Sanremo 2012: Parte da oggi Sanremo Social

Anche il Festival di Sanremo 2012 si mette al passo con i tempi. Lo ha sempre fatto in ogni edizione, adottato di volta in volta meccanismi di votazione che si avvicinassero alle nuove tecnologie ed al pubblico. 

Quando inizialmente a decretare il vincitore era la sola critica, nasceva subito dopo la polemica per cui in realtà a vendere di più, nei mesi successivi, erano brani classificatisi alle ultime posizioni.

E’ per questo che il giudizio dei telespettatori ha assunto col tempo un ruolo sempre più forte, fino a questi ultimi anni, dove è stato il televoto da casa a premiare la canzone migliore dell’edizione.

Ma per Sanremo 2012 il direttore artistico Gianmarco Mazzi, il conduttore Gianni Morandi e tutto lo staff che si occupa dell’organizzazione hanno pensato di fare un ulteriore passo in avanti nel mondo soprattutto dei giovani.

E’ ormai noto che i social networks, ed in particolare , abbiano assunto un ruolo importante nella vita quotidiana delle persone, giovani e non, quindi è sorta spontanea l’idea di utilizzare proprio questo preciso ai fini dellaselezione delle nuove proposte.

Ve ne avevamo già fatto cenno qualche giorno fa, quando Gianni Morandi in persona presentò le novità che caratterizzeranno il Festival di Sanremo del prossimo anno: i partecipanti della categoria “Giovani” saranno in totale 8, di cui due provenienti dal progetto AREASANREMO e gli altri selezionati in base alle direttive dell’appena nato Sanremo Social.

Una pagina Facebook appositamente creata che ha duplice funzione: consentire a cantanti emergenti di pubblicare un proprio pezzo candidandolo alla kermesse musicale e permettere agli utenti di ascoltare, e quindi votare, i brani migliori, meritevoli di essere presentati nelle serate dal 14 al 18 Febbraio 2012.

La decisione del pubblico è importante, perchè consente di costruire una sorta di indagine di mercato, di tastare i gusti di chi ascolta musica, così da proporre sul palco dell’Ariston quei cantanti con relative canzoni che più hanno ricevuto consensi.
Chiunque può candidarsi e caricare il proprio brano su Sanremo Social, che per ovvii verrà prima ascoltato dall’Organizzazione.

Le votazioni sono aperte da quest’oggi ed andranno avanti fino all’8 Gennaio: i 30 più votati (assieme a 10 rierve)si andranno a sommare ad altrettanti 30 (ed altrettante 10 riserve) selezionati da una giuria di esperti, che comprende Mazzi, Morandi, Gianmarco Foderaro, giornalista Rai, Federica Gentile, voce di Radio2, e Silvia Notargiacomo esperta di musica e membro dello staff RadioRai.

Questi 60 verranno ulteriormente scremati con una serie di audizioni, a partire dal 12 Gennaio, ribattezzatoSanremo Social Day.
Ma non finirà tutto un paio di giorni dopo l’Epifania, perchè altro ruolo importante verrà svolto sempre tramite Sanremo Social nella scelta del vincitore della categoria “Giovani” del Festival di Sanremo 2012.

Un voto al giorno per ogni utente che si sarà registrato, al fine di stilare una prima classifica di preferenze, che sarà la base di una serie di scontri diretti tra i cantanti in gara.
Questa votazione nella rosa degli 8 andrà avanti fino alla terza sera, quella del 16 Febbraio, e sarà fondamentale per decretare il vincitore nella successiva.

Insomma, una grande opportunità che viene data da parte del Festival di Sanremo 2012nanche a quei giovani che, pur dotati di talento, non trovano alle proprie spalle il supporto di case discografiche o di produzione, piuttosto che accademie e laboratori.
Ed anche un bel modo, per il Festival di Sanremo 2012 stesso, di creare suspance attesa e curiosità crescenti negli immediatamente prossimi spettatori. Insomma, un’idea felice per tutti.

Da quest’oggi si può cominciare a votare, a tutti i ragazzi in gara buona fortuna!

Invia subito la tua canzone, fino alle 18.00 del 5 gennaio 2012. La selezione degli artisti giovani per SANREMO 2012 nella categoriaSANREMOSOCIAL è iniziata. Ti aspetta il SANREMOSOCIAL DAY 12.1.12, l’audizione live a Roma.

SCOPRI COME PARTECIPARE: 

  • Devi avere un età compresa tra i 14 anni già compiuti e i 29 anni non ancora compiuti alla data del 12 gennaio 2012.
  • Non devi aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria “Campioni” o equivalenti.
  • Se fai parte di una band ricorda che i due requisiti sopra indicati riguardano tutti i componenti.
  • Devi compilare il form di registrazione (anche per le band è previsto un unico form) entro le ore 18:00 del 5 gennaio 2012 inviando la tua proposta artistica – una “canzone nuova”* in formato video (in qualsiasi forma realizzato) – della durata massima di 3’40”.
  • Tra tutti coloro che avranno inviato la canzone verranno selezionati 60 artisti che parteciperanno alle audizioni di giovedì 12 gennaio 2012 a Roma.
  • 30 saranno scelti dal gruppo d’ascolto composto dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, da Gianni Morandi e da altri 3 esperti di musica.
  • Gli altri 30 saranno gli artisti che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze dal popolo della rete.

Quest’anno, con RAIUNO e FACEBOOK, SANREMO GIOVANI diventa SOCIAL! Invia la tua canzone entro le ore 18.00 di giovedì 5 gennaio 2012, ti aspetta il SANREMOSOCIAL DAY 12.1.12, l’audizione live a Roma! 

PARTECIPA: ARTISTA INDIPENDENTE oppure ARTISTA CON ETICHETTA DISCOGRAFICA: Compila il  form per iscriverti e inviarci la tua proposta artistica. 

ASCOLTA: Ascolta i brani musicali inviati dagli artisti e vota subito il tuo preferito! Puoi votare una sola volta al giorno fino alle ore 18:00 dell’8 gennaio 2012. 

Regolamento – Assistenza Tecnica

(Tratto da: facebook sanremosocial)