Il 14 ottobre era il termine ultimo per presentare le canzoni per competere per il biglietto di rappresentare la Lettonia all’ESC 2012 a Baku. 71 aspiranti sono stati registrati e il 60% di loro sono stati iscritti durante l’ultimo giorno di apertura delle iscrizioni.
Al momento, le iscrizioni sono in corso di analisi per vedere se soddisfano i requisiti indicati dalle regole e dai regolamenti di Eirodziesma 2012, la selezione nazionale lettone. Le canzoni saranno disponibili sul sito web Eirodziesma per la valutazione pubblica dal 20 ottobre al 1 novembre. Per la prima volta nella storia Eurovisiva lettone, il pubblico sarà in grado di conoscere tutte le canzoni presentate, lasciare i propri commenti sulla musica e testi. La novità di quest’anno è che l’autore e gli artisti non saranno rivelati in questa fase in modo che i visitatori del sito si concentreranno di più sulla voce che sulla personalità.
Come produttore di questo progetto, Dinsbergs Aigars, sottolinea: “Il voto Internet è stato solo consultivo. Le 20 canzoni che accederanno alla semifinale saranno decise dal Consiglio Artistico, che ha il diritto di apportare le correzioni e miglioramenti alla lista delle canzoni”.
I 20 fortunati saranno svelati nel corso di una conferenza stampa ospitata dal LTV l’8 novembre. Gli esecutori dei brani saranno resi pubblici all’inizio di Dicembre dopo che il Consiglio Artistico li avrà ascoltati dal vivo.
Eirodziesma 2012 sta vivendo un grande rinnovamento del suo format. Le semifinali saranno trasmesse in diretta su LTV il 7 Gennaio e il 14 Gennaio 2012. Questo fatto inoltre non ha precedenti, infatti le semifinali erano sempre trasmesse come show pre-registrati. Ogni semifinale sarà composto da 10 brani, e le cinque canzoni per la finale saranno selezionate dalla giuria e dal televoto.
Il vincitore lettone di Eirodziesma 2012 sarà selezionato il 18 Febbraio a Ventspils nel teatro “Jūras vārti” e durante la finale e la superfinale avranno voce in capitolo giuria e pubblico.
(Ttratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.