Sanremo 2025: A Mina la direzione artistica?

Mina si occuperà della direzione artistica del Festival di Sanremo Sanremo 2025? Un’indiscrezione alla quale ha risposto Massimiliano Pani, figlio della Tigre di Cremona.

La testata La Verità ha riportato la notizia di un possibile contatto tra la Rai e l’entourage della cantante lontana dalle scene da ormai quasi mezzo secolo. Una notizia che ha in breve fatto il giro del web, provocando la reazione di Massimiliano Pani che, da quello che si apprende in rete da voci vicine all’autore, compositore e produttore, pare abbia smentito tutto.

Dopo l’addio di Amadeus e l’ipotesi di affidare la conduzione del Festival di Sanremo 2025 a Carlo Conti, la RAI vorrebbe affidare la direzione artistica della kermesse a Mina che, anche se non appare da anni sulla scena pubblica, sembrerebbe pronta ad accettare, a patto di avere carta bianca.

Il prossimo Festival di Sanremo potrebbe dunque avere due figure di riferimento: da una parte Mina, alla quale verrebbe affidato il compito di scegliere i Big e le rispettive canzoni in gara, e dall’altra Carlo Conti, che per la prima volta vestirebbe solo i panni del conduttore, dopo aver avuto in mano non solo la conduzione ma anche la direzione artistica di ben tre Festival (2015, 2016, 2017).

Questa ipotesi, però, va presa con le pinze. Di fatto, già nel 2019, nonostante l’assenso di Mina, non se ne era fatto più niente.

Perchè, quindi, si è parlato di Mina alla guida del  Festival della Canzone Italiana? Durante la presentazione dell’ultimo album della Tigre di Cremona, il figlio ha definito la madre come la più importante talent scout, facendo riferimento al duetto con Blanco, ma anche ad alcune scelte artistiche del passato, legate alla sua volontà di sperimentare interpretando brani scritti anche da artisti poco noti.

Nel 2019, prima dell’annuncio dell’accordo tra la Rai e Amadeus, si era vociferato di una possibile collaborazione tra Mina e  Sanremo, ma poi non se n’era più fatto nulla.

Di fatto, i brani scelti insieme al figlio, Massimiliano Pani, spesso non si sono rilevati dei grandi successi (eccezion fatta per “Un Briciolo di Allegria” con Blanco, le canzoni condivise con Adriano Celentano e “Grande Amore” del 1999). Ci si chiede, dunque, se riuscirebbe a tener testa ai numeri da record di Amadeus, i cui cinque Festival hanno visto ben 90 brani certificati su 149, per un totale di 148 dischi di platino e 27 dischi d’oro.

Quel che è certo è che l’arrivo di Mina alla direzione artistica sarebbe un evento importantissimo in quanto la cantante sarebbe la prima donna a ricoprire questo ruolo.

Ora qual è la situazione? C’è chi, nonostante la smentita di Massimiliano Pani, ipotizza per Sanremo 2025 la direzione artistica di Mina e la contemporanea conduzione di Paolo Bonolis. 

Aggiornamento: Linus si candida a ricoprire il ruolo di direttore artistico del Festival di Sanremo 2025. Uno scherzo? No! Il deejay… ci crede, ma a margine di un evento organizzato durante la Design Week per il lancio di MXTP, una consolle per dj di design firmata da Albertino e Carlo Colombo e realizzata da antoniolupi, Linus ha risposto a una domanda su un suo eventuale prossimo ritorno in televisione.

“Quando tornerò in televisione? Quando mi chiamano. Io sto aspettando che mi chiamino per fare Sanremo. Io al mio posto chiamerei me, perché devi chiamare un altro? Quale è il miglior direttore artistico su piazza? È talmente logico, no?”

Linus, però, è ben consapevole del fatto che una sua chiamata per Sanremo 2025 è pressochè impossibile.

“Io lo penso davvero. Non accadrà mai.”

Anche in passato Linus si era candidato per il Festival e nel 2023 aveva espresso il desiderio.

“Sì mi piacerebbe! Ma non credo che accadrà per un motivo molto semplice: non sono abbastanza popolare per il Festival, cioè lo sono, ma non come personaggio vero e proprio. Però mai dire mai nella vita.”

Vista la programmazione musicale di Radio Deejay, siamo davvero sicuri che Linus oggi sarebbe in grado di valorizzare la musica italiana? 

Rispondi