Polonia: Un portavoce conferma il ritiro

Dopo la confusione su annunci contrastanti dalla pagina di FB dell’emittente pubblica polacca TVP in materia di partecipazione della Polonia all’ESC 2012, un portavove ha rivelato oggi a wirtualnemedia.pl che la intenzione e decisione dell’emittente pubblica polacca TVP è di non partecipare alla prossima edizione dell’ESC 2012 a Baku. 

Così la Polonia non sarà a Baku. L’emittente pubblica polacca ha presto questa decisione il Venerdì 15 Dicembre, a causa del fatto che saranno impegnati con la copertura di 2 grandi eventi nel corso del 2012: il Campionato Europeo di Calcio 2012, noto anche come UEFA EURO 2012 e i Giocchi Olimpici del 2012. 

Joanna Stempień-Rogalińska, portavoce della ha detto al sito wirtualnemedia.pl che: “La TVP non prenderà parte alla prossima edizione dell’ESC 2012, perchè i nostri sforzi e le risorse sono dirette a sostenere due grandi eventi del 2012: il Campionato Europeo di Calcio 2012 e i Giocchi Olimpici di Londra 2012. L’emittente ha preso questa decisione dopo aver analizzato la situazione della competizione negli ultimi anni. Nemmeno c’è ancora una decisione se la TVP trasmetterà la finale di quest’anno oppure no”. 

La Polonia non ci sarà in concorso nella prossima edizione dell’ESC a Baku, ma questo non significa che il paese non tornerà nel 2013, ma lascia così una porta aperta per il loro ritorno nella prossima edizione del concorso. 

La Polonia ha debuttato all’ESC nel 1994, conquistando immediatamente un  rispettabile secondo posto in classifica con “To nie ja!” (It wasn’t me!) di Edyta Górniak, il miglior risultato finora acquisito. L’ultima volta che il paese è riuscito a qualificarsi per la finale dell’ESC è stato nel 2008 con Isis Gee e la canzone “For life”. 

(Tratto da: esctoday)

Rispondi