Malta: Deciso l’ordine di esibizione del MESC 2012

L’emittente pubblica maltese PBS ha appena rivelato l’ordine di esibizione dei 24 semifinalisti che si sfideranno nella semifinale prevista per il 3 Febbraio. 

La fase televisiva della selezione maltese per l’Eurovision Song Contest 2012, Malta ESC 2012, avrà inizio il 3 Febbraio. Dei 24 semifinalisti concorrenti alla semifinale, 16 si qualificheranno per la finale nazionale, che si terrà il 4 Febbraio, dove il vincitore della selezione maltese sarà deciso da una combinazione di voto tra una giuria composta da sei membri e il televoto del pubblico, che è equivalente a due membri della giuria.

Ecco l’ordine di esibizione del MESC 2012 (cliccate sul titolo per ascoltare ogni canzone):

Malta ha partecipato per la prima volta all’ESC nel 1971. Negli anni settanta però partecipa solo altre due volte, nel 1972 e nel 1975. A causa del numero chiuso di canzoni per edizione (22) a Malta è preclusa la partecipazione per tutti gli anni ottanta. Il suo ritorno sarà nel 1991 grazie alla rinuncia dei Paesi Bassi. Da allora ha partecipato a tutte le edizioni raccogliendo ottimi risultati, per due volte è seconda e per due volte è terza, senza però mai riuscire a vincere. Le canzoni di Malta sono state tutte cantate in inglese tranne che per le prime due, che furono cantate in lingua maltese.

(Tratto da: esctoday)