Italia: La Gialappa’s Band, i commentatori dell’ESC 2012 per la RAI

Il dado è tratto, la Rai ha deciso chi condurrà l’Eurovision Song Contest 2012, la popolare manifestazione musicale prodotta dall’EBU, l’associazione dei network pubblici europei.

Dopo aver affidato lo scorso anno il ritorno dell’Italia e della Rai a Raffaella Carrà, alla quale fu concesso in via del tutto eccezionale di mettere in piedi un talk in studio per riabituare i telespettatori, quest’anno l’azienda pubblica pare abbia deciso di tornare al format in uso in tutti gli stati affindandosi per il commento fuori campo alla Gialappa’s Band.

Ebbene sì, il popolare trio comico milanese – da anni voci di punta del Biscione – sembra abbia deciso di saltare la staccionata e sbarcare in Rai. A dire il vero già in passato sembrava fossero molto vicini all’azienda pubblica, anche se poi il passaggio naufragò. Sono quasi completamente confermati, salvo cambio degli ultimi minuti.

I tre – Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto – commenteranno ironicamente sia la prima semifinale a cui parteciperà anche San Marino, in onda il 22 Maggio su Rai5, sia la finalissima in onda invece su Rai2 il 26 Maggio, a cui parteciperanno l’Italia con Nina Zilli e la sua“L’amore è femmina (Out of love)” e le altre Big5.

Quest’anno l’ESC si terrà a Baku, in Azerbaigian, nella nuova struttura “Baku Crystal Hall” da 25 mila posti, costruita appositamente per l’evento, e vi parteciperanno ben 42 paesi, 36 dei quali si sfideranno nelle due semifinali. Solo 20 però potranno accedere alla finale, a cui prenderanno parte di diritto anche i Big5 (Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania) in quanto maggiori contributori della manifestazione e l’Azeribagian, in quanto paese ospitante.

Dopo il secondo posto “a sorpresa” dello scorso anno, ottenuto grazie a Raphael Gualazzi, Nina Zilli ha buone possibilità di replicare il successo del suo precedessore.

Ancora da decidere chi invece ricoprirà il ruolo di spokerperson (ovvero chi annuncerà i voti in eurovisione per l’Italia). La giuria italiana è in fase di costituzione ma come è noto, da regolamento, deve rimanere segreta fino al giorno della prima votazione, per cui nel caso dell’Italia, fino a Martedì 22. 

Radio 2 sarà in questo ultimo periodo prima della rassegna, uno dei veicoli promozionali che la RAI userà in vista delle due dirette e non è escluso che possa arrivare anche qualche sorpresa “via etere” per i radioascoltatori italiani fan della rassegna. Come anticipato nei giorni scorsi, SM TV affiderà invece il commento di tutte e tre le serate a Lia Fiorio e Gigi Restivo, già al timone nel 2008 e nel 2011 e che si sono distinti per serietà e professionalità del commento, trasmesse dalla TV del Titano sia via satellite, via digitale terrestre che via radio.

(Tratto da: Eurofestivalnews, DavideMaggio)

Rispondi