ESC 2015: Annunciati i 9 candidati della selezione regionale SRF/RTR

srf

L’emittente televisiva pubblica svizzera in lingua tedesca, SRF, in collaborazione con la RTR, emittente televisiva svizzera in lingua romancia, hanno diramato l’elenco dei 9 brani/interpreti selezionati che si confronteranno all’esame degli esperti della seconda fase della selezione nazionale svizzera “ESC 2015 – Entscheidungsshow”.

La SRF/RTR hanno ricevuto un totale di 210 brani/interpreti per partecipare nella loro selezione regionale. Gli utenti Internet ed una giuria di esperti hanno deciso i 9 brani/interpreti che parteciperanno all’esame degli esperti, che è previsto per il 7 Dicembre 2014 a Zurigo.

Ecco di seguito i 9 candidati della selezione regionale SRF/RTR, selezionati internamente (è possibile ascoltare tutte le canzoni selezionate qui):

  1. Arbresha – “Same stars”
  2. Bubble Beatz feat. Sandra Wild – “Run”
  3. Thierry Condor – “Open heart surgery”
  4. Dahï – “Destiny”
  5. Simon Hafner – “There was a yesterday”
  6. Andy McSean – “Hey now”
  7. San Dii – “iMagination”
  8. Timebelle – “Singing about love”
  9. Tiziana (Tiziana Gulino) – “Only human”

Fra questi spunta il nome della vincitrice della seconda edizione di The Voice of Swtizerland, Tiziana Gulino; Thierry Condor noto soprattutto negli anni ’90, Dahï, concorrente a The Voice of Swtizerland e i percussionisti Bubble Beatz accompagnati dalla cantante schlager Sandra Wild, lanciata dal talent show Musicstar.

Questi 9 brani/interpreti scelti si uniscono ora a i 3 brani/interpreti già selezionati dall’emittente pubblica svizzera in lingua italiana, RSI ed a i 6 brani/interpreti già selezionati dall’emittente pubblica svizzera in lingua francese, RTS.

  • Deborah Bough –1,2,3 take me back to 23
  • The Vad Vuc – “Cocktail e fantasmi
  • Elias ft. Zero in On – “Your perfume
  • Licia Chery – “Fly”
  • Mélanie René – “Time To Shine”
  • Shana Pearson – “Kevlar Heart”
  • Alenko – “Vu d’en Haut” 
  • Anach Cuan – “Hurdy Gurdy Girls”
  • Célia – “Letter To Myself”

Il prossimo appuntamento della seconda fase della procedura di selezione svizzera prevede l’«esame degli esperti» (Experten-Check), che è annunciato per  domenica 7 Dicembre a Zurigo nello studio 5 della SRF dove,  presentati  in streaming  da Clarissa Tami, tra le 13:00 e le 21:30; dove i candidati che si sono qualificati fino a questo punto (18 candidati: 9 SRF/RTR, 6 RTS, 3 RSI) presenteranno la loro canzone dal vivo davanti ad una giuria di esperti, che valuteranno le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati. 

I  6 migliori interpreti e le rispettive canzoni si qualificheranno per lo spettacolo finale in diretta nazionale (terza fase della selezione nazionale svizzera) del 31 Gennaio 2015 presso la Bodensee-Arena di Kreuzlingen (tre interpreti della selezione internet SRF/RTR, due della selezione RTS ed uno della selezione RSI). 

Durante la finale i sei interpreti qualificati e le rispettive canzoni (le 3 canzoni/interpreti della selezione internet della SRF/RTR, le due della selezione interna della RTS e una della selezione interna della RSI) e una cover scelta in accordo con la redazione si batteranno per rappresentare la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2015, nella Finale Nazionale “ESC 2015 – Entscheidungsshow”,  che si terrà il 31 Gennaio 2015 alla Bodensee-Arena di Kreuzlingen.

Il vincitore e rappresentante della Svizzera all’Eurovision Song Contest 2015 a Vienna sarà deciso dal televoto del pubblico e da una giuria di esperti indipendenti (50% televoto, 50% giuria). 

Lo spettacolo che vede tutte e quattro l’emittenti svizzere unire le loro forze, denominate «SSR», per raccogliere i 6 brani/interpreti  per la finale nazionale “ESC 2015 – Entscheidungsshow”, lascia ad ogni singola emittente la possibilità di decidere come vuole selezionare i brani/interpreti che concorreranno per aggiudicarsi il posto alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà a Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio.

Nell scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, la Svizzera è stata rappresentata da SEBalter (che ha vinto la selezione nazionale svizzera ‘Die grosse Entscheidungsshow 2014’) con il suo brano “Hunters of stars”, raggiungendo il 13° posto in classifica con 64 punti nella Finale, il più grande successo del Paese dal 2005.