Stasera avrà inizio la prima semifinale della selezione nazionale ungherese per l’Eurovision Song contest 2012, nota come “A Dal” (The Song).
Un totale di 10 candidati si sfideranno in questa semifinale e quattro di loro si qualificheranno per la finale nazionale, che si terrà il 11 Febbraio.
La selezione nazionale ungherese “A Dal 2012” si compone di due semifinali (28 Gennaio e 4 Febbraio) e la finale (11 Febbraio). Quattro finalisti da ogni semifinali si qualificheranno per la finale nazionale. Tre finalisti saranno scelti da una giuria di esperti e un altro finalista dal televoto del pubblico.
Lo show sarà trasmesso in diretta alle 20:15 CET su m1, Duna World, oppure online sul webcast ufficiale della m1 e Duna World.
Durante lo show si esibirà come artista invitato Friderika Bayer, rappresentante ungherese all’ESC nel 1994 che si è classificata al 4° posto con il brano “Kinek mondjam el vétkeimet?” (Who can I tell my sins?) .
Nella prima semifinale si sfideranno i seguenti 10 concorrenti (in ordine alfabetico):
- Attila Kökény & Tamara Bencsik – Állítsd meg ad idöt (Krajczár Péter, Pacsai Márk, Tabár István, Kökény Attila)
- Rudi Krisz – A fél veled egész (Kreisz Rudolf)
- Niki Gallusz & Márton Vizy – Európa, egy a szívunk (Vizy Martón, Vigh Kristóf)
- Annamari Dancs – Feel (Annamari Dancs)
- Barna Pély, Eszter Pál & István Pál “Szalonna” – Hangok a szívekért (Pély Barna, Pál Eszter, Pál István, Fecske András István)
- András Kállay-Saunders – I love you (Kállay-Saunders András, Szakos Krisztián, Burai Krisztián)
- Gábor Heincz – Learning to let go (Naughty Monkeys)
- Gabi Tóth – Nem kell végszó (Szabó Zé, Molnár Tamás)
- Compact Disco – Sound of our hearts (Pál Gábor, Sándor Attila, Walkó Csaba, Behnam Lotfi)
- Caramel – Vízió (Molnár Ferenc Caramel)
La finale avrà luogo il 11 Febbraio con un totale di 4 finalisti. Il vincitore sarà selezionato tra una combinazione di una giuria di esperti (50%) ed il voto del pubblico (50%).
Durante gli spettacoli televisivi la giuria sarà composto da Jenő Csiszár (presentatore), Filippo Rakay (direttore m1), Viktor Rakonczai (compositore) e Kati Wolf (HU 2011).
L’Ungheria, ha partecipato all’ESC per la prima volta nel 1994, ma già l’anno prima tento di qualificarsi all’evento partecipando alla semifinale di Lubiana, dove non passò il turno con Andrea Szulák e il suo brano Árva reggel. Il risultato migliore rimane fino ad ora il quarto posto ottenuto proprio con la canzone di debutto Kinek mondjam el vétkeimet? eseguita da Friderika Bayer. L’Ungheria partecipa alla manifestazione in maniera irregolare: presente dal 1994 al 1998, torna nel 2005 centrando la finale, per poi fermarsi un anno ed essere presente dal 2007 al 2009. Particolarmente tormentata la scelta per il 2009: dopo che la canzone vincente è stata squalificata, e la seconda ha rinunciato, Zoli Ádok (finito terzo) ha rappresentato il paese a Mosca, fermandosi alla semifinale. Ritiratasi nel 2010, torna l’anno dopo e centra la finale con Kati Wolf e il suo brano What About My Dreams?.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.