Sanremo 2026: Aperte le iscrizioni per partecipare ad “AREA SANREMO” edizione 2025

Dopo l’annuncio dei 24 talenti che si giocheranno due dei quattro posti della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026, la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo ha aperto le iscrizioni di Area Sanremo 2025, il concorso che quest’anno permetterà a due giovani talenti under 29 di avere accesso assicurato alla 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana nella categoria “Nuove Proposte”.

Due artisti (solisti, duo o band) saranno infatti selezionati direttamente dalla Commissione Musicale RAI – sulla base delle proprie valutazioni artistiche ed editoriali – tra i finalisti del concorso.

Le iscrizioni ad Area Sanremo 2025 sono ufficialmente aperte. Le Candidature possono essere inviate da oggi, 29 ottobre 2025 alle ore 18:00, fino alle ore 18:00 del 29 novembre 2025 sul sito www.area-sanremo.it. Cantanti, duo e band possono candidarsi al concorso che, ogni anno, rappresenta una delle porte d’ingresso più importanti per il Festival di Sanremo.

Quest’anno la novità principale riguarda il numero dei selezionati: saranno due gli artisti vincitori di Area Sanremo 2025 che accederanno direttamente alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026.

Per partecipare con il tuo brano inedito, da solista, duo o band, assicurati di rispettare questi requisiti:

  • Avere un’età compresa tra 16 anni compiuti e 29 anni non ancora compiuti al 1° gennaio 2026
  • Non aver mai partecipato a precedenti edizioni del Festival di Sanremo (in nessuna categoria)
  • Non essere iscritto a Sanremo Giovani 2025 né aver preso parte alle selezioni di Sanremo Giovani edizione 2025
  • Presentare un brano inedito in lingua italiana, depositato regolarmente presso una società di tutela del diritto d’autore (es. SIAE o Soundreef)
  • Compilare e inviare la domanda di partecipazione tramite il portale ufficiale www.areasanremo.it entro il termine stabilito.

Modalità di Iscrizione. La partecipazione ad Area Sanremo 2025 è a titolo gratuito. All’atto dell’iscrizione ciascun candidato dovrà documentare d’aver versato alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo la somma di 150,00 € a titolo di diritti amministrativi e di segreteria.

I nominativi dei candidati ammessi alla manifestazione Area Sanremo 2025 saranno pubblicati sul sito internet ufficiale di Area Sanremo www.areasanremo.it.

Sullo stesso sito verranno comunicate le date di svolgimento delle selezioni.

È pertanto onere di ciascun candidato la consultazione attenta e periodica del suddetto sito durante ogni fase della manifestazione.

Tutti gli iscritti dovranno attenersi alle date comunicate evitando di fare richieste di spostamento successive.

Si precisa che coloro i quali hanno effettuato l’iscrizione o hanno preso parte alle selezioni a Sanremo Giovani 2025 NON possono iscriversi al concorso Area Sanremo 2025, così come previsto  dal Regolamento di Area Sanremo.

L’edizione 2025 prevede due momenti principali:

  • Fase eliminatoria – Tutti i candidati ammessi si esibiranno dal vivo davanti alla Commissione di Valutazione di Area Sanremo, presentando il proprio brano inedito. Al termine di questa fase verranno selezionati almeno 20 finalisti.
  • Fase finale – I finalisti si esibiranno nuovamente a Sanremo, davanti all’intera Commissione. Da qui saranno scelti i 10 Vincitori di Area Sanremo 2025.

I 10 Vincitori di Area Sanremo 2025 si esibiranno poi davanti alla Commissione Musicale RAI, che sceglierà i due artisti (solisti, duo o band) destinati a salire sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2026 nella categoria Nuove Proposte.

Gli altri due posti disponibili saranno invece assegnati tramite il concorso parallelo di Sanremo Giovani. La categoria Nuove Proposte di Sanremo 2026 sarà composta da quattro Artisti, che interpreteranno le stesse canzoni presentate a Sanremo Giovani o ad Area Sanremo. 

Il brano presentato deve avere una durata massima di 3 minuti, essere in lingua italiana (sono ammesse brevi parti in dialetto o lingua straniera) e rimanere inedito fino all’eventuale pubblicazione ufficiale da parte della Rai.

Audizioni & Experience. Le date delle audizioni saranno comunicate nelle prossime settimane, insieme al programma delle experience che faranno parte dell’Area Sanremo Music Week.

Anche quest’anno infatti, in concomitanza con le giornate di selezione, saranno organizzati spazi e sessioni per esibirsi, incontri formativi, momenti di networking e tante occasioni per farsi conquistare da Sanremo “Città della Musica”.

Le audizioni si terranno a porte chiuse a Sanremo, davanti alla Commissione, e i candidati saranno convocati esclusivamente tramite comunicazione pubblicata sul sito ufficiale.

I finalisti selezionati dovranno inoltre partecipare, se richiesto, a eventi promozionali, tour o concerti organizzati dal Comune di Sanremo e dalla Fondazione Orchestra Sinfonica, senza compenso ma con rimborso spese.

L’iscrizione avviene esclusivamente online su www.areasanremo.it, compilando la domanda digitale e allegando tutti i materiali richiesti: scheda anagrafica, base musicale, registrazione del brano, testo, biografia e documento d’identità.

Non sono accettate domande inviate con modalità diverse o oltre la scadenza.

Come ogni anno, durante le giornate delle audizioni sarà organizzata la Area Sanremo Music Week, con incontri formativi, masterclass, momenti di networking e showcase aperti al pubblico.

Un’occasione per trasformare Sanremo, ancora una volta, nella vera Città della Musica.

Tutto quello che ti serve per candidarti lo trovi qui di seguito:

Assegnata l’edizione 2025 di “Area Sanremo”, la Giunta comunale ha adottato la delibera che prevede l’affidamento alla Fondazione Orchestra Sinfonica dell’attività di allestimento, organizzazione e gestione della manifestazione per l’anno 2025 (Festival 2026).

“Con questo atto si dà il via libera alla nuova edizione, che prevede l’accesso diretto al Festival 2026 di due artisti. Il concorso può quindi partire per accogliere i tanti giovani che ogni anno scelgono Sanremo come trampolino di lancio per la loro carriera musicale. La manifestazione rappresenta un momento importante non solo per la città ma per l’intero panorama musicale italiano: un’iniziativa che unisce la tradizione del Festival alla valorizzazione dei nuovi talenti. Desidero ringraziare la Fondazione Orchestra Sinfonica, gli uffici comunali e tutti i partner coinvolti per il lavoro svolto.”, ha dichiarato il sindaco Alessandro Mager.

“Area Sanremo è molto più di un concorso musicale perché si offre come un progetto che unisce arte, cultura e promozione del territorio. Ogni anno la nostra città accoglie giovani artisti, professionisti del settore e appassionati di musica, creando un flusso che arricchisce Sanremo dal punto di vista culturale e turistico e consolidando il legame indissolubile tra la nostra città e la musica italiana”, aggiungono gli assessori Alessandro Sindoni (Turismo) e Enza Dedali (con delega all’Orchestra Sinfonica).

L’avv. Filippo Biolé, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, dichiara: “Siamo lieti di rinnovare la collaborazione con Carlo Conti, dopo l’esperienza estremamente positiva dello scorso anno. Quest’anno saranno inseriti di diritto ben due talenti, provenienti da Area Sanremo, tra le Nuove Proposte della 76° Festival della Canzone Italiana. Una doppia opportunità frutto di una collaborazione molto importante che premia l’impegno e la cura che la Fondazione dedica da anni a questa manifestazione e ai giovani artisti che ne fanno parte, in esecuzione dell’incarico fiduciario conferitoci dal Comune di Sanremo, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio comunale del quale, come per il Festival, anche Area Sanremo fa parte”.

Si accendono i riflettori sulla competizione di “Sanremo Giovani 2025”, la gara canora da cui emergeranno le nuove proposte del Festival di Sanremo 2026.

La Commissione Musicale presieduta da Carlo Conti in veste di Direttore Artistico e composta dal Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, impegnata nell’ascolto dei brani già dalla prima decade di settembre, ha completato la seconda fase del proprio lavoro con la selezione dei 24 artisti ammessi alle puntate che vedremo dall’11 novembre 2025 in seconda serata su Rai 2, Radio2 e RaiPlay, selezionati fra i 34 artisti ammessi alle audizioni dal vivo (33 singoli – 15 donne e 18 uomini; e 1 gruppo – tre uomini) tenutasi martedì 28 ottobre 2025 nella Sala A di Via Asiago a Roma, sede storica di Rai Radio2, scelti tra oltre 500 candidature arrivate.

Nel gruppo dei 24 artisti, dieci in meno rispetto a quelli che hanno avuto accesso alle audizioni, ci sono anche l’attuale vincitrice in carica di “X Factor”, Mimì, e Nicolò Filippucci, Senza Cri e Antonia Nocci dell’ultima edizione di “Amici”. Ecco l’elenco completo:

  • Agèlo – “Io distruggo” – Emilia-Romagna
  • Alunno – “Bonnie & Clyde” – Umbria
  • AMSI – “PIZZA AMERICANA” – Liguria
  • Angelica Bove – “Mattone” – Lazio
  • ANTONIA – “Luoghi Perduti” – Campania
  • Axel – “Laurearsi” – Campania
  • Cainero – “Nuntannamurà” – Lazio
  • CARO – “WOW CUPIDO” – Lombardia
  • cmqmartina – “RADIO EROTIKA” – Lombardia
  • COLA – “SIEL AZZURRO” – Toscana
  • Deddè – “Ddoje Criature” – Campania
  • Disco Club Paradiso – “Mademoiselle” – Emilia-Romagna
  • EYELINE – “FINCHE’DURA” – Liguria
  • Jeson – “Inizialmente Tu” – Lazio
  • Joseph – “Fenomenale” – Campania
  • LA MESSA – “Maria” – Piemonte
  • Lea Gavino – “Amico Lontano” – Lazio
  • Maddalena – “SENTI MENTI” – Lazio
  • MARCO MILLIE – “LONELY BOY” – Lombardia
  • Mimì – “SOTTOVOCE” – Estero (Mali)
  • Nicolò Filippucci – “Laguna” – Umbria
  • NIMSAY – “AHAVAH” – Campania
  • OCCHI – “Ullallà” – Lombardia
  • Petit – “UN BEL CASINO” – Lazio
  • PRINCIPE – “Mon Amour” – Emilia – Romagna
  • Renato D’Amico – “Bacio Piccolino” – Sicilia
  • Rondine – “MALEPAROLE” – Lazio
  • Seltsam – “Scusa mamma” – Lazio
  • SENZA CRI – “SPIAGGE” – Puglia
  • soap – “Buona Vita” – Lazio
  • TÄRA – “Mezzaluna” – Lazio
  • Tenth Sky – “GIMME 5” – Lazio
  • Welo – “EMIGRATO” – Puglia
  • Xhovana – “EGO” – Estero (Albania)

Sono loro gli artisti che prenderanno parte alle 5 puntate di Sanremo Giovani 2025, in onda su Rai 2 e condotte dal podcaster e voce radiofonica tra le più seguite della nuova generazione Gianluca Gazzoli, dallo Studio A di Via Asiago, da martedì 11 novembre 2025, in seconda serata su Rai 2, Radio2 e RaiPlay alle ore 23.00.

Come anticipato, il percorso televisivo prenderà il via su Rai 2 l’11 novembre 2025 e si svilupperà in cinque seconde serate (il 18, 25 novembre 2025 e 2 dicembre 2025) fino alla finale del 14 dicembre 2025, quando verranno scelti i due giovani che accederanno al Festival di Sanremo 2026 come Nuove Proposte, insieme ai due provenienti da Area Sanremo, edizione 2025.  In ciascuna delle prime quattro puntate si esibiranno 6 giovani promesse per volta, ma solo tre accederanno alla semifinale del 9 dicembre 2025.

Il 9 dicembre 2025 ci sarà la semifinale che selezionerà i 6 artisti che approderanno al Teatro del Casinò di Sanremo per la finale in diretta del 14 dicembre 2025, ‘Sarà Sanremo’. A questi si aggiungeranno i 2 provenienti da Area Sanremo che saranno selezionati i primi di dicembre dalla Commissione musicale Raiguidata da Carlo Conti, per un totale di quattro giovani talenti pronti a calcare il palco dell’Ariston.

Solo i primi 2, in base al Regolamento, tra 6 in totale che si esibiranno durante la serata di ‘Sarà Sanremo 2025’, avranno poi la possibilità di partecipare, nella sezione Nuove Proposte, alla prossima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, insieme ai 2 di Area Sanremo che invece entreranno di diritto.

Come ogni anno, Sanremo Giovani si conferma una vetrina fondamentale per le nuove voci della musica italiana, un trampolino che ha lanciato nel tempo artisti oggi affermati nel panorama discografico nazionale. La sfida è ufficialmente aperta: i riflettori si accendono, e il sogno di Sanremo è più vicino che mai.

Da ricordare che il numero big in gara al Festival di Sanremo 2026 potrebbe passare da 26 a 28. A lasciarlo intendere è direttamente Carlo Conti. Intervenuto ieri al Festival dello Spettacolo di “Tv Sorrisi e Canzoni” a Milano, il conduttore e direttore artistico della kermesse ha inevitabilmente parlato anche di Sanremo 2026 e ha detto: “Le canzoni in gara saranno 26? Forse un paio in più, per le pagine di Tv Sorrisi e Canzoni: è sempre meglio tenerle libere.”

Conti ha anche annunciato che a condurre il DopoFestival sarà Nicola Savino. Per quest’ultimo si tratterà di un ritorno: condusse l’appuntamento notturno dedicato alla kermesse già nel 2016 e nel 2017.

Intanto impazza il toto-nomi. Incassato il “no” di Tiziano Ferro, che in un’intervista a Il Messaggero ha escluso al 100% la sua partecipazione in gara alla kermesse, Conti è ancora alla ricerca del colpaccio. Si parla di grande ritorno per Angelina Mango (dopo la vittoria nel 2024 e il successivo allontanamento dalle scene) e per Blanco. Tra i nomi più citati c’è anche quello di Tommaso Paradiso, che potrebbe inserirsi nel cast da solista. Tra le voci maschili, un duetto evocato come possibile “colpo” è formato da Fedez e Marco Masini, dopo il buon riscontro ottenuto dalla serata cover dell’ultima edizione; potremmo rivedere anche Sangiovanni, Alfa, Tananai e Michele Bravi. Tra le voci femminili, si sentono spesso i nomi di Arisa, Anna Tatangelo, Malika Ayane, Serena Brancale ed Elettra Lamborghini. E chissà che California, dopo la recente rottura dei Coma_Cose, non decida di partecipare da solista.

All’ariston potrebbero debuttare Benji & Fede, Coez, Luchè ed Emma Nolde (insieme a Motta). Possibili sorprese: Matteo Bocelli, figlio d’arte, e Tommy Cash, che potrebbe cavalcare l’onda del suo “Espresso macchiato”.

L’11 novembre, intanto, partiranno in seconda serata su Rai2 gli appuntamenti con le selezioni di Sanremo Giovani. A condurre le puntate sarà lo youtuber e podcaster Gianluca Gazzoli: i nomi dei 34 artisti selezionati tra le oltre 500 proposte arrivate sono stati svelati questa settimana e tra loro ci sono diversi volti già noti al pubblico televisivo.

Rispondi