ESC 2024 – Israele: Nuovi dettagli sulla selezione della canzone di Eden Golan per l’ESC 2024

Il Comitato professionale che selezionerà la canzone con cui Eden Golan (עדן גולן; Эден Голан), rappresenterà Israele all’Eurovision Song Contest 2024 si è riunito ieri (domenica) e decine di parolieri e compositori hanno presentato le loro canzoni alla loro considerazione, compresi gli autori dei più grandi successi pop israeliani degli ultimi anni. Entro domani dovrebbe essere presa una decisione. Dall’azienda non è ancora arrivata alcuna risposta. 

La scadenza per la presentazione delle canzoni che rappresenterà Israele all’Eurovision Song Contest 2024 era ieri (domenica 11 febbraio 2024).

Ricordiamo che Israele sarà rappresentato dalla cantante israeliana con cittadinanza russa Eden Golan (עדן גולן; Эден Голан), scelta attraverso il talent show HaKokhav HaBa L’Eurovizion (ישראל באירוויזיון 2024). I membri del Comitato professionale ha iniziato ad ascoltare le canzoni accettate già ieri.

Il sito israeliano Mako ha appreso che Yoav Tzafir (יואב צפיר), Tamira Jordani (טמירה ירדני) e Sion Young (סיון יאנג) della “Teddy Productions” (טדי הפקות) che ha prodotto il talent show HaKokhav HaBa L’Eurovizion (ישראל באירוויזיון 2024) saranno membri del Comitato di esperti, insieme al presidente del Comitato Ofri Gofer (עפרי גופר), così come persone del campo musicale della radio dell’azienda e programmi televisivi – “solo persone con esperienza”.

Secondo Mako, una decina di paroliere, autori e compositori tra i più importanti in Israele hanno presentato delle canzoni. Tra loro ci sono Ofir Cohen (אופיר כהן) (“עם ישראל חי”, “לצאת מדיכאון”), Yuval Maayan (יובל מעיין) (מי זאת) e altri.

Tuttavia, Mako apprende che, nonostante la grande aspettativa, Doron Medley (דורון מדלי) non ha presentato nessuna canzone. Da ricordare che Doron, ha co-scritto la canzone “Toy”, che è stata eseguita da Netta Barzilai e ha vinto l’Eurovision Song Contest 2018.

In questo preciso momento i membri del Comitato professionale continuano ad ascoltare le canzoni e entro domani dovrebbero prendere una decisione in merito. Non è da escludere che anche l’annuncio della canzone possa avvenire quest’oggi se i membri del Comitato prendono una decisione unanime.

Israele è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool, dalla cantante, attrice e conduttrice televisiva israeliana Noa Kirel (נועה קירל) e il suo brano “Unicorn” (יוניקורן), pubblicato l’8 marzo 2023. L’emittente radiotelevisiva israeliana KAN ha selezionato internamente Noa Kirel come rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Noa Kirel si è esibita durante la Prima Semi-Finale della manifestazione europea, dove si è piazzato al 3º posto con 127 punti totalizzati. La cantante si è esibita nella finale eurovisiva, dove si è piazzata al 3º posto con 362 punti totalizzati.

Israele partecipa fin dal 1973 (45 partecipazioni, 38 Finali). Ha vinto per quattro volte la manifestazione (nel 1978 con Yizhar Cohen and Alpha Beta (יזהר כהן והאלפא ביתא) e il brano “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), nel 1979 con Gali Atari (גלי עטרי) and Milk & Honey (חלב ודבש) e la canzone “Hallelujah” (הללויה), nel 1998 con Dana International (דנה אינטרנשיונל) e il brano “Diva” (דיווה)) e nel 2018 con “TOY”(טוי) di Netta (נטע); ma l’ha ospitata solo per tre edizioni (1979, 1999, 2019), nel 1980, pur avendone diritto, lascia ai Paesi Bassi l’onere organizzativo e si ritira per quell’anno. Il Paese  ha mancato la finale in otto occasioni (1996, 2004, 2007, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2022) e ha utilizzato diversi metodi per la selezione dei propri rappresentanti.

Rispondi