È tutto pronto per la seconda serata del Festival di Sanremo. In comune con la prima avrà tante cose, comprese le parolacce, assicurate questa volta dalla presenza dei Soliti Idioti, appena visti nell’anteprima.
Nella serata più giovane di questa 62a edizione ritroveremo Belén Rodríguez ed Elisabetta Canalis e i 14 Artisti in gara.
Per evitare il pasticcio di ieri, quando un tilt del sistema di voto ha in pratica annullato la gara, il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha oggi alle 18 riunito i nuovi 300 giurati nella sala Ritz situata sotto il foyer del Teatro Ariston. Ha fatto ascoltare in versione ridotta tutte le 14 canzoni dei Campioni in gara e le ha fatte votare alla presenza del notaio. Questi voti serviranno però solo nel caso di un nuovo blackout. Le quattro canzoni meno votate saranno per il momento eliminate. Due di loro potranno però tornare in gara nella serata di giovedì ripescate dai telespettatori da casa con il sistema del televoto.
Oggi parte la gara degli otto giovani di SanremoSocial che si affronteranno in quattro sfide a eliminazione diretta. Ecco l’elenco:
Prima sfida: Alessandro Casillo “È vero” vs Giordana Angi “Incognita poesia”
Seconda sfida: Iohosemprevoglia “Incredibile” vs Celeste Gaia “Carlo”
Terza sfida: Erica Mou “Nella vasca da bagno del tempo” vs Bidiel “Sono un errore”
Quarta sfida: Marco Guazzone “Guasto” vs Giulia Anania “La mail che non ti ho scritto”
Come ieri siamo qui per seguire la serata con voi.
ore 20.45: Si comincia in bellezza con una suggestiva coreografia di Daniel Ezralow ispirata al celebre discorso di Martin Luther King “I have a dream”. Poi arriva Morandi in camicia. A portargli la giacca arriva l’impiegata postale Gisella alias Fabrizio Biggio dei Soliti Idioti: “Sono subito da lei”.
ore 20.53: Si parte subito con le canzoni. Apre Nina Zilli con “Per sempre”. Stasera sfoggia una mise cubana e una lunga treccia.
ore 21.00: Morandi ringrazia Celentano per aver contribuito al record d’ascolti della prima serata. Prova a evocarlo, ma non risponde nessuno. Poi entra in scena Rocco Papaleo con il suo loden. Dopo un commento sulla serata di ieri, lui e Morandi presentano Arisa. Rosalba conferma la buona prova di ieri: la svolta nel look e nel repertorio si sta rivelando vincente.
ore 21.10: Gigi D’Alessio e Loredana Berté cantano la loro “Respirare”, accolta molto bene in radio. La forza del brano è innegabile.
ore 21.23: Armate di sacchi di sabbia fanno il loro ingresso Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez. Servono per difendere Morandi come in una trincea.
ore 21.27: Vestito di nero arriva Pierdavide Carone accompagnato da Lucio Dalla. Anche oggi la sua interpretazione è convincente.
ore 21.33: Inizia la gara di SanremoSocial. I primi a sfidarsi sono il teen idol Alessandro Casillo e Giordana Angi. Alessandro appare immobilizzato dalla paura, poi si rilassa ma solo verso la fine dell’esibizione. Giordana è decisamente meno mainstream di Casillo. E a giudicare dai voti dei nostri lettori su Twitter il suo destino è segnato.
ore 21.50: Torniamo agli Artisti con la classe dei Matia Bazar e l’intensità di Eugenio Finardi.
ore 22.01: I Soliti Idioti sono in galleria nei panni di Ruggero Di Ceglie e di suo figlio Gianluca. Sembra che abbiano rinunciato a dire le parolacce, ma un “dai c….” alla fine è inevitabile.
ore 22.10: Morandi annuncia il verdetto della prima sfida dei giovani: vince Alessandro Casillo. Poi inizia la seconda sfida: Iohosemprevoglia contro Celeste Gaia. I primi piacciono poco ai nostri follower, la seconda prende voti più alti.


ore 22.50: Irene Fornaciari è più contenuta rispetto a ieri sera. La sua “Grande mistero” però continua a non essere tra le preferite dei follower sul twitter che anche oggi le danno voti bassi.
ore 23.01: Samuele Bersani canta “Il pallone ” e poi viene annunciato il secondo verdetto di SanremoSocial: vincono Iohosemprevoglia. La terza sfida è tra Erica Mou, l’ultima scommessa di Caterina Caselli, e i Bidiel, la band del figlio di Luca Madonia, qui in gara un anno fa con Battiato.
ore 23.32: La seconda parte si apre con Chiara Civello e prosegue con Noemi, in decisa crescita rispetto a ieri. Erica Mou è la terza giovane ammessa alla finale di venerdì.
ore 23.55: L’ultima sfida di SanremoSocial vede di fronte Giulia Anania e Marco Guazzone. Poi tornano i Soliti Idioti per un’altra esibizione con canto e bacio finale in bocca a Morandi da parte di Biggio: “Non ho niente contro gli omosessuali ma preferivo Belen” dice il conduttore.

ore 00.34: Dopo il balletto di Ivana Mrazova, arriva l’ultimo risultato di SanremoSocial: passa il turno Marco Guazzone. Ritroverà in finale Alessandro Casillo, Erica Mou e Iohosemprevoglia.
ore 01.00: Morandi legge l’elenco degli artisti ammessi alla serata di venerdì: a sorpresa restano fuori, per ora, Gigi D’Alessio e Loredana Berté, Pierdavide Carone, Marlene Kuntz e Irene Fornaciari. Tutti si esibiranno domani per il ripescaggio. La seconda serata si chiude così. A domani!
62º Festival della Canzone Italiana – 2° Serata
(Tratto da: sorrisi)
Devi accedere per postare un commento.