La canzone che rappresenterà Malta all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö sarà annunciata al termine di questa sessione finale. Oltre ai premi per il secondo e il terzo classificato verranno premiati anche i partecipanti con il miglior video musicale e i migliori nuovi talenti (“Best Music Video” u “Best New Talent”).

Malta è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal gruppo musicale maltese The Busker (David “Dav.Jr” Grech, Jean Paul Borg e Sean Meachen), con il suo brano “Dance (Our Own Party)”, pubblicato il 3 marzo 2023. The Busker sono stati confermati fra i 40 partecipanti a Malta Eurovision Song Contest 2023, festival utilizzato per selezionare il rappresentante maltese all’annuale Eurovision Song Contest, con “Dance (Our Own Party)” come inedito per la competizione. Dopo aver superato i Quarti di finale e la Semi-Finale, The Busker si sono esibiti alla Finale, dove il voto combinato di giuria e televoto l’ha scelto come vincitore fra le 16 proposte e rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Il brano è stato ri-registrato in studio per l’occasione. Nel maggio successivo si sono esibiti durante la prima semifinale della manifestazione europea, senza però qualificarsi per la finale.

Malta ha partecipato 35 (26 Finali) volte all’Eurovision Song Contest, senza mai ottenere una vittoria ma piazzandosi al secondo posto per due volte (2002 e 2005) e al terzo posto nel 1998. Da ricordare il voting drammatico del 1998 in cui Chiara Siracusa (rappresentante quell’anno), perde insieme la vittoria ed il secondo posto con l’ultima votazione. 

Il Paese ha partecipato per la prima volta nel 1971 con “Marija l-Maltija” (Maria the Maltese Lass, Mary the Maltese Girl, The Maltese Maria) di Joe Grech. Negli anni settanta però partecipa solo altre due volte, nel 1972 e nel 1975. A causa del numero chiuso di canzoni per edizione (22) a Malta è preclusa la partecipazione per tutti gli anni ottanta. Il suo ritorno sarà nel 1991 grazie alla rinuncia dei Paesi Bassi. Da allora ha partecipato a tutte le edizioni raccogliendo ottimi risultati, per due volte è seconda (nel 2002 con “7th Wonder” di Ira Losco e nel 2005 con “Angel” di Chiara) e per due volte è terza (nel 1992 con “Little Child” di Mary Spiteri e nel 1998 con “The One That I Love” di Chiara), senza però mai riuscire a vincere. 

Da quando ci sono le Semifinali la nazione è arrivata in finale 8 volte su 18, dato che nel 2005 e nel 2006 era prequalificata per essere arrivata in top 10 gli anni precedenti. L’ultima finale finora risale al 2021, quando Destiny arrivò 7ª con “Je me casse”. Le canzoni di Malta sono state tutte cantate in inglese tranne che per le prime tre, che furono cantate in lingua maltese. Nel 1992 la cantante Mary Spiteri, con il suo brano “Little Child”, si classificò terza portando l’arcipelago maltese per la prima volta sul podio.

Rispondi