
Damiano David sarà il superospite della seconda serata del Festival Di Sanremo 2025, sarà la terza volta a Sanremo, ma la prima da solista.
Lo ha annunciato Carlo Conti questa mattina, nel corso degli ascolti riservati alla stampa delle canzoni del Festival di Sanremo 2025.
Il frontman dei Måneskin salirà, quindi, sul palco del Teatro Ariston nella serata di mercoledì 12 febbraio 2025, tornando dove quattro anni prima iniziò la scalata verso il successo mondiale.
Nel 2021 il cantante aveva partecipato al Festival con i Måneskin, con l’inaspettato successo con il brano “Zitti e Buoni”; fu l’anno del trionfo, l’Ariston fu il palco da cui il gruppo spiccò il volo per svettare sul tetto d’Europa, vincendo l’Eurovision Song Contest di Rotterdam, che riportò l’Italia sul tetto d’Europa 31 anni dopo la vittoria di Toto Cutugno e intraprendendo poi un percorso di successi mondiali.
La band, che vinse con “Zitti e buoni”, tornò poi come ospite nel 2022 riproponendo il brano che l’ ha resa un vero e proprio fenomeno internazionale – “One year later, same exact feelings” (un anno dopo, le stesse sensazioni) l’esplicativo post su Instagram – e la commovente “Coraline”: “La nostra fiaba – aveva detto la band – il racconto di una bambina che non trova il suo spazio nel mondo perché troppo pura e fragile”.
Nuova presenza all’Ariston, sempre come super-ospiti, l’anno successivo, il 2023, quando i Måneskin sono saliti sul palco dopo aver attraversato la platea, tra l’entusiasmo e gli applausi del pubblico già in piedi per arrivare ad esibirsi e cantare “I Wanna Be Your Slave”, “Zitti e buoni”, la romanticissima “The Loneliest” e “Gossip”.
Con tutta probabilità Damiano David porterà a Sanremo 2025 i due singoli con cui ha dato il via alla carriera solista, ovvero “Silverlines” e “Born with a broken heart”, brani che faranno parte del primo album da solista in uscita nel 2025.
L’artista regalerà qualche brano inedito al pubblico italiano? È previsto anche un medley con i brani più noti dei Måneskin? Carlo Conti non ha rivelato nulla a riguardo.
In molti si chiedono se quello di Damiano David ai Måneskin sia un addio o un arrivederci, e il cantante, di recente ha assicurato: “È tutto ok. Siamo amici come prima. È una pausa, è un Erasmus” ma, di fatto, dopo l’uscita di “Born With A Broken Heart”, secondo brano del nuovo progetto solista del cantante, successivo a “Silverlines”, è arrivato l’annuncio di un suo tour mondiale e oggi la sua presenza, da solo, all’Ariston.
Riguardo a “Silverlines”, il suo primo brano senza la band, Damiano aveva dichiarato: “È uno dei primi pezzi che ho scritto e alla fine si è rivelato quasi una premonizione, perché in realtà è dove poi mi trovo oggi”.
A questo punto non ci resta che attendere il 12 febbraio 2025.
Il suo tour da solista partirà l’11 settembre 2025 da Varsavia e toccherà quasi tutti i continenti. Oltre trenta date tra Europa, Australia, Nord America, Sud America e Asia, con due appuntamenti in Italia: il 7 ottobre all’Unipol Forum di Milano e l’11 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma (Qui il calendario e Qui il link per l’acquisto dei biglietti).
L’artista ha già dato al pubblico un assaggio dei suoi prossimi concerti con la partecipazione al “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon”, in cui ha eseguito live “Silverlines” e “Born With A Broken Heart”. Chissà cosa farà ascoltare dal palco dell’Ariston, ma il nuovo stile, il nuovo ritmo e anche il nuovo look sono molto diversi a ciò a cui ci aveva abituato come frontman.
Da ricordare che il primo superospite sarà Jovanotti che si esibirà martedì 11 febbraio 2025.
Si fa sempre più ricca dunque la lista dei super ospiti del Sanremo targato Conti. «Il primo superospite sarà Jovanotti che si esibirà martedì 11 febbraio». L’annuncio, per la serata inaugurale delle kermesse, è arrivato direttamente da Carlo Conti al Tg1. Il conduttore e direttore artistico ha quindi dato la linea al cantante in collegamento, che ha scherzato facendo finta di credere di essere stato invitato al Festival di Costrocaro. «È una bellissima notizia – ha detto Jovanotti -, sarà bellissimo».
«Ti preparo una cosa fantastica», ha aggiunto poi rivolgendosi a Conti. Jovanotti era stato in gara al Festival nel 1989 con il brano ‘Vasco’, classificandosi al quinto posto. Poi era andato ospite nel 2000 con il rap, interpretato insieme al brasiliano Carlinhos Brown, ‘Cancella il debito’, che inneggiava alla cancellazione del debito dei paesi poveri e fece molto discutere. Poi nel 2022 l’artista era stato ospite della serata dei duetti con Gianni Morandi, provocando qualche polemica perché per quest’ultimo aveva anche scritto la canzone in gara ‘Apri tutte le porte’. Jovanotti è reduce dalla lunga convalescenza dopo l’incidente in bici di due anni fa a Santo Domingo. Ha da poco pubblicato il singolo ‘Montecristo’ e ora si appresta ad uscire con il nuovo album ‘Il corpo umano’, fuori il 31 gennaio. Nel frattempo si prepara al supertour Palajova 2025 che partirà a marzo. Il nome di Jovanotti come superospite era nell’aria, come quello di Damiano, ex frontman dei Måneskin.
Aggiornamento: Michelle Hunziker presenterà l’Eurovision Song Contest. La famosa showgirl sarà affiancata da due altre presentatrici: Sandra Studer e Hazel Brugger – L’edizione 2025 si svolgerà a Basilea, grazie alla vittoria l’anno scorso dello svizzero Nemo.
Sarà la famosa showgirl svizzera, ma da anni trapiantata in Italia, Michelle Hunziker a presentare la 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest (ESC), in programma a Basilea dal 12 al 17 maggio. Lo ha comunicato lunedì l’organizzazione dell’evento nell’ambito di una conferenza stampa moderata dal presentatore di SRF Joel Grolimund.
Insieme a lei ci saranno altre due conduttrici: la cantante Sandra Studer e la comica Hazel Brugger.
Mélanie Freymond (RTS) e Sven Epiney (SRF) saliranno inoltre sul palco al St. Jakob-Park, dove sarà allestito un public viewing per oltre trentamila persone. Ed è da lì che saranno annunciati i punteggi assegnati dalla Svizzera ai vari artisti in gara.
L’ESC sarà organizzato quest’anno in Svizzera dato che l’edizione passata è stata vinta dall’artista elvetico Nemo. La finale è prevista il 17 maggio nella St. Jakobshalle di Basilea.
Ecco chi sono le tre presentatrici. Michelle Hunziker, nata a Sorengo nel 1977, negli anni ha accumulato numerose esperienze come presentatrice, tra l’altro anche del Festival della canzone italiana di Sanremo. Il suo nome era già filtrato nel corso della giornata ma ora gli organizzatori hanno confermato la notizia nell’ambito della conferenza stampa.
Sandra Studer ha iniziato la sua carriera come rappresentante della Svizzera all’Eurovision Song Contest del 1991: con il nome d’arte Sandra Simó e il brano “Canzone per te” si era piazzata al quinto posto. Da allora è presentatrice, attrice e cantante. E negli anni ha mantenuto il suo legame con il concorso musicale, come conduttrice della preselezione nazionale, portavoce e commentatrice.
La 31enne Hazel Brugger è una comica e presentatrice. Nata negli Stati Uniti, è cresciuta vicino a Zurigo e ora vive in Germania. Conquista il pubblico con il suo umorismo, che le ha permesso di vincere diversi premi, tra cui uno Swiss Comedy Award.
Per i biglietti c’è “un interesse enorme”. I biglietti per i nove spettacoli dal vivo (tra cui le tre dirette televisive) in programma a Basilea saranno ufficialmente in vendita a partire dal 29 gennaio. E c’è “un interesse enorme”, come hanno fatto sapere i produttori esecutivi Reto Peritz e Moritz Stadler. Nelle scorse settimane tutte le persone che intendono assistere a uno o più spettacoli hanno dovuto pre-registrarsi sulla piattaforma di vendita dei biglietti: un’operazione voluta per garantire un migliore accesso alla prevendita.
Per quanto riguarda il public viewing, gli organizzatori assicurano che anche nell’arena “si sarà parte dello show”. E al St. Jakob-Park si esibiranno inoltre Baby Lasagna, DJ Antoine e Anna Rossinelli.
L’ESC cerca centinaia di volontari. Eurovision Song Contest è alla ricerca di 700 volontari che dovranno occuparsi, tra le altre cose, dell’assistenza alle delegazioni internazionali e della gestione del flusso di visitatori. Le candidature sono aperte a tutte le persone di età superiore ai 18 anni. Gli interessati possono annunciarsi sulla piattaforma http://www.swissvolunteers.ch. Stando a un comunicato delle autorità basilesi e della SSR, i volontari dovranno essere disponibili per almeno dieci giorni tra il 1° e il 20 maggio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.