JESC 2017 – Kazakistan: Una delegazione inviata a Tbilisi in attesa del debutto nello Junior Eurovision 2018

Channel_31_Kazakhstan_2016.png

L’emittente privata del Kazakistan 31 Channel (31 канал) ha annunciato il raggiungimiento di un accordo con l’EBU-UER per quanto riguarda la partecipazione del Paese allo Junior Eurovision Song Contest nel 2018.

Channel 31, riferisce che una delegazione del paese verrà inviata a Tbilisi per lo Junior Eurovision Song Contest 2017. Un gruppo di giovani cantanti del concorso televisivo kazako «I`m a singer Kazakhstan» (Danelia Tulesheva, Muhammedali Zhugunussov / Жугунусов Мухамедалли, ecc) si esibiranno all’Euroclub di Tbilisi. Saranno accompagnati nel loro viaggio in Georgia da altri membri della delegazione e sostenuti dal  il ministro della Cultura e dello Sport kazako, Arystanbek Mukhamediuly (Мұхамедиұлы Арыстанбек). Non è la prima volta che una delegazione kazaka è stata inviata allo Junior Eurovision Song Contest. Una delegazione di giovani cantanti dal paese si è esibita anche all’Euroclub durante lo Junior Eurovision Song Contest 2013 a Kyiv.

top-logo.png

Inoltre, Channel 31, che è diventato partner ufficiale dell’EBU-UER, trasmetterà anche lo Junior Eurovision Song Contest dal vivo alle 22:00 ora locale, dopo che è stato raggiunto un accordo tra loro e l’EBU-UER.

Il produttore di Channel 31, Nurzhan Mukhamedzhanova (Нұржан Мұхамеджанованың) ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di far parte dell’Eurovision. I nostri bambini avranno la possibilità di incontrare i partecipanti dello Junior Eurovision di altri paesi, chattare con loro e scambiare opinioni. “

Anche il Kazakistan intende fare il suo debutto nella competizione il prossimo anno a Minsk. Se questi piani dovessero riuscire, ciò significherebbe la prima partecipazione del paese a qualsiasi evento dell’EBU-UER.

Il Kazakistan partecipa attualmente all’ABU TV Song Festival dal 2015, competizione canora organizzata ogni anno dall’Asia-Pacific Broadcasting Union a partire dal 2012. È stato anche uno dei paesi di maggior successo al Turkvision Song Contest (Türkvizyon Şarkı Yarışması, Concorso Turkvision della canzone) – un concorso musicale che si tiene annualmente nella città della Cultura e delle Arti del Mondo turco, organizzato sulla falsariga dell’Eurovision Song Contest – , vincendo l’edizione 2014 con “Izin korem” (Ізін көрем, I see their marks) di Zhanar Dugalova (Жанар Дұғалова) e arrivando secondo al Bala Turkvision Song Contest 2015 (Bala Türkvizyon Şarkı Yarışması), concorso musicale che si tiene annualmente ed è stato creato ispirandosi allo Junior Eurovision Song Contest, che come il Turkvision Song Contest, è un festival canoro che si focalizza principalmente sulle nazioni turcofone e di cultura turca o dove c’è una numerosa comunità turca, con “Samğa” (Went) di Tursynkhan Erkin (Еркін Тұрсынхан).

L’Agenzia Khabar (Khabar Agency, Хабар Агенттігі, Habar Agenttigi) è diventata membro associato dell’EBU-UER dal 1° gennaio 2016. Poiché solo i membri effettivi dell’EBU-UER possono partecipare al concorso, l’Agenzia Khabar deve essere invitata dall’EBU-UER a partecipare. Il Kazakistan non figura nell’elenco dei partecipanti per l’Eurovision Song Contest 2018, che si terrà a Lisbona.