Oggi nel Teatro del Casinò di Sanremo si sono svolte le ultime audizioni a porte chiuse per i dieci finalisti di “CartaSì Area Sanremo 2011”, da cui sono state scelti i 2 vincitori finali che parteciperanno al Festival di Sanremo 2011 nell sezione giovani
La proclamazione è avvenuta al Teatro del Casinò di Sanremo alla presenza del conduttore e mattatore della kermesse Gianni Morandi, Giorgio Giuffra (Sanremo Promotion) e il Sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, tra i 10 artisti arrivati ieri in finale al concorso di Cartasì Area Sanremo.
Saranno due gruppi, “Bidiel” e “Io ho sempre voglia”, dopo una scelta unanime, gli artisti di “Carta Sì Area Sanremo” selezionati dalla Commissione RAI, in base alla percentuale del 30% del totale della sezione giovani, che parteciperanno al prossimo Festival della Canzone Italiana. I nomi sono stati resi noti al termine delle audizioni, verso le 17:30 tenutesi quest’oggi al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.
Il gruppo “Bidiel” è originario di Catania mentre “Io ho sempre voglia” provengono da Monopoli (Bari).
I giovani artisti emergenti avranno la grande chance di calcare il prestigioso e temutissimo palcoscenico del Teatro Ariston, nella sezione giovani, per l’edizione 2012 della kermesse sanremese, affidata anche quest’anno al presentatore Gianni Morandi. L’hanno spuntata dopo una lunga maratona, iniziata ad ottobre che ha visto oltre 300 iscritti.
Così ha commentato a caldo Gianni Morandi: “Ecco i primi due nomi ufficiali, sono giovani ma molti bravi, abbiamo avuto difficoltà nella scelta. Che però è stata unanime. Ci dispiace per chi non ce l’ha fatta”.
Non è mancata una velata, ma nemmeno troppo, polemica da parte dell’artista Erika Mineo, di Prato, che per il quinto anno consecutivo si trova esclusa all’ultimo respiro: “Ma com’è possibile – ha chiesto laconicamente a Morandi –. Allora devo pensare – ha tuonato all’indirizzo del direttore artistico Mazzi – che sia una questione personale”. Alla cantante è stato replicato che “la scelta è stata effettuata all’unanimità”.
Presenti alla conferenza odierna, oltre a Morandi e Mazzi, Sivlia Notargiacomo, Gian Maurizio Foderaro, Federica Gentile di Radio 2, Giorgio Giuffra, presidente di Sanremo Promnotion e la Vicesindaco di Sanremo Claudia Lolli.
“Il momento più brutto è guardare in faccia quelli che non ce l’hanno fatta, uno cerca di incoraggiarli, ma anche io sono un cantante e so cosa vuol dire in certi momenti avere dei giudizi e responsi – ha commentato a caldo Gianni Morandi – I gruppi che hanno vinto: “ho trovato in loro grande originalità, un linguaggio musicale interessante. I testi di Bidiel mi sono piaciuti, non ci sono stati dubbi per tutta la commissione. L’anno scorso invece eravamo stato raccolti più di un’ora per decidere. Per quelli di quest’anno sono più forti.
Adesso si aprirà la seconda fase che comporterà l’interessamento della rete. Facebook posterà video e la rete deciderà quali saranno gli altri che andranno al Festival di Sanremo.
Gianni Morandi ha commentato sull’edizione del festival 2012: “Il festival sarà diverso dall’anno scorso. Non avremo formula cantante, ragazze e due comici. Cambieremo molto per sorprendere la gente, io ho sempre l’esigenza di portare della buona musica e dei buoni artisti, poi abbiamo bisogno di fare grande spettacolo. Martedì andremo a Milano e lo presenteremo”.
ECCO I VIDEO:
- Ecco la proclamazione dei vincitori
- L’intervista a Gianni Morandi
- L’intervista ai Bidiel
- L’intervista agli ‘Io ho sempre voglia’
(Tratto da: sanremonews)
Devi accedere per postare un commento.