Il brano che Sabina Babayeva eseguirà nel Baku Crystal Hall il prossimo Maggio verrà ufficialmente presentato al pubblico in due settimane.
Sabina Babayeva (Səbinə Eldar qızı Babayeva) che ha vinto la finale nazionale azera per l’Eurovision Song Contest 2012 sta lavorando duramente per la messa in scena della sua peformance.
Una giuria speciale selezionerà internamente la canzone che verrà eseguita dalla rappresentante dell’Azerbaigian Sabina Babayeva a Maggio, proprio nella sua capitale Baku. Quindi la scelta della giuria speciale sarà resa pubblico tra 15 giorni.
Sabina Babayeva è stata selezionata per rappresentare l’Azerbaigian il mese scorso durante la finale nazionale, Milli Seçim turu 2012. Già in corsa nella selezione dell’anno scorso (dal 2008 ha partecipato costantemente alle selezioni nazionali dell’Azerbaigian per l’ESC), Sabina Babayeva è una attrice e cantante dalla grande voce, che non ha importanti riscontri a livello discografico ma una lunga carriera live.
Già a 10 anni cantava con successo, poi si è diplomata alla prestigiosa scuola musicale “Asaf Zeynally College of Music” (Asəf Zeynallı adına Musiqi Kollecinə). È conosciuta soprattutto nel suo paese per aver eseguito la canzone “Roya Kimi” (Röya Kimi), che è stato utilizzato come tema principale della serie televisiva Azeri “Bayaz hayat” (Bəyaz Həyat ).
Nel 1999 ha vinto il premio come miglior esecuzione al concorso “Dalga”, vincendo poi nello stesso anno il primo premio alla “GoldenHit”, concorso riservato a giovani interpreti.
Nel 2000 ha cantato per un concerto di solidarietà organizzato dall’Onu nell’ambito della Giornata internazionale della Cultura e della pace e dei Bambini e delle vittime innocenti di aggressioni. Ancora premi importanti per l’interpretazione nel 2001 (Chiave d’oro) e nel 2009 in Lettonia al concorso “Amberstar” e poi al concorso “Slava Star”. Successivamente ha interpretato il ruolo di Fleur de Lis nel musical “Notre dame de Paris”.
Prima di essere selezionato, Sabina Babayeva ha registrato la canzone “Sikhvarulis tamashi” in duo con Anri Jokhadze che rappresenterà la Georgia nell’Eurovision Song Contest 2012.
L’Azerbaigian ha partecipato per la prima volta all’ESC nel 2008. In precedenza, il paese nel 2006 aveva protestato con l’EBU per la scelta dell’Armenia di portare un cantante della regione contesa del Nagorno-Karabakh, ma non vi fu alcun seguito in quanto non ci sono vincoli di nazionalità a meno che non li imponga la tv di stato nella selezione.
Da allora il paese ha più volte tentato di entrare nell’UER-EBU, condizione necessaria per partecipare a tale evento; ciò è poi accaduto nel 2008 con Ictimai TV. Finora l’Azerbaigian si è sempre qualificato per la finale, e dopo quattro partecipazioni ha conquistato nel 2011, a Düsseldorf, la sua prima vittoria. In cinque edizioni si sono avuto tre modi diversi per scegliere artista e canzoni: selezione nazionale nel 2008, selezione interna nel 2009, mentre dal 2010 si è scelto prima il rappresentante, poi la canzone.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.