Montenegro: La RTCG presenterà il brano di Rambo Amadeus il 15 Marzo

L’emittente pubblica montenegrina RTCG, ha annunciato che Rambo Amadeus presenterà il suo brano “Euro Neuro” per l’Eurovision Song Contest 2012 il prossimo Giovedì 15 Marzo.

La presentazione ufficiale si svolgerà in uno spettacolo conotto da Sabrija Vulić, durante il quale Rambo Amadeus (Rambo Amadeus Svjetski Kilo Car) presenterà il brano del Montenegro all’ESC 2012 agli spettatori locali e internazionali che sarà trasmesso in diretta Giovedì, 15 Marzo alle ore 20:00 CET sulla RTCG. 

Oltre al brano per l’ESC 2012 di Rambo Amadeus sarà presentato in anteprima il video ufficiale della canzone.

Inoltre sono stati annunciati anche gli ospiti speciali, tra cui il musicista sloveno Magnifico. 

Rambo Amadeus, è un artista che già da molti anni gode di fama nel suo paese e in Serbia, Repubblica di Macedonia, Bosnia-Erzegovina, Croazia e Slovenia, è stato per rappresentare il Montenegro nella prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2012, che si terrà a Baku.

 

Il Montenegro ha partecipato tre volte all’ESC, debuttando per la prima volta nel 2007 dopo la separazione con la Serbia avvenuta nel Giugno del 2006. Non ha mai raggiunto la finale. Si è ritirato nel 2010 per problemi finanziari, ed ha farà il suo ritorno nel 2012. 

Solo due volte consecutive dei cantanti montenegrini hanno rappresentato la Jugoslavia all’ESC. Nel 1983 con Daniel (Даниел) e il suo brano “Džuli” (Џули, Julie) e 1984 con Vlado & Isolda (Владо и Изолда) e il suo brano “Ciao, amore” (Ћао аморе, Goodbye, My Love).

La Serbia e Montenegro partecipò all’ESC solo due volte, nel 2004 e nel 2005. Nel 2006 a causa di problemi interni, sfociati poi nella separazione, si ritirò dalla manifestazione. Al paese fu consentito di partecipare al televoto ma la tv di stato montenegrina non trasmise l’evento. Nel 2005 una canzone montenegrina fu la scelta della nazione slava, “Zauvijek Moja” (Заувијек моја, Forever mine) cantata dai No Name (Но нејм) si classificò al settimo posto. Nel 2006 sempre i No Name dovevano rappresentare il paese con “Moja Ljubavi” (Моја љубави, My love) prima che si ritirasse dal concorso.

(Tratto da: Esctoday)