
La scorsa settimana è stato confermato che la trentuenne Mei Feingold (מיי פיינגולד) sarà la rappresentante dell’Israele a Copenaghen.
Aperto oggi ufficialmente il termine di presentazione di canzoni per Mei Finegolg.
Ora i compositori, autori e parolieri che desiderano inviare le loro proposte possono farlo entro il 28 Gennaio. Per partecipare è necessario inviare un email all’IBA. Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’emittente pubblica israeliana, IBA.
Almeno una di tutte le proposte pervenute sarà scelta per gareggiare nell’apposita selezione nazionale che si terrà, nel mese di Marzo fra 3 canzoni, alcune scelte dalla stessa artista, alcune da una preselezione attraverso il pubblico.
L’Israele è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Moran Mazor (מורן מזור) con il suo brano “Rak Bishvilo“ (רק בשבילו, Only for him), non riusciendo a qualificarsi alla seconda semifinale del concorso e raggiungendo il 14° posto con 40 punti.
Israele partecipa fin dal 1973. Ha vinto per tre volte la manifestazione (1978 con “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי) di Izhar Cohen and The Alpha Beta (), 1979 con “Hallelujah” (הללויה) di Gali Atari e Milk & Honey (גלי עטרי וחלב ודבש) e nel 1998 con “Diva” (דיווה) di Dana International (דנה אינטרנשיונל)) e l’ha ospitata solo per due edizioni (nel 1979 e nel 1999), nel1980, pur avendone diritto, lascia ai Paesi Bassi l’onere organizzativo e si ritira per quell’anno.