ESC 2018 – Estonia: ERT annuncia alcune modifiche all’Eesti Laul 2018

Eesti Laul 2018.png

Questa mattina l’emittente pubblica estone ERR (ETV) ha presentato alcune modifiche nella giuria che che determinerà i 20 partecipanti della selezione nazionale estone “Eesti Laul 2018″ per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

Il termine di presentazione delle candidature per chi intende inserire una canzone nella selezione nazionale estone “Eesti Laul 2018″ conclude ufficialmente oggi alle ore 14:00 CET (15:00 ora locale). 

Inoltre,  l’ERR (ETV) ha pubblicato i dettagli della pre-selezione per la 10ª edizione dell’Eesti Laul.

L’Eesti Laul 2018 sarà composta da due fasi: Nella prima, la giuria di esperti provenienti dall’Estonia e dall’estero composta da 15 membri anziché gli 11 delle edizioni precedenti. Questa nuova giuria avrà un’intera settimana per ascoltare e valutare le canzoni pervenute da 0 a 5 punti.

Ogni anno, l’Eesti Laul riceve così tante richieste che ha convinto gli organizzatori ad introdurre questo cambiamento.

La giuria di 15 esperti nazionali e internazionali selezionerà i primi 15 brani/artisti che si esibiranno nelle semifinali, mentre i restanti 5 saranno selezionati dai produttori dell’Eesti Laul. Un totale di 20 canzoni si sfideranno nella selezione nazionale (10 brani si sfideranno in ogni Semifinale).

Il 10 Novembre l’emittente pubblica estone rivelerà i nomi dei 20 brani/interpreti che si sfideranno nella selezione nazionale di solito durante il programma televisivo dell’ERR “Ringvaade” alle 19:00 ora locale (18:00 CET), mentre le canzoni saranno disponibili per l’ascolto per la prima volta il 19-20 dicembre.

L’Eesti Laul 2018 sarà costituito da 3 spettacoli televisivi: 2 Semifinali e 1 Finalissima. Le Semifinali si svolgeranno il prossimo anno l’10 e 17 Febbraio 2018, mentre la Finale si svolgerà il 3 marzo ancora una volta presso il Saku Suurhall / Saku Suurhallis (sede dell’edizione 2002 dell’Eurovision Song Contest) a Tallinn. I biglietti per lo spettacolo sono già in vendita.

Il top 5 di ogni Semifinale si procederà al gran Finale, che si terrà il 3 Marzo 2018. Quindi un totale di 10 voci si daranno battaglia nel gran finale. Il top 3 nella gran finale procederà alla Superfinale. Il vincitore dell’Eesti Laul 2017 sarà deciso dal televoto del pubblico da casa.

L’ordine di esibizione per ogni spettacolo sarà deciso tramite un sorteggio e sarà annunciato al più tardi ogni martedì prima di ogni spettacolo. Per ogni spettacolo, ci sarà una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%).

Per maggiori informazioni sul sito ufficiale eestilaul.err.ee e su Facebook www.facebook.com/EestiLaul