Sanremo 2012: ultimo mese per le decisioni finali

Convenzione fatta tra Rai e Comune di Sanremo. Cast da 16 big tra cui sembrano certi Nek, Renga, Nina Zilli, Bersani, Noemi, Mengoni e Annalisa di Amici. Forse in duetto Loredana Errore con Pierdavide Carone.

Mancano poco meno di settanta giorni alla nuova edizione del Festival di Sanremo e tra ritardi, conferme, smentite, vorrei ma non posso, io vorrei, non vorrei, ma se vuoi, inizia ad arrivare qualche certezza.

Il tempo stringe e il termine ultimo entro il quale la commissione deve selezionare la lista dei Big è il 20 Dicembre: ancora un paio di settimane di attesa ed avremo tutti quanti i nomi certi.

La prima, la più importante, riguarda la convenzione tra la Rai e il Comune di Sanremo, che fino a questo momento, tra gli addetti ai lavori aveva destato non pochi pensieri e che solo qualche giorno fa è stata rinnovata almeno per l’anno 2012.

Adesso almeno l’accoppiata Morandi & Mazzi può effettivamente lavorare al cast dei 16 cantanti che dovrebbero prendere parte alla kermesse e con loro la discografia che ovviamente deve programmare incisioni da completare, stampe, book fotografici e non per ultima la promozione.

Parecchi sono stati i nomi che abbiam citato nelle settimane scorse ed effettivamente il festivalone sembra esser tornato nell’interesse dei discografici e degli artisti, tanto che in molti stan cercando di accaparrarsi uno dei posti disponibili (non a caso come detto precedentemente essi potrebbero essere ampliati).

Tra i nomi alcuni (sette) sembrano già sicurissimi, come assicura Sorrisi e Canzoni: 

  • Nek, che tornerebbe al Festival 15 anni dopo la sua conclamazione con “Laura non c’è”
  • Francesco Renga, che in realtà è una delle presenze più frequenti degli ultimi 10 anni
  • Samuele Bersani, che da contraltare mancava da ben 12 anni
  • Nina Zilli a confermare lo strepitoso successo di due anni fa, quando vinse moralmente la categoria giovani primeggiando nelle vendite 
  • Annalisa, fresca vincitrice morale dell’ultimo Amici di Maria De Filippi

Dal mondo talent si aggiungono, un po’ costretti ai ripari, Noemi, che ha da ritirar su un album che ha faticato non poco a superare le 20.000 copie vendute e Marco Mengoni che deve rimangiarsi abbastanza in fretta il suo: “una volta nella vita basta” rifilato a chi gli chiedeva di partecipare all’edizione 2011, e che adesso fa i conti con un album, “Solo 2.0”, che fatica non poco a lasciare gli scaffali dei Megastore.

Fin qui il cast ci pare quanto mai strizzante l’occhio alla classifica e a chi ha la possibilità di dire la sua dopo la settimana festivaliera, anche in radio, cosa che non ci pare disdicevole.

Ma come si potrebbe completare il resto del cast? Proprio fresca di queste ore giunge la notizia di un brano che la coppia Curreri / Vasco Rossi avrebbe scritto alla divina Patty Pravo, che così tornerebbe dove l’anno scorso la giustiziarono, prima della finale; vuoi che dicano di no a Vasco? Un po’ impossibile. Patty però non dovrebbe aver ancora provinato il pezzo e quindi chissà magari potrebbe essere lo stesso Curreri con i suoi Stadio a proporlo.

Cresce anche l’attenzione intorno a Morgan, che dichiara da se che sarà presente in gara a Sanremo, anche se fin qui nessuno ancora conferma. Pare ci stia provando con convinzione anche Eugenio Finardi, pronto a rimettersi in carreggiata mentre il mondo talent non ha esaurito con i tre nomi citati l’arrembaggio al palco dell’Ariston. Emma dichiara ancora una volta infatti di volerci tornare, mentre per Alessandra Amoroso probabilmente si sta aspettando di capire come andrà il suo live, che potrebbe essere un best sellers natalizio così come la vittima sacrificale in mezzo a tutti i leoni fuori nel periodo; in quel caso Sanremo potrebbe rappresentare l’ossigeno. Si mormora che Loredana Errore, per render più appetibile la sua presenza abbia presentato un brano in duetto con Pierdavide Carone, mentre restano probabilissime le presentazioni di Virginio, Marco Carta e Valerio Scanu.

Marco Masini nel frattempo fa sapere, mediante intervista radiofonica agli amici di radio Hinterland, che non tornerà al Festival, perchè in fin dei conti ne ha già fatti sei ed adesso non avrebbe nulla di nuovo da proporre mentre succulenta invece è la trattativa un po’ nascosta con i Negramaro, che non sarebbero così lontani dal si.

In questo marasma di nomi scendono le quotazioni di personaggi fino ieri dati quasi certi, come Syria e Silvia Salemi, anche se l’apparizione a I Migliori anni di settimana scorsa, di quest’ultima potrebbe lasciar ben sperare.

C’è sempre un artista napoletano che bolle in pentola, anche se tra di essi si esclude / purtroppo il debutto di Pino Daniele, che ha rimandato all’estate l’uscita del suo disco. 

Niente Giorgia, che proprio non trova spazio nel suo tour, più probabili Paola Turci, Anna Oxa, Simona Molinari, L’Aura, Arisa e il più solito Michele Zarrillo. 

Gli stranieri di cui si era parlato? Pare che a loro sia dedicata per intero la serata del giovedì in cui proporranno anche un classico italiano, oltre che un loro successo, ma in questo senso come incastrarli nella gara è da capire ancora.

A poco a poco il Festival di Sanremo 2012 comincia a prendere forma. Si resta quindi in attesa di nuove news, ben consapevoli che in questo dicembre molti nodi verranno al pettine.

(Tratto da: blogosfere)

Rispondi