Momenti fa, si è svolto a Baku l’ordine di assegnazione di ogni semifinale per l’Eurovision Song Contest 2012.
Sotto il controllo del Supervisore Esecutivo dell’ESC, Jon Ola Sand, e Thomas Niedermayer, Direttore di Progetto presso Digame, partner ufficiale che gestisce la piattaforma pan-europea di risposta su cui voto del concorso viene eseguito.
Quest’anno c’è stato un grande spettacolo come inizio della stagione eurovisiva in diretta dal Palazzo Buta di Baku. I presentatori sono stati Leyla Alieva e Nazim Huseynov, che hanno presentato i sindaci di Baku e di Düsseldorf, che si sono passati la chiave dell’Eurovision. Poi si è proceduti con l’estrazione dei paesi nelle rispettive semifinali.
Per assicurare la massima suspense, i 37 paesi rappresentati nel Semi-finali sono stati estratti da sei urne, divisi in base ai modelli di voto degli anni passati.
È stato anche suddiviso l’ordine di esibizione di ogni semifinale in due metà, così se un paese partecipa alla prima metà o la seconda delle rispettive semifinali, le delegazioni possono sapere con largo anticipo in quale giorno ci saranno le prove generali a Baku.
Di seguito il risultato del sorteggio che si è tenuto oggi e questo è come i paesi si esibiranno in ogni Semifinale dell’ESC 2012:
Prima Semifinale, Martedì 22 Maggio (18 paesi):
Prima metà:
- Montenegro
- Islanda
- Romania
- Albania
- Belgio
- Lettonia
- Svizzera
- Finlandia
- Grecia
Seconda metà:
- Moldavia
- Cipro
- Austria
- Danimarca
- Russia
- San Marino
- Israele
- Irlanda
- Ungheria
Seconda Semifinale, Giovedì 24 Maggio (19 paesi):
Prima metà:
- Serbia
- Paesi Bassi
- Portogallo
- Repubblica di Macedonia
- Belarussia
- Malta
- Ucraina
- Armenia
- Bulgaria
Seconda metà:
- Svezzia
- Georgia
- Slovenia
- Estonia
- Turchia
- Slovacchia
- Croazia
- Norvegia
- Lituania
- Bosnia-Erzegovina
Sei paesi sono già qualificati per la finale dell’Eurovision Song Contest: Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia e il Paese ospitante, l’Azerbaigian. 26 paesi prenderanno parte alla finale del 26 maggio, 10 da ogni semifinale si qualificheranno per la finale. I Big5 e l’Azerbaijan sono obbligati a trasmettere e votare:
- Italia (prima semifinale)
- Azerbaigian (prima semifinale)
- Spagna (prima semifinale)
- Regno Unito (seconda semifinale)
- Francia (seconda semifinale)
- Germania (seconda semifinale)
La televisione tedesca NDR ha chiesto all’EBU di trasmettere e votare nella seconda semi-finale per motivi di programmazione, e la richiesta è stata accolta.
Ruslana, Aysel, Alexander Rybak, Safura, Lena, ed Ell/Nikki, si sono esibiti come special guest durante lo show.
Per decidere l’ordine di esibizione delle canzoni in ciascuna semifinale e nella finale, ci sarà un altro sorteggio a Marzo durante la riunione dei Capi delle Delegazioni di ogni nazione.
(Tratto da: eurovision.tv)
Devi accedere per postare un commento.