L’interesse a far parte della prossima edizione del DMGP è enorme. Lunedì è scaduto il termine per la presentazione delle proposte alla selezione nazionale danese DMGP.
L’emittente pubblica danese DR ha annunciato attraverso il sito ufficiale che un totale di 678 proposte sono stati presentate, 15 in più rispetto all’anno scorso.
Ora una giuria ascolterà le canzoni e anche aggiungerà alcune wildcard per scegliere chi gareggiarà nella finale nazionale danese che è prevista per il 21 Gennaio.
Un certo numero di artisti, parolieri e compositori sconosciuti e noti hanno lavorato fino alla scadenza del termine tra cui Ivar Lind Greiner, compositore della canzone danesa all’ESC 2004, ‘Sig det’ løgn’ (Shame on you) eseguita da Thomas Thordarsson; Kim Schwartz, che ha partecipato nelle selezione nazionale del 2006 e del 2007; Sebastian Klein che insieme a Niklas Schneider (chitarrista della band The Corrs) e Niels Brinck che ha rappresentato la Danimarca nell’ESC 2009 con la canzone “Believe Again”.
“É stata un’esperienza fantastica prendere parte all’ESC in quel tempo e penso che ho contribuito a riformare il Melodi Grand Prix. Questa volta ho presentato un paio di canzoni rock. Spero di poter essere sul palco del DMGP con una delle canzone che ho presentato.” Ha detto Brinck, che sta mettendo gli ultimi ritocchi al suo secondo album.
Molti cantautori sono stati impegnati durante le ultime settimane. Lunedi è stata l’ultima possibilità di inviare le loro proposte per una canzone vincente per il Dansk Melodi Grand Prix 2012. I nomi dei 10 finalisti verranno annunciati nella prima parte di Gennaio.
Una giuria inizierà ora ad ascoltare tutte le 678 canzoni e, successivamente selezionarà le canzoni finaliste, senza svelare i nomi dei compositori e dei parolieri.
Sei canzoni saranno scelti dai giudici per prendere parte alla finale del Dansk Melodi Gran Prix il 21 Gennaio presso l’arena Gigantium, dove l’emittente pubblica DR ed il Aalborg Congress & Culture Centre ospiteranno lo spettacolo.
Inoltre l’emittente DR inviterà a quattro artisti danesi affermati a prendere parte come Wildcards.
Dansk Melodi Grand Prix sarà trasmessa in diretta su DR1, ma per coloro che vogliono sperimentare dal vivo lo spettacolo, l’atmosfera e la musica, i biglietti saranno disponibili da Venerdì 30 Settembre per l’acquisto su http://www.BILLETnet.dk.
La canzone vincitrice rappresenterà la Danimarca nella prossima edizione dell’ESC 2012, che si terrà a Baku, Azerbaigian.
(Tratto da: DR, eurovision.tv)
Devi accedere per postare un commento.