Italia: È morto Gianfranco Baldazzi, paroliere di “Occhi di ragazza”

Gianfranco-Baldazzi-Muore a Roma Gianfranco Baldazzi. Il suo nome è legato a canzoni memorabili portate al successo da Mina, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Ron, Peppino Di Capri e gli Stadio. Tra i titoli più noti, “Piazza Grande“, “Occhi di ragazza“, “Sentimentale“, “Itaca” e “Principessa“.

Aveva settant’anni, era nato a Bologna nel 1943. Noto come uno dei più grandi parolieri della musica italiana, collaborò con grandi nomi, scrivendo alcuni tra i pezzi più celebri del panorama musicale nostrano. Mina (Regolarmente, Sentimentale), Gianni Morandi  (Occhi di ragazza, Principessa, Lei lei lei), Lucio Dalla (Piazza Grande, Itaca, La casa in riva al mare, Per due innamorati e altre), Ornella Vanoni e Ron tra i grandi che avevano avuto la possibilità di collaborare con lui.

La complicazione di un’operazione hanno provocato il decesso dell’uomo, nato a Bologna nel 1943. Ha scritto pezzi indimenticabili come “Occhi di ragazza” (Girl’s eyes), che nel 1970 ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest di Amsterdam eseguita da Gianni Morandi, classificandosi all’ottavo posto con 5 punti) e “Piazza Grande”. É stato direttore artistico dell’etichetta discografica di Lucio Dalla che ha lanciato tra gli altri Samuele Bersani.

Dopo una breve esperienza di attore teatrale (con incursioni nel cinema) alla fine degli anni ’60 è entrato nel mondo della musica come paroliere, iniziando subito a collaborare con grandi nomi della musica, specie quelli emergenti che gravitavano nella sua stessa città natale, come quelli della scuderia Dalla (nella quale figurava anche Ron, con cui fu co-autore di moltissimi titoli), oppure Gianni Morandi.

Di pari passo la sua professione di paroliere si affiancava a quella di talent scout discografico e di critico musicale ed esperto di musica in tv, giornali e radio. Ma soprattutto sarà sempre impegnato nell’attività di produttore, ed è grazie a lui (non solo a lui) che artisti come Samuele Bersani riusciranno ad emergere nell’ambito nazionale. Sino agli ultimi anni ha collaborato anche con RAI International, per la quale conduceva la rubrica radiofonica Notturno Italiano.

Dal 1991 al 1994 è stato direttore artistico dell’etichetta discografica “Pressing” (di Lucio Dalla) lanciando tra gli altri Samuele Bersani. Ha scritto di musica per quotidiani e periodici (come Ciao 2001) ed è stato per tredici anni collaboratore di Rai International e conduttore della rubrica radiofonica Notturno italiano.

Come storico della canzone ha pubblicato: ‘La canzone italiana del Novecento’ (Newton Compton, 1988), storia della canzone italiana da Enrico Caruso ad Eros Ramazzotti; ‘I nostri cantautori’ (Thema, prima edizione 1990), storia della canzone d’autore in Italia da Odoardo Spadaro ai giorni nostri; ‘Dalla’ (Muzio, prima edizione 1990), biografia del cantautore Lucio Dalla, raccontata da un amico bolognese e ‘Le parole che cantavamo’ (50&PIÙ, Le Perle della Memoria, 2004).

Qui sotto alcune delle canzoni più famose delle quali è stato autore:

  • Occhi di ragazza, Gianfranco Baldazzi e Sergio Bardotti (Gianni Morandi)
  • Piazza Grande, Gianfranco Baldazzi e Sergio Bardotti (Lucio Dalla)
  • Ehi ci stai, Gianfranco Baldazzi e Goran Kuzminac (Goran Kuzminac)
  • Cantare, Gianfranco Baldazzi (Edoardo Vianello)
  • Il mio papà ed io (Ron)
  • Non svegliarti
  • Senza sogni, senza amici, senza casa
  • Regolarmente (Mina)
  • Sentimentale (Mina)
  • La casa in riva al mare, Gianfranco Baldazzi e Sergio Bardotti (Lucio Dalla)
  • Era la terra mia, Gianfranco Baldazzi (Ron)
  • Chi te l’ha detto, Gianfranco Baldazzi e Lucio Dalla (Stadio)
  • Colori, forme, voci e odori Gianfranco Baldazzi (Ron)

Rispondi