Ungheria: Squalificata una canzone della selezione nazionale

L’emittente pubblica ungherese MTV, ha deciso di squalificare una delle canzoni in lizza nella selezione nazionale del paese “A Dal”, la selezione nazionale  che deciderà il rappresentare del paese all’ESC 2012.

La canzone “Fans Will Be Friends” dei  Bebe and The Change è stata pubblicata prima del 1 Settembre 2011 e quindi non ha i requisiti per partecipare al concorso. 

L’Unione Europea di Radiodiffusione afferma chiaramente che le canzoni partecipanti non possono chiedere di partecipare all’ESC se sono state rilascitae prima di tale data, e questo è il caso del brano “Fans will be friends” dei Bebe and The Change. 

Un’altra canzone ora la sostituirà “A fél veled egész” eseguita da Krisz Rudi.

Pertanto, le 20 canzoni in lizza nella selezione nazionale “A Dal” (The Song) sono:

Dieci canzoni si sfideranno in ogni semifinale che si terranno il 28 Gennaio e il 4 Febbraio. Un totale di quattro finalisti da ogni semifinali si qualificheranno per la finale nazionale. Tre finalisti saranno scelti da una giuria di esperti e un altro finalista dal televoto del pubblico. Mentre la Finale Nazionale si terrà l’11 Febbraio e solo il televoto del pubblico determinerà i  quattro super-finalisti. Il rappresentante ungherese all’ESC 2012 sarà deciso tra una combinazioni di voto della giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%). 

Tutti gli spettacoli saranno trasmessi in diretta su m1 e Duna World, a partire dalle 20:00 CET.

Durante gli spettacoli televisivi la giuria sarà composto da Jenő Csiszár (presentatore), Filippo Rakay (direttore m1), Viktor Rakonczai (compositore) e Kati Wolf (HU 2011).

(Tratto da: esctoday)