ESC Malmö 2013: Appaiono i primi nomi dei possibili concorrenti in gara alla selezione nazionale lituana

Anche se il termine di presentazione dell’applicazioni per la selezione nazionale lituana 2013 m. „Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka” ha concluso ufficialmente il 1° Ottobre e il prossimo fine settimana si terrà la prima audizione, gli organizzatori della selezione nazionale stanno mantenendo i nomi degli artisti e cantautori segreti.

Tuttavia, alcuni degli artisti stessi hanno rivelato che hanno presentato canzoni per partecipare alla selezione nazionale di quest’anno. Alcuni dei nomi sono noti agli eurofans visto che hanno preso parte in precedenza alla selezione nazionale lituana.

Raigardas Tautkus, frontman della band N.E.O. (New Electronic Opus) che hanno partecipato nella selezione nazionale nel 2005 con il brano “You are in Hollywood” e nel 2006 con “Alright”, da allora è diventato un autore di canzoni di successo e dopo aver vinto la versione locale di “Choir Wars”, ha deciso di partecipare alla selezione nazionale come cantautore offrendo le sue canzoni ad alcuni artisti.

La vincitrice di “The Voice of Lithuania”, Julija Jegorova, ha presentato anche una canzone scritta da un compositore straniero: “Non sono esattamente sicura del suo cognome, ma ha un legame con il mio contratto nella Universal Music. Sono felice di essere coinvolta nella selezione nazionale di quest’anno. Credo nella mia canzone, mi piace molto”, ha detto.  

Linas Adomaitis (LT 2004), il cui più recente tentativo è stato nella selezione nazionale 2011 con un 2° posto, ha deciso di prendere parte di nuovo: “Non posso dire tutti i dettagli in questo momento, tranne che in questo momento sto radunando la squadra che sarà coinvolta nella performance”.

Aistė Pilvelytė (2° posto nella finale nazionale 2010) è ancora indecisa se parteciperà oppure no: “Ho presentato la canzone, ma non ho ancora preso alcuna decisione definitiva se parteciperò o meno”. Sembra che il problema principale è il finanziamento. Secondo crede la propria  Aistė il denaro è necessario per una buona performance.

Arvydas Martinėnas-Vudis (parte della band DAR che ha raggiunto il 2° posto nella finale nazionale 2012) ha deciso di partecipare con la sua band DAR: “La canzone è già stata presentata alla LRT, ma abbiamo solo presentato una demo e vogliamo presentare una versione migliore, che sarà presentata in 2 settimane”. 

(Tratto da: DELFI.lt, escxtra)