🇨🇭 ESC 2025: La cultura basilese omaggia l’Eurovision Song Contest 2025

Enti pubblici e istituzioni private hanno allestito un ricco programma di eventi collaterali al festival musicale che animerà la città renana e i suoi dintorni dall’11 al 17 maggio 2025.

L’Eurovision Song Contest di Basilea non sarà solo un appuntamento musicale ma anche un grande evento artistico. Enti pubblici e istituzioni private della città renana, che vanta la più alta densità di musei della Svizzera, hanno allestito un ricco programma di proposte speciali che affiancano quelle previste nella settimana clou del festival dall’11 al 17 maggio 2025.

La scultura luminosa arcobaleno “We are poems” (2011) dell’artista svizzero Ugo Rondinone è stata installata sul tetto della Fondation Beyeler a Riehen appositamente per l’Eurovision Song Contest 2025

“Creative e creativi della regione, ma non solo, si sono impregnati dello spirito dell’Eurovision Song Contest e lo hanno tradotto in suggestive espressioni artistiche. Ogni opera e ogni esposizione esprime appieno la forza creativa dell’arte e del centro di cultura che è Basilea” ha sottolineato lunedì il presidente del Consiglio di Stato di Basilea Città Conradin Cramer, svelando i dettagli dell’operazione.

La presentazione delle numerose iniziative si è tenuta alla Fondazione Beyeler di Riehen. L’istituzione, nota a livello internazionale, per l’occasione proporrà una presentazione speciale della propria collezione. Il titolo “Over the Rainbow” vuole essere un omaggio alla musica e ai colori che contraddistinguono l’Eurovision. Sul tetto del museo sono stati installati gli iconici arcobaleni realizzati nel 2011 da Ugo Rondinone “We are poems”. I visitatori di Basilea dal 9 al 18 maggio potranno accedere a prezzo ridotto anche all’esposizione “Nordlichter” che invita visitatrici e visitatori a immergersi nei misteriosi paesaggi dell’estremo nord.

Gli enti coinvolti nell’iniziativa che si aggiunge a quelle più prettamente turistiche riunite nell’applicazione Basel – Welcome Home sono moltissimi. Vanno dal Museo d’arte di Basilea (After-Work-Drawing: Eurovision Special) al Museo svizzero della carta (Tanti saluti dal mondo); dal Museo di storia naturale (Settimana dell’ESC: Lustrini e glamour) a quello dell’anatomia (United by anatomy), passando per tanti altri. Tra questi anche: l’Università (il 12 maggio si terrà un concorso di musica creata con l’intelligenza artificiale intitolato “AI ESC”), la Kaserne (BOYS IN SYNC – InterEuroVision*), la Markthalle, la Sudhaus (OHG! It’s Drag – ESC Special), la Kunsthaus di Basilea Campagna e la Kunsthalle cittadina che sarà liberamente visitabile sabato 17 e domenica 18 maggio.

La facciata della St. Jakobshalle per l’occasione è stata decorata con centinaia di cuori

Ma l’arte invaderà anche gli spazi pubblici dove si concentreranno gli eventi legati all’Eurovision song contest. Nei pressi dell’ESC Village, sulla Messeplatz, il 10 maggio sarà posizionata una monumentale scultura gonfiabile dell’artista svizzera Claudia Comte intitolata “Lightning Symphony”. L’installazione, che assume la forma di due colossali onde sonore fluttuanti a portata di mano, si estende orizzontalmente al suolo e crea un corridoio percorribile che invita le persone a entrare fisicamente nell’architettura musicale.

La facciata di un edificio nella Klybeckstrasse farà invece da sfondo dall’installazione di luci al neon “I Drove All Night – Thinking About You” degli artisti svizzeri Jahic & Roethlisberger. Un’installazione pop che attraverso lettere luminose diventa schermo per ricordi ed emozioni legati ai titoli di canzoni che hanno fatto la storia della musica pop come “I Drove All Night” (Céline Dion, 2003) e “Thinking About You” (Whitney Houston, 1985).

La porta di Basilea sulla Heuwaage, fino a settembre, accoglierà invece un’opera effimera di arte murale del collettivo 8.7.

Una campagna ideata dai giovani. Nei prossimi giorni sarà diffusa la campagna nazionale per coinvolgere l’intera Svizzera nell’evento musicale che Basilea ospita in virtù della vittoria di Nemo all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö. Il concorso promosso in collaborazione con l’ADC Switzerland ha permesso ai giovani membri dell’associazione di candidarsi. Ha vinto il team dell’agenzia TBWA\ Switzerland con una proposta da scoprire attraverso i vari canali della SRG-SSR e dei partner mediatici dell’Eurovision song contest Basilea 2025 che offrirà il suo spettacolo più atteso alla St. Jakobshalle la sera del 17 maggio quando, dopo le semifinali del 13 e del 15 maggio, sul palco della finale ci sarà anche la rappresentante elvetica Zoë Më.

Eurovision Song Contest 2025; non solo musica, ma arte in molteplici forme. Nel mese di maggio Basilea, capitale culturale con la più alta densità di musei in Svizzera e casa della rinomata fiera Art Basel, pulserà al ritmo dell’Eurovision Song Contest. Ma cosa offrirà in quei giorni la metropoli renana, oltre alla musica, alle persone appassionate d’arte del mondo intero? Il programma è stato svelato alla Fondazione Beyeler di Riehen.

È colorato e multiforme, arricchisce e unisce: stiamo parlando naturalmente dell’Eurovision Song Contest, l’evento che per una settimana, dall’11 al 17 maggio, scandirà il ritmo di Basilea. Musica e arti visive formeranno in quei giorni un caleidoscopico ventaglio, negli spazi pubblici, nei musei, in esposizioni speciali.

«L’Eurovision porta a Basilea la diversità culturale europea in tutte le sue sfaccettature», ha sottolineato il presidente dell’Esecutivo del Cantone di Basilea Città, Conradin Cramer, in occasione della presentazione. «Artiste e artisti della regione, ma non solo, si sono impregnati dello spirito dell’Eurovision Song Contest e lo hanno tradotto in suggestive espressioni artistiche. Ogni opera e ogni esposizione esprime appieno la forza creativa dell’arte e del centro di cultura che è Basilea.»

Basilea Turismo con «Tell your friends». Con la campagna «Tell your friends», Basilea Turismo invita le persone a condividere i propri momenti preferiti; un’iniziativa che vuole dare visibilità alle offerte più apprezzare stimola la creatività. Il mondo dell’arte si unisce all’iniziativa, trasformando Basilea in un palcoscenico vibrante dove l’arte cattura la colonna sonora del nostro tempo e la reinterpreta. Una panoramica delle offerte è disponibile sulla nuova app «Basel – Welcome Home» (scaricabile gratuitamente qui).

Fondazione Beyeler: «Over the Rainbow». In occasione dell’Eurovision Song Contest, la Fondazione Beyeler di Riehen propone una presentazione speciale della propria collezione. Il titolo «Over the Rainbow» riprende quello del famosissimo brano e vuole essere un omaggio alla musica e ai colori che contraddistinguono l’Eurovision. Sul tetto del museo risplendono gli iconici arcobaleni di Ugo Rondinone «We are poems» (2011). Al tempo stesso la Fondazione propone l’esposizione «Nordlichter», che invita visitatrici e visitatori a immergersi nei misteriosi paesaggi dell’estremo nord.

Dal 9 al 18 maggio 2025 | Ingresso a prezzo ridotto nel corso della settimana dell’Eurovision.

Claudia Comte: «Lightning Symphony». Lightning Symphony, dell’artista svizzera Claudia Comte, è una monumentale scultura gonfiabile, posizionata nei pressi dell’ESC Village sulla Messeplatz, che trasforma il suono in un’esperienza visibile e tangibile. L’installazione, che assume la forma di due colossali onde sonore fluttuanti a portata di mano, si estende orizzontalmente al suolo e crea un corridoio percorribile che invita le persone a entrare fisicamente nell’architettura musicale.

Punto saliente dell’Eurovision Song Contest di Basilea, Lightning Symphony è una celebrazione piena di vita del ritmo, della comunità e della forza unificante del suono: un’esperienza assolutamente da non perdere.«Per l’Eurovision Song Contest volevo creare un’installazione immersiva che mettesse in valore l’interazione profonda del suono e del movimento e l’arte contemporanea. Lightning Symphony trasforma la Messeplatz in un palcoscenico e al tempo stesso in un rifugio. Simboleggia la comunità e invita tutte le persone, indipendente da origine, lingua e retroterra, a sperimentare la musica come linguaggio universale in grado di superare ogni frontiera.» Claudia Comte

Basilea Turismo ringrazia la Fondazione Christoph Merian per il suo sostegno.

Dal 10 maggio | Messeplatz | Pubblicamente accessibile

Jahic & Roehtlisberger: «I Drove All Night – Thinking About You». Con l’installazione di luci al neon «I Drove All Night – Thinking About You», gli artisti svizzeri Jahic & Roethlisberger collocano un segno poetico nello spazio pubblico. I titoli di canzoni che hanno fatto la storia della musica pop assumono contemporaneamente la forma di lingua e di scultura: «I Drove All Night» (Céline Dion, 2003) e «Thinking About You» (Whitney Houston, 1985) trasformano la facciata di un edificio situato in Klybeckstrasse 18 a Basilea in un grande schermo per ricordi, emozioni e una proiezione collettiva.

L’opera proviene dalla serie «Music – A Conversation Through Song Titles» che ha visto Jahic & Roethlisberger conversare per anni esclusivamente attraverso titoli di canzoni. Le lettere luminose sono visibili 24 ore su 24, ma i momenti di maggiore impatto dell’opera sono al crepuscolo o durante la notte, quando il linguaggio della cultura pop scintilla alla luce dei neon.

L’installazione rientra in una collaborazione più ampia con la Fondazione KBH.G, nei cui locali è stata proposta nel 2021 l’esposizione «Music». Basilea Turismo ringrazia la Fondazione KBH.G per la collaborazione e il sostegno appassionati.

Dal 10 maggio | Klybeckstrasse 18 | Pubblicamente accessibile

Ulteriori progetti artistici figurano nell’elenco in calce al comunicato.

Campagna nazionale dell’Eurovision ideata da giovani creativi di ADC Switzerland. Nel mese di dicembre, il team di progetto ESC ha annunciato una collaborazione creativa con l’ADC Switzerland: i giovani membri dell’associazione hanno potuto candidarsi con idee per suscitare entusiasmo nella popolazione per questo grande evento musicale. Insieme al team vincitore dell’agenzia TBWA\ Switzerland è stata sviluppata una campagna d’immagine coinvolgente, presentata lunedì presso la Fondation Beyeler. A partire dal 28 aprile 2025, la campagna sarà diffusa a livello nazionale attraverso i canali della SRG e dei partner mediatici dell’ESC.

Il team vincitore, composto da Naomi Gulla (Art Director), Alisea Ferrara (Junior Art Director), Selina Engeli (Junior Copywriter Creative) e Fabrice Studer (Junior Motion Designer), è stato accompagnato da Manuel Wenzel (Chief Creative Officer), Sarah Rüegger (Creative Director), Claudia Sigg (Group Account Director) e Domenico Catena (Dop and Edit).

Il presidente dell’ADC, Thomas Wildberger, ha dichiarato: «È stato bello vedere quantə giovani creativə hanno risposto al nostro invito. Abbiamo ricevuto numerose idee che si muovevano in direzioni molto diverse – interessante osservare il pensiero delle nuove generazioni. Abbiamo scelto un’idea molto vicina al motto, che lo ha persino amplificato in modo sostenibile, rendendola facilmente adattabile a molti canali. L’obiettivo principale della campagna è stato pienamente raggiunto: entusiasmare non solo noi stessə, ma anche la popolazione, che ora può davvero attendere con gioia l’ESC. Un grande grazie e 12 punti per lə giovani creativə dell’agenzia TBWA\ Switzerland!»

Ulteriori progetti artistici durante l’Eurovision Song Contest: 

Museo d’arte di Basilea – After-Work-Drawing: Eurovision Special. Basilea, Svizzera 15 maggio, ore 17.00. Disegnare la musica e il suono. Non sono necessarie conoscenze preliminari. Quota di partecipazione: CHF 7.- Basilea
https://kunstmuseumbasel.ch/de/besuch/agenda/detail/3869/after-work-drawing-eurovision-song-contest-special

Museo svizzero della carta – Tanti saluti dal mondo. Basilea, Svizzera. Esposizione interattiva con cartoline ricamate. In collaborazione con l’Istituto per la ricerca tessile. Basilea
https://www.baslerpapiermuehle.ch/wp-content/uploads/2025/04/C_BP_Leporello_170x120_AprilJuni2025_Final.pdf

Museo di storia di Basilea – ESC Memory Box. Basilea, Svizzera. Esposizione interattiva di souvenir per appassionate e appassionati dell’ESC. Possibilità di partecipare con prestiti o donazioni di oggetti. Dal 10 al 25 maggio, orario 11.00-19.00 Basilea
https://www.hmb.ch/en/news/news/esc-memory-box/

Museo di storia naturale di Basilea – Settimana dell’ESC: Lustrini e glamour. Basilea, Svizzera. «Wildlife Photographer of the Year» prolungata fino al 29 giugno
Dal 13 al 17 maggio: entrata libera con programmi speciali (unicorno, minidisco e public viewing il 15 maggio). Basilea
https://www.nmbs.ch/de/events/agenda.html

Museo dell’anatomia – United by anatomy. Dal 2 al 30 maggio. Fan point Eurovision Song ContesBasilea
United by anatomy

Wall of Fame – Gerbergässlein. Murales con icone della musica quali ABBA, Billie Eilish e Nirvana. Promosso e sostenuto da L’Unique. Basilea

La porta di Basilea – Arte murale sulla Heuwaage. Basilea, Svizzera. Opera d’arte effimera del collettivo 8.7 sulla facciata di un palazzo. Da aprile a settembre 2025. Basilea

Kunsthalle di Basilea. Durante la settimana ESC, la Kunsthalle di Basilea propone un programma culturale speciale. Giovedì 15 maggio 2025: vernissage dell’esposizione di Dala Nasser, ingresso libero, cibo, bar e musica – In caso di bel tempo nel cortile interno. Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025: ingresso libero a tutte le esposizioni. Basilea https://www.kunsthallebasel.ch/event/vernissage-dala-nasser/

Von Bartha – IHR camille graeser. L’esposizione proposta dalla galleria Von Bartha offre uno sguardo intimo sull’attività creativa dell’artista avanguardista svizzera Camille Graeser. Schizzi e progetti illustrano il processo artistico in tutti suoi aspetti. Kannenfeldplatz 6, 4056 Basilea. Orari di apertura: mar.–ven., 14.00–18.00 | sab., 11.00–16.00 Basilea
https://www.vonbartha.com/exhibitions/camille-graeser-3/

CFA JUWELIA LIVE – Love Songs, Berlin Songs & Beauty Veil Dance. 14 maggio 2025, ore 19.00. La galleria CFA di Basilea presenta una performance della drag queen berlinese Juwelia nell’esposizione Take A Walk On The Wild Side di Annette Frick. Juwelia Soraya, artista e gallerista di Berlino-Neukölln e protagonista di molti ritratti di Annette Frick, si esibisce in canzoni d’amore, canzoni berlinesi e una danza del velo.
Contemporary Fine Arts, Totengässlein 5, 4051 Basilea basel.com,
https://cfa-gallery.com/news/juwelia-live-at-cfa-basel/

Kunsthaus di Basilea Campagna – Brevi visite guidate in occasione dell’ESC. Dal 13 al 17 maggio 2025, ore 16.00. Brevi visite guidate sull’esposizione in corso e sulla nuova architettura con il team del Kunsthaus.

Lingue:

  •  martedì (13/05), mercoledì (14/05), giovedì (15/05 con bar attivo fino alle 20.00): tedesco
  •  venerdì (16/05): francese
  •  sabato (17/05): inglese

Prezzo: ingresso CHF 12.- / 9.-, visita guidata gratuita
https://www.kunsthausbaselland.ch

Performance ed eventi: 

 Attività all’aria aperta e location particolari:

  • POPup TEAclub – Theaterplatz. 10 e 17 maggio: atmosfera da salotto con performance del tè, divanetti in paglia e foresta mobile. In collaborazione con GroenlandBasel, Chrüterhüsli e Teatro Basel. Basilea
    https://theaterplatz-quartier.ch/#teaclub
  • Tram del karaoke dei trasporti pubblici basilesi. Salone di canto mobile su rotaia! (Mezzo storico n. 628)
  • Crociera fluviale – Battelli ESC. Battello ABBA, crociera al tramonto e altro ancora | Dal 10 al 17 maggio, partenze quotidiane e danze a bord
    https://www.bpg.ch/esc
  • Novartis Campus. Seguono informazioni – Partecipazione al programma collaterale ufficiale ESC
    https://www.novartis.com/eurovision
  • Helvetia Campus. Partner ESC – Programma dettagliato sul sito web

Danza e formati partecipativi: 

Concerti e feste: 

Panoramica degli eventi ESC: https://www.basel.com/de/esc/esc-2025/erlebnisse#/event

Rispondi