Bosnia-Erzegovina: La BHRT presenterà la canzone in Marzo

L’emittente pubblica bosniaca BHRT ha annunciato che intendono tenere il BH Eurosong 2012, dove la rappresentante del paese all’ESC 2012, Maya Sar, presenterà il suo brano.

La BHRT terrà una conferenza stampa dove rivelerà maggori dettagli e informazione relative allo show “BH Eurosong 2012” ed al concetto del tutto nuovo del format di presentazione del brano, che andrà in onda su BHT 1 e su BH Radio 1.  

Il capo della delegazione della Bosnia-Erzegovina, Dejan Kukrić, ha annunciato che la presentazione della canzone di Maya Sar si terrà all’inizio di Marzo, e ha affermato che: “Sicuramente sarà qualcosa di completamente nuovo e inaspettato dalla Bosnia Erzegovina.”

Maya Sar canterà una canzone scritta da lei stessa e sarà presentata all’inizio del prossimo anno. 

Maya calcherà per la seconda volta di seguito il palco del prossimo ESC, avendo già sperimentato l’Eurovision Song Contest nel 2011, quando ha fatto parte della band di Dino Merlin a Düsseldorf. 

L’emittente pubblica della Bosnia-Erzegovina BHRT, membro attivo dell’EBU-UER, ha deciso sulla base delle regole e dei regolamenti dell’ESC 2012 di assumere una artista che ha raggiunto risultati significativi e di successo con le sue abilità di autrice di canzoni, con splendida voce e caratteristico stile musicale, in Bosnia-Erzegovina come pure nella scena musicale regionale. 

Lei è una delle promotrice del progetto umanitario “My life, my song” insieme ad altri cantanti popolari dei Balcani (Nina Badrić, Aleksandra Radović e Karolina Gočeva) nella lotta contro il tumore della cervice uterina e ha scritto e cantato il brano “Moj je život moja pjesma“ (My life is my song). Per questa azione, ha inoltre ricevuto la “Gold plaque of the great human heart” dall’International League of Humanists (Dr. Elisabeth Rehn). Grazie a ciò, Maya Sar ha ottenuto notevole successo e guadagnato la simpatia del pubblico. 

Maya Sar (Maja Sarihodžić) nata a Tuzla in Bosnia-Erzegovina, è una giovane cantautrice di talento, che collabora con i più grandi nomi della scena musicale balcanica.

Prima d’iniziare la sua carriera da solista, Maya Sar era una corista per molti cantanti famosi, tra cui Dino Merlin e Tony Cetinski. Maya Sar ha partecipato all’ESC come corista nel 2004 e nel 2011, entrambe le volte per il rappresentante della Bosnia-Erzegovina. 

Il suo primo singolo “Nespretno” (Awkwardly) è stato rilasciato nel marzo 2010 e divenne un grande successo in Bosnia-Erzegovina e si guadagna la simpatia del pubblico di molti paesi dei Balcani. Ha composto per altri artisti nel suo studio di registrazione insieme al produttore e marito Mahir Sarihodžić, e ha anche composto il suo primo album da solista che deve ancora essere rilasciato. 

La Bosnia-Erzegovina ha debuttato all’ESC nel 1993, qualificata al secondo posto nella preselezione di Lubiana. Da allora ha partecipato ad ogni edizione, tranne che nel 1998 e nel 2000 per i bassi risultati ottenuti l’anno prima. Dall’introduzione delle semifinali, è l’unico paese dell’ex-Jugoslavia ad essere sempre arrivato alla finale. Il miglior risultato è stato un terzo posto nel 2006 con Lejla cantata da Hari Mata Hari. 

(Tratto da: esctoday)

Rispondi