ESC 2015: Svelati i restanti 14 partecipanti del Melodifestivalen 2015

Melodifestivalen 2015

L’emittente pubblica svedese, SVT, ha svelato questa mattina i 14 restanti nomi dei 28 artisti che prenderanno parte alle ultime due semifinali della edizione 2015 del Melodifestivalen, la selezione nazionale svedese per l’Eurovision Song Contest. Ora la lista dei partecipanti al Melodifestivalen 2015 è al completo.

Oggi la SVT ha presentato in una conferenza stampa in diretta streaming alle ore 10.00 CET in diretta su svt.se/melodifestivaleni 14 candidati che concorreranno nella terza e quarta semi-finale che si terranno rispettivamente a Göteborg e a Örnsköldsvik. I candidati alle le prime due semifinali sono stati annunciati lo scorso martedì.

Sanna Nielsen e Robin Paulsson saranno i conduttori ogni sera del Melodifestivalen, la selezione nazionale svedese per l’ESC, che andrà in onda sei sabati questo inverno. A loro due il compito di risollevare gli ascolti dopo le critiche arrivate da più parti sull’ultima edizione, dove sono andati persi oltre 800mila telespettatori nella finale di Marzo.

Dal 2002, il Melodifestivalen è composto da sei serate che si svolgono sempre di sabato. L’edizione 2014 si svolgerà tra il 7 Febbraio e il 14 Marzo del prossimo anno e sarà composto da quattro semifinali che si terranno alla Scandinvium di Göteborg l’7 Febbraio, alla Malmö Arena di Malmö il 14 Febbraio, alla Östersund Arena di Östersund il 21 Febbraio e alla Conventum Örebro di Örebro il 28 Febbraio; una “Second chance” (Andra chansen) che si terrà alla Helsingborg Arena di Helsingborg il 7 Marzo e la Finale che si terrà alla Friends Arena di Stoccolma il 14 Marzo. 

Un totale di 28 brani/interpreti saranno divisi in quattro semifinali dove in ognuna gareggiano sette brani/interpreti. Da ogni semifinale, i brani/interpreti classificati al primo e secondo posto andranno direttamente alla finale, mentre il brano/interprete che ha raggiunto il terzo procederà alla “Second Chance” / Andra Chansen (4 brani/interpreti verranno ripescate tramite l’Andra Chansen), portando così a dodici il numero dei brani/interpreti finalisti. In queste serate si utilizza solo il televoto e non si potrà votare più di 20 volte il brano/interprete favorito. Il resto dei brani/interpreti in ciascuna semifinale saranno eliminati dalla competizione.

Tutte le serate potrete seguirle in streaming sul sito http://www.svtplay.se/

La finale invece, prevede un voto misto tra giurie e televoto. Dal 2011 le prime provengono da dieci paesi europei che partecipano all’ESC e che assegnano ognuna voti a sette canzoni (1, 2, 4, 6, 8, 10 e 12) il secondo invece ripartisce 473 punti in maniera proporzionale a seconda della percentuale dei televoti ricevuti. Il totale dà il vincitore che rappresenterà la Svezia all’ESC.

Ecco di seguito l’elenco completo con le date in cui gli spettacoli si svolgeranno (tra parentesi gli anni in cui il Melodifestivalen è già stato nelle relative città):

  • 07 Febbraio: Semi-finale 1 / Deltävling 1 – Göteborg, Scandinvium (2003–2014)
  • 14 Febbraio: Semi-finale 2 / Deltävling 2 – Malmö, Malmö Arena (2004, 2009–2014)
  • 21 Febbraio: Semi-finale 3 – Östersund, Östersund Arena (debutto)
  • 28 Febbraio : Semi-finale 4 – Örebro, Conventum Örebro (2010)
  • 07 Marzo: Andra Chasen (Second Chance) – Helsingborg, Helsingborg Arena (debutto)
  • 14 Marzo: Finale – Stockholm Friends Arena (2002–2014; 2002–2012 i Ericsson Globe)

Come nel 2014, la metà dei brani/interpreti concorrenti sarà scelto da una giuria, mentre l’altra metà verrà selezionata attraverso un invito speciale da parte dalla SVT.

Dall’anno scorso esiste la regola che prevede che almeno il 20% totale o parziale delle canzoni selezionate devono essere scritte da donne in veste di compositore e paroliere.

Ecco i 14 brani/interpreti brani/interpreti rilasciati oggi:

 Melodifestivalen 2015 semifinal 3

Semi-finale 3, 21 Febbraio, Östersund (Östersund Arena) 

• “Bring Out the Fire” – Andreas Weise (Anton Malmberg Hård af Segerstad, Henrik Janson, Thomas G:son)
• “Don’t stop” – Isa (Isa Tengglad) (Isa Tengblad, Johan Ramström, Gustaf Svenungsson, Magnus Wallin, Oscar Merner )
• “För din skull” – Kalle Johansson (Martin Eriksson, Thomas G:son, Thomas Karlsson)
• “I See You” – Kristin Amparo (Kristin Amparo, David Kreuger, Fredrik Kempe)
• “Insomnia” – Ellen Benediktson (Ellen Benediktson, Anderz Wrethov)
• “Jag är fri (Manne Liem Frije)” – Jon Henrik Fjällgren (Jon Henrik Fjällgren, Erik Holmberg, Tony Malm, Josef Melin)
• “Living To Die” – Andreas Johnson (Andreas Johnson, Bobby Ljunggren, Karl-Ola Kjellholm)

 Melodifestivalen 2015 semifinal 4

Semi-finale 4 – 28 Febbraio, Örebro (Conventum Örebro)

• “Black Swan” – Caroline Wennergren (Nicklas Eklund, Joel DeLuna, Aimee Bobruk)
• “Building It Up” – JTR (JTR (John Andreasson, Tom Lundbäck, Robin Lundbäck), Erik Lewander, Iggy Strange Dahl)
• “Don’t Say No” – Midnight Boy (Johan Krafman) (Johan Krafman, Kristofer Östergren, Olle Blomström)
• “Ett andetag” – Annika Herlitz (Amir Aly, Maciel Numhauser, Robin Abrahamsson, Sharon Dyall, Sharon  Vaughn)
• “Guld och gröna skogar” – Hasse Andersson (Anderz Wrethov, Elin Wrethov, Johan Bejerholm, Johan Deltinger)
• “Heroes” – Måns Zelmerlöw (Anton Malmberg Hård af Segerstad, Joy Deb, Linnea Deb)
• “Make Me (La La La)” – Dinah Nah (Dinah Nah, dr alban, Jakke Erixson, Karl-Ola Kjellholm)

Come al solito ci sono alcuni nomi noti in concorso, artisti esperti così come nuovi arrivati. Un elenco che è stato molto discusso nelle ultime due settimane dalla stampa svedese e dai fan dell’Eurovision Song Contest. 

Fra questi troviamo il ritorno di Ellen Benediktson, che ha partecipato l’anno scorso al MF con il brano ”Songbird”, ottenendo un 7° posto; torna anche per la sesta volta Andreas Johnson che ha preso parte nell’edizione 2006 con il brano ”Sing for Me” e si classificò terzo nel round finale, nel 2007 con la canzone ”A Little Bit of Love” e si classificò secondo, nel 2008 accompagnato da Carola Häggkvist che in precedenza aveva vinto il #melfest nel 1983, 1991 e 2006 e l’ESC 1991 tenutosi a Roma, con il brano ”One Love” – Johnson & Häggkvist e il duo riuscì ad arrivare all’Andra Chansen, nel 2010 con la canzone ”We Can Work It Out”, 10° posto, nel 2012 con il brano ”Lovelight” (arrivò fino all’Andra chansen) e nel 2013 come autore del brano ”To the End” eseguito da YOHIO (6° posto); Caroline Wennergren, che ha partecipato al #melfest nel 2005 con il brano “A Different Kind of Love“ (5° posto) e Måns Zelmerlöw che in precedenza ha preso parte alla manifestazione nel 2007 con il brano pop-dance molto orecchiabile dal titolo italiano ma con testo in inglese ”Cara Mia” (3º posto), nel 2009 con la canzone ”Hope & Glory” (4° posto), nel 2010 come conduttore insieme a Christine Meltzer e Dolph Lundgren e nel 2013 come autore della canzone ”Hello Goodbye” eseguita da Erik Segerstedt & Tone Damli, che arrivò fino all’Andra chansen.

Degli altri artisti la cosa da notare è il debutto di Andreas Weise presentatore televisivo ed è noto per aver partecipato nell’edizione 2010 del Talent Show ‘Swedish Idol’ (5° posto);  Isa Tengblad, è una artista poliedrica, ballerina di strada e cantautrice; Kalle Johansson, vincitore del concorso Svensktoppen Nästa! 2014; la 30enne Kristin Amparo che ha partecipato a i provini del X Factor svedese, ma non ha rilasciato alcun materiale solista da allora; il colombiano, Jon Henrik Fjällgren che vinto il ha partecipato ‘Sweden’s Got Talent‘ (Talang Sverige 2014); i JTR, che hanno partecipato al X Factor Australia e sono arrivati al 7° posto; Midnight Boy, un artista Synthpop che fa musica ispirata all’electrorock degli anni 80; Annika Herlitz, cantante di musical e doppiatrice; Hasse Andresson, cantante di country; e Dinah Nah, scoperta da due produttori in un bar karaoke all’età di 18 anni, inoltre ha formato di un gruppo femminile di ballo, ‘Caramell’, molto noto in Svezia.

Un totale di 2.177 canzoni (1.733 sono state ricevute per il “Ordinarie tävling” / “Regular Contest” e 444 canzoni ricevute per il “Allmänhetens Tävling” / “Public Contest”) sono state presentate per partecipare all’edizione 2015 del Melodifestivalen, la selezione nazionale svedese per l’Eurovision Song Contest 2015, che si terrà il 23 Maggio 2015 a Vienna, in Austria. La Svezia si sfiderà in una delle due Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest il  19 oppure il 21 Maggio 2015.