ESC 2015: La RTSH riceve circa 50 canzoni per il 53-të Festivali i Këngës në RTSH

RTSH

L’emittente pubblica albenese, RTSH, ha confermato oggi di aver ricevuto circa 50 canzoni per partecipare alla selezione nazionale albanese per l’ESC 2015, il Festivali i Këngës.

Il Festivali i Këngës, il principale evento canoro e musicale in Albania, dove dal 2003 il vincitore del Festival rappresenta l’Albania all’Eurovision Song Contest, verrà usato  anche quest’anno come format per selezionare il brano/interprete albanese per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 19, 21 e 23 Maggio.

La 53esima edizione del Festivali i Këngës è previsto che si terrà il 26, 27 e 28 Dicembre presso il Pallati i Kongreseve a Tirana e sarà ospitato da Arbana Osmani ed  Enkel Demi, come riportato in precedenza. Il vincitore della manifestazione sarà il concorrente albanese per l’edizione 2015 dell’ESC a Vienna. 

Alla Commissione esaminatrice sono arrivate un totale di 50 canzoni, che saranno ridotte poi a 24-28 per partecipare al Festivali i Këngës. Nelle prossime settimane saranno rilasciate ulteriori dettagli sulFestivalit të 53-të Këngës në RTSH.

Secondo le indiscrezioni dei media albanesi l’Albania ci sarà a Vienna e tra i candidati in lizza si fanno i nomi di: Elhaida Dani, Devis Xherahu, Ronela Hajati,  Arta Bajrami , Venera Lumani, Xhani Shqerra, ecc.

L’Albania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Hersi e il suo brano (scelti attraverso la selezione nazionale 52-të Festivali i Këngës në RTSH) con il suo brano “One Night’s Anger” (Zemërimi i një nate), raggiungendo il 15° posto della Semi-Finale.

L’Albania ha partecipato all’Eurovision Song Contest undici volte (6 Finali), debuttando nel 2004. Il suo piazzamento migliore risale al 2012, quando Rona Nishliu con il suo brano “Suus” (Personal, Personale, për veten) si classifica quinta con 146 punti.

Finora solo un uomo ha rappresentato il Paese: Luiz Ejlli. Dal 2008 al 2010 raggiunge sempre la finale, non raggiungendola però nel 2011.