ESC 2014: Tijana Dapčević rappresenterà la Rep. di Macedonia

Tijana Dapčević (Тијана Дапчевиќ)Tijana, pseudonimo di Tijana Todevska-Dapčević rappresenterà l’ERI di Macedonia all’Eurovision Song Contest 2014 in Danimarca.

La decisione è stata appena annunciata ufficialmente dall’emittente pubblica macedone, MRT (MPT), nel telegiornale (Дневникот 1) di questa sera.  Inoltre la stessa cantante lo ha confermato anche sulla sua pagina di Facebook.

TIJANA PREDSTAVLJA MAKEDONIJU NA EUROSONGU 2014.Ancora una volta la MRT ha deciso selezionare il proprio rappresentante per la prossima edizione dell’ESC attraverso una selezione interna. Non è stato ancora specificato quale sarà la modalità di selezione della canzone, sembra però che il brano sarà scelto: tramite una selezione interna oppure una selezione di brani in uno show televisivo. Comunque è molto probabile che il brano sarà rivelato nel prossimo mese di Febbraio.

Tijana (Тијана Дапчевиќ, Тијана Дапчевић) di 37 anni, di padre macedone e madre serba, è una cantante pop talentuosa e molto energica. Attualmente risiede a Belgrado (Serbia) ed é molto famosa nell’area balcanica. Dal 2002 ad oggi ha pubblicato 5 album.  

Il suo primo tentativo di partecipare all’Eurovision Song Contest risale all’edizione 1996 della finale nazionale della Rep. di Macedonia con la canzone “Ti Prostuvam” (I Forgive You). Nel 2002 ha vinto il Festival “Sunčane skale” a Herceg Novi (Montenegro) con il brano “Negativ”  e nel 2005 il Festival Musicale di Budva, sempre in Montenegro.

Ha partecipato nel suo secondo tentativo nella finale nazionale della Rep. di Macedonia (SkopjeFest, Скопје Фест – or Festival na zabavni melodii Skopje, Фестивал на забавни мелодии Скопје) con la canzone “Izgrev” (Sunrise) raggiungendo il 4° posto con 177 punti.

Nel 2006 ha partecipato al “Serbian Radio Festival-Feras”  con la canzone “Julijana” (Јулијана) raggiungendo il 1° posto. Sempre nel 2006, ha partecipato anche nella selezione nazionale della ex Serbia e Montenegro all’ESC, Evropesma 2006, terzo tentativo posizionandose nel 8° posto di 23 partecipanti con il brano “Greh” (Sin), in quella famigerata edizione che ha visto la contestata seconda vittoria dei No Name e il conseguente ritiro della Serbia e Montenegro dall’ESC, pochi mesi prima della scissione dei due Paesi. Il brano è stato incluso nel suo album ‘Žute minute’, uscito nell’estate del 2007. 

Tijana è la sorella di Tamara, che ha rappresentato la Rep. di Macedonia all’ESC 2008 come parte del trio Tamara Todevska, Vrčak & Adrijan Gaxha (Тамара Тодевска, Врчак и Адријан Гаџа), con  “Let me love you“ (Во име на љубовта, Vo ime na ljubovta), arrivarono decimi ma la canzone rimase fuori perchè la giuria ripescò la Svezia con Charlotte Perrelli e il suo brano “Hero”, come da regolamento di quell’anno. Il brano è stato rilasciato anche in russo (dal titolo “Во Имя Любви”, Vo imya lyubvi), in serbo (intitolato “Тебе Волим”, Tebe Volim), in Turco (dal titolo “Yoksun”) e in albanesi (intitolato “Dashuri Mistike”).

(Tratto da:mmm.com.mk)