L’emittente pubblica norvegese NRK ha annunciato il nono partecipante ufficiale che parteciparà al Norsk Melodi Grandl Prix 2012, Rudi Myntevik.
Rudi Myntevik è un musicista norvegese di Bergen. Ben noto come cantante di musica cristiana. La fede cristiana e l’espressione musicale è stato un tema ricorrente in tutta la sua carriera. Nel 2003 ha pubblicato il suo primo album musicale chiamato Gud din skjønnhet, che è stato un successo immediato.
Fin dalla sua scoperta è molto conosciuto nella scena musicale cristiana, e ha scritto canzioni che sono diventati un classico nel repertorio delle chiese. Rudy Myntevik si unisce ad una lunga serie di artisti cristiani che hanno partecipato all’ESC, i più famosi di tutti è forse Carola e Cliff Richard. Altri artisti cristiani norvegese che hanno partecipato anche al Norsk MGP sono Bjørn Eidsvåg, Rune Larsen, Jostein Hasselgård, Kine Ludvigsen, Jan Groth, Maria Arredondo og Arnold B Family.
Nell’autunno del 2008 si trasferisce in Londra per seguire una carriera internazionale. Attualmente sta lavorando ad un album pop in inglese «Beauty in defeat».
“L’ESC è una venerabile istituzione e parte dell’anima nazionale norvegese. Sono estremamente lusingato che mi abbiano scelto per partecipare”, ha detto Myntevik.
Per avere una visione sul cammino che ha intrapreso, lo stesso Myntevik ha avuto diverse conversazioni con il rappresentante della Norvegia nell’ESC 2003, Jostein Hasselgård: “Mi ha dato il pollice in su e mi ha detto che avrei un’attesa molto eccitante”.
Rudi Myntevik parteciperà con il brano «You break it, you own it» scritta da Rune Berg, Asbjørn Ribe, Rudi descrive il suo brano come “una canzone pop forte e melodica”. Oltre alla preparazione per la competizione del prossimo anno, Rudi è diventato recentemente padre di una bambina.
I nove candidati confermati nella prossima selezione nazionale Norsk MGP 2012:
- Irresistible – « » ()
- Malin Reitan – «Crush» (Beyond51)
- Isabel Ødegård – «I’ve Got You» (Thom Hell, Isabel Ødegård)
- Nora Foss Al-Jabri – «Somewhere Beautiful» (Christian Ingebrigtsen, Eivind Rølles)
- Minnie Oh – «You and I» (Monica Johansen)
- Marthe Valle – «Si» (Marthe Valle)
- Plumbo – «Ola Nordmann» ()
- Kim André Rysstad – «Så vidunderleg» (Elin Nygård)
- Rudi Myntevik – «You Break It, You Own It» (Rune Berg, Asbjørn Ribe)
(Tratto da: nrk)
Devi accedere per postare un commento.