È stata appena presentata durante lo show “Evrosong 2012 (Евросонг 2012: Калиопи за Македонија), “Crno e belo” (Црно и бело, Black and white), la canzone che Kaliopi (Калиопи) eseguirà il prossimo Maggio a Baku.
Kaliopi è stata scelta internamente dalla MKRTV per rappresentare l’ARI di Macedonia all’Eurovision Song Contest 2012 a Baku.
La canzone “Crno i belo” (Црно и бело, Black and white) è stato presentato questa presso gli studi dell’emittente pubblica MKTV a Skopje. Il brano è composto da Romeo Grill (Ромео Грил) ed è scritta dalla propria Kaliopi.
Durante lo show, Kaliopi ha eseguito altre canzoni: “Ne placi” (Don’t cry), “Ako denot mi e nok” (If the day is night), “New day” con Brak Tavitjan (Браќата Тавитјан) , “Ave Marija” con il pianista classico Simon Trcevski (Симон Трпчески), “So maki sum se rodila” con Edin Karamazov (Един Карамазов) e “Hallelujah”.
L’ARI di Macedonia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1998.
Kaliopi ha vinto il Skopje Fest 1996, che è stato usato come selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest di quell’anno, con la canzone Samo ti (Само ти, Only You). Doveva essere il primo cantante a rappresentare la Repubblica di Macedonia all’ESC dalla sua indipendenza dalla Jugoslavia, però la sua canzone non ha ricevuto abbastanza punti nel turno della pre-qualifica per raggiungere la finale.
Fino ad ora non ha avuto molta fortuna visto che la posizione migliore ottenuta è un dodicesimo posto nel 2006 grazie a Elena Risteska. Dal 2004 al 2009, l’ARI di Macedonia è riuscita a rientrare sempre nei primi 10 posti della semifinale, superandola fino al 2007, ma dal 2008, a causa della regola che prevede che il decimo posto sia scelto dalle giurie, è rimasta fuori dalla finale. Nessun macedone ha rappresentato la Jugoslavia all’ESC.
L’ARI di Macedonia parteciperà nella prima metà della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2012, il 24 Maggio a Baku.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.