Azerbaigian: Le audizioni della selezione nazionale sono finite

Lo scorso 7 Ottobre, si è svolta l’ultima giornata relativa ai casting che l’emittente pubblica azera İTV sta effetuando nella prima fase della sua selezione nazionale “Milli seçim turun 2012”.

Finiti  i casting tocca ora alla giuria selezionare i concorrenti che passeranno alla fase successiva (le semifinali) della selezione nazionale azera.

Le audizioni si sono svolte il 3, 5 e 7 Novembre presso gli uffici dell’emittente azera İTV. Ogni candidato ha dovuto presentare due composizioni che sono state valutate dalla giuria. I 119 candidati presentati alle audizioni si sono esibiti davanti alla giuria, dove hanno dovuto dimostrare le loro capacità canore, interpretativa e di presenza scenica.  

Queste audizioni restringeranno il numero dei contendenti ad un numero più adatto per participare poi alla seguente fase, dove seguirà un processo di selezione nazionale lungo fino a raggiungere i finalisti che si sfideranno negli spettacoli televisivi “Milli seçim turu” in diretta su İctimai TV, l’emittente pubblica azera. Il vincitore sarà deciso da una combinazione tra i voti attribuiti della giuria (con peso percentuale del 50%) ed il responso del televoto che avrà il peso del restante 50%.

  

 

La selezione dei candidati avverrà attraverso una giuria composta da Leyla Aliyeva (Leyla Əliyeva) e Husniya Maharramova (Hüsniyə Məhərrəmova) commentatori dell’Eurovision dell’emittente pubblica azera İTV; Zehra Bedelbeyli (Zəhra Bədəldəyli) musicista; Natavan Sheykhova (Natəvan Şeyxova) e Tunzale Agayeva (Tünzalə Ağayeva), cantanti. 

Il cast del Milli seçim turun 2012 non è ancora reso noto, non ci resta che attendere nei prossimi giorni l’annuncio ufficiale dei concorrenti alla selezione nazionale azera all’Eurovisione 2012.

Dopo che la giuria ha preso la decisione finale su chi parteciperà nella fase successiva della selezione nazionale azera, si procederà ad un sorteggio che determinerà l’ordine delle esecuzioni dei partecipanti nelle qualificazione della finale nazionale azera. Nel sorteggio parteciparanno tutti gli artisti e si terrà all’inizio della prossima settimana.


Fotosession

(Tratto da: news.az, İTV)