ESC 2016 – Armenia: ARMTV renderà noto la sua candidata per Stoccolma il 13 ottobre

ARMTV

L’emittente pubblica armena ARMTV (APMTV, Հ1) ha confermato ufficialmente che l’Armenia parteciperà alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso la Globen Arena di Stoccolma in Svezia il 10, 12 e 14 maggio 2016. Inoltre ha annunciato che l’artista che rappresenterà lArmenia sarà rivelato il 13 ottobre alle 19:15 ora locale (17:15 CET) durante l’AMPTV’s Profession of a Journalist TV Show (Մասնագիտությունը՝ լրագրող). Sarà possibile guardare l’annuncio in diretta seguendo la diretta streaming sul sito web dell’emittente pubblica armena e sul sito Eurovision.tv.

Armenia-2016

A confermare la notizia è stato un video pubblicato dall’ARMTV tramite il loro sito YouTube ufficiale dell’Eurovision. Dal teaser trailer che anticipa l’annuncio possiamo solo intuire che il successore dei Genealogy all’Eurovision 2016 sarà una donna: una sensuale figura femminile si intravede per tutto il video, intervallata a dati e momenti eurovisivi, il suo volto però è nascosto.

In rete si sono già scatenate le ipotesi, c’è chi parla di Athena Manoukian (Աթենա Մանուկյան), Iveta Mukuchyan (Իվետա Մուկուչյան), Lilit Hovhannisyan (Լիլիթ Հովհաննիսյան), Dalita Avanessian (Դալիթա Ավանեսյան), Mary-Jean Anaïs O’Doherty (Մերի-Ջին Անայիս Օ’Դոհերթի Բասմաջյան dei Genealogy), Tamar Kaprelian (Թամար Գաբրելեան dei Genealogy) e Sirusho (Սիրուշո), in gara nell’edizione 2008 dell’ESC a Belgrado e da allora presente costantemente nei rumor legati alla partecipazione armena all’Eurovision Song Contest, ma le possibilità che si concretizzi il comeback sono quasi nulle.

I nomi più accreditati sono Iveta Mukuchyan ed Athena Manoukian.

Iveta, cantante e modella, si è fatta conoscere dal pubblico armeno e tedesco prendendo parte a due talent show: Hay Superstar (Hye Superstar, Հայ Սուպերսթար), versione armena di Pop Idol nel 2010 in cui si è classificata al quinto posto e The Voice of Germany (Գերմանիայի ձայն) seconda edizione nel 2012. Lo stesso anno è stata eletta donna armena più sexy del mondo, nei mesi successivi ha avuto modo di pubblicare diversi brani sia da solista che in collaborazione con deejay e produttori, mentre Athena, classe 1994, pur avendo origini armene, ha diviso la sua vita fra Grecia e Australia. Non nuova agli ambienti eurovisivi, nel 2008 a 13 anni ha preso parte alla selezione greca per lo Junior Eurovision Song Contest. Il singolo di debutto “Party like a crazy” arriva nel 2011, al quale seguono nel 2012 “I surrender” e nel 2014 “XO“, ad oggi il suo brano di maggior successo.

L’Armenia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, dal supergruppo Genealogy e il suo brano “Face the Shadow” (Առերեսվի՛ր ստվերին) (scelti attraverso una selezione interna), conquistando il 16° posto in Finale.

Il paese ha debuttato all’ESC 2006 (9 partecipazioni, 8 finali) con la canzone “Without Your Love” (Առանց քո սիրո) cantata da André (Անդրե), raggiungendo il 8° posto nella classifica finale. Stesso risultato è stato ottenuto nel 2007 con la canzone “Anytime You Need” (Ցանկացաց ժամանակ քեզ պետք է) eseguita da Hayko (Հայկո). L’anno dopo ottiene la migliore prestazione con la canzone “Qélé, Qélé” (Քելե Քելե),di Sirusho (Սիրուշո) (diede i voti nel 2007 e nel 2009) che arriva quarta e prende il maggior numero di 12 punti. Nel 2009 con il brano “Jan Jan” (Ջան Ջան) di Inga & Anush (Ինգա և Անուշ) conquistano la quarta finale di fila e il 10° posto, l’anno dopo con la canzone “Apricot Stone” (Ծիրանի Կորիզ) di Eva Rivas (Եվա Ռիվաս) arriva settima.

La serie di buoni risultati si ferma nel 2011, quando il brano “Boom Boom” (Բում Բում) di Emmy (Էմմի) non raggiunge la finale. Nel 2012 non partecipa, dopo essere stata sorteggiata nella seconda semifinale, a causa delle mancate condizioni di sicurezza (dato che la manifestazione si tiene in Azerbaigian, a causa dello stato di guerra latente con lo stesso stato); l’EBU-UER la sanziona per questo ritiro tardivo con il pagamento della quota di partecipazione più un ulteriore 50% e l’obbligo di trasmissione di tutte e 3 le serate. Nonostante ciò non sia stato fatto (in quanto ha trasmesso solo la serata finale), il Paese torna nella competizione nel 2013 con il brano “Lonely Planet” (Միայնակ մոլորակ) dei Dorians (Դորիանս),  raggiungendo il 18° posto nella classifica finale. 

Nel 2014 l’Armenia ha raggiunto la top 10 dopo 4 anni con Aram Mp3 (Արամ Mp3) e il suo brano “Not Alone” (Միայնակ չէ), raggiuendo il 4° posto in Finale, diventando così per la seconda volta il miglior risultato di sempre nella manifestazione.

Rispondi