ESC 2018: Ecco il meeting dei Capi Delegazione a Lisbona

Screen-Shot-2017-07-25-at-15.07.36

Si è svolto oggi a Lisbona il tradizionale appuntamento meeting dei capi delle delegazioni dei 43 Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2018.

La data di oggi segna anche la scadenza (deadline) entro la quale tutte le 43 emittenti pubbliche in gara devono aver consegnato all’EBU-UER le versioni definitive delle canzoni e i videoclip delle stesse che in questi giorni vengono caricati sul canale ufficiale YouTube del sito ufficiale http://www.eurovision.tv.

Si tratta delle versioni che saranno eseguite all’Altice Arena di Lisbona, accompagnate da un video ufficiale che può anche essere quello delle selezioni nazionali. 

Consegna dei brani non significa automatica presentazione dello stesso. L’emittenti pubbliche hanno infatti ancora qualche giorno per poter svelare al pubblico la loro canzone, è il caso della Georgia (non ancora svelato) e dell’annunciato revamp del brano albanese.

Durante il meeting sono state rilasciate diverse informazioni relative al concorso che si svolgerà l’8, il 10 e il 12 maggio prossimi.

 

Un’informazione riguarda il cambio di sede per l’Euroclub, la grande ‘discoteca’ eurovisiva, dove i fan e alla stampa accreditata si ritrovano alla fine degli show per proseguire la festa al ritmo dei successi eurovisivi, talvolta in compagnia degli stessi cantanti. Non sarà più al Lust in Rio, dove sono stati riscontrati a quanto pare alcuni problemi, bensì al Ministerium Club, un noto locale della capitale sempre in Terreiro do Paço (Praça do Comerçio) , a due passi dall’Eurovillage. Il club opererà per quindici giorni e dovrebbe aprire il 6 maggio.

L’annuncio era arrivato durante uno show televisivo ed era stato anticipato da una nota stampa dell’EBU-UER.

29133573_1775635425832831_6109330024937029632_n

Per quanto concerne gli artisti protagonisti degli Interval Act, RTP ha annunciato che ad aprire l’Eurovision Song Contest 2018 e ad esibirsi anche nell’Interval Act sarà  Salvador Sobral che ha vinto l’edizione dello scorso anno a Kyiv per il Portogallo, con la sua canzone “Amar pelos dois”. Sobral tornerà sul palco per una performance che includerà nuovo materiale oltre alla canzone vincitrice.

Non poteva mancare il tradizionale Fado portoghese con artiste come Ana Moura e Mariza  che, per la prima volta, si esibiranno insieme. Le vederemo nella parte iniziale dello spettacolo per quello che sarà un momento cruciale nella storia della musica portoghese. La classica parata con le bandiere dei paesi partecipanti sarà accompagnata dai  Beatbombers, il duo composto da DJ Ride e Stereossauro, già protagonista delle musiche del video ufficiale della candidatura eurovisiva di Lisbona, che mescolano la musica tradizionale portoghese con lo scratch e il sound elettronico. Completa la formazione degli ospiti per la Finale, DJ Branko (João Barbosa) che creerà un viaggio di musica elettronica intorno a tutto il mondo.

A margine del meeting si è anche svolto il sorteggio per decidere in quale posizione si esibirà il Portogallo (paese ospitante) nella Finale. Il paese ospitante (Claudia Pascoal ) sarà l’8° ad esibirsi sabato 12 maggio con la sua “O Jardim”.

L’ultima tranche di biglietti per l’Eurovision Song Contest 2018 verrà messa in vendita a partire dalle 11:00 CET di giovedì 5 aprile. Coloro che desiderassero acquistare i biglietti per l’Eurovision Song Contest 2018 potranno comprarli solo attraverso il sito partner ufficiale, Blueticket.pt. I biglietti saranno disponibili per tutti gli spettacoli dell’Eurovision Song Contest 2018, incluse le prove pubbliche, le finali in cui votano le giurie e gli show in diretta.

wsi-imageoptim-Altice-Arena-full-planning.jpg

Ecco dove acquistarli:  Durante l’ultimo lotto di vendita entreranno in vendita biglietti per tutte le fasce di prezzo e per tutti gli show, compresi quelli in onda in diretta eurovisiva. Ma ci sarà la possibilità di acquistare accessi anche per le prove generali (alcuni dei quali sono attualmente ancora disponibili e in vendita), come da programma riportato di seguito.

Biglietti Prima Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2018

  • 7 maggio, ore 19:30 – Jury Show. Prova generale della Prima Semi-Finale, in cui voteranno le giurie di esperti.

  • 8 maggio ore 13:30 – Family Show.  Ultima prova generale prima della diretta delle 19:30 (senza votazioni).
  • 8 maggio ore 19:30 – Live Broadcast. Diretta TV della Prima Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2018.

Biglietti Seconda Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2018

  • 9 maggio ore 19:30 – Jury Show. Prova generale della Seconda Semi-Finale, in cui voteranno le giurie di esperti.

  • 10 maggio ore 13:30 – Family Show. Ultima prova generale prima della diretta delle 19:30 (senza votazioni).
  • 10 maggio ore 19:30 – Live Broadcast. Diretta TV della Seconda Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2018.

Biglietti Finale dell’Eurovision Song Contest 2018

  • 11 maggio ore 19:30 – Jury Show. Prova generale della finalissima, in cui voteranno le giurie
  • 12 maggio ore 12:30 – Family Show. Ultima prova generale prima della diretta delle 19:30 (senza votazioni).

  • 12 maggio ore 21:00 – Live Broadcast. Diretta TV della Finale dell’Eurovision Song Contest 2018.

Come precedentemente riportato, i biglietti saranno disponibili il 5 Aprile 2018 (data ultima utile per acquistare i biglietti rimanenti in vista delle Semifinali e della Finale dell’Eurovision 2018, dopo le vendite subito sold out delle settimane e mesi scorsi) dalle ore 11:00 sul sito del rivenditore ufficiale blueticket.pt, partner unico della rassegna canora europea per la vendita degli ingressi.

Il sistema di vendita è dotato di una tecnologia che, al momento dell’avvio alle vendite, assegna in maniera casuale un numero progressivo a tutti coloro che saranno già collegati al portale, in modo da assicurare a tutti la medesima possibilità di acquistare un biglietto.

Coloro che si collegheranno solo successivamente all’apertura delle vendite, verranno messi in lista d’attesa mediante l’assegnazione di un numero progressivo successivo a quelli assegnati a coloro che si sono collegati in precedenza.

Lo scorso29 gennaio 2018 si è svolto il sorteggio (presentato da Sílvia Alberto e Filomena Cautela) che ha determinato la composizione delle Semifinali, in quale metà della Semi-Finale si esibiranno i Paesi sorteggiati e la Semi-Finale in cui avranno avuto diritto di voto i Paesi già qualificati automaticamàente qualificati per la Finale del 12 maggio (BIG 5: Italia, Francia, Regno Unito, Spagna) e il paese ospitante e campione in carica, il Portogallo, ad eccezione  dell’Italia, che ha chiesto e ottenuto di poter votare nella Seconda Semi-Finale). Nel sorteggio è stato, inoltre, esplicitato che la prima Semi-Finale sarà composta da 19 Paesi e la seconda Semi-Finale da 18 e che l’ordine di esibizione esatto sarà stabilito dalla produzione del programma e approvata dal supervisore EBU-UER del programma e dal Gruppo di Controllo.

Ecco di seguito tutto il cast al completo della 63ª edizione dell’ESC 2018 che si terrà a Lisbona:

Finale, 12 Maggio 2018 dalle 21:00 CEST: Garegeranno i 10 Paesi qualificati durante la Prima Semi-Finale, i 10 Paesi qualificati durante la Seconda Semi-Finale e i 6 finalisti di diritto, per un totale di 26 Paesi. Oggi, 12 marzo 2018, a seguito di un’estrazione, è stato deciso che il Portogallo, Paese organizzatore, canterà all’ottavo posto.

  • Francia (France 2): Madame Monsieur – «Mercy» (Émilie Satt, Jean-Karl Lucas – Émilie Satt, Jean-Karl Lucas) testo | testo in Inglese 
  • Germania (NDR): Michael Schulte – «You let me walk alone» (Michael Schulte, Thomas Stengaard, Nisse Ingwersen, Nina Müller – Michael Schulte, Thomas Stengaard, Nisse Ingwersen, Nina Müller) testo | testo in Francese 
  • Italia (RAI): Ermal Meta & Fabrizio Moro – «Non mi avete fatto niente» (You did nothing to me) (Ermal Meta, Fabrizio Moro – Andrea Febo, Ermal Meta, Fabrizio Moro) testo | testo in Inglese 
  • Spagna (TVE): Amaia & Alfred – «Tu canción» (Your song) (Raúl Gómez, Sylvia Santoro – Raúl Gómez, Sylvia Santoro) testo | testo in Inglese | testo in Francese 
  • Portogallo (RTP): Cláudia Pascoal – «O jardim» (The garden) (Isaura Santos – Isaura Santos) testo | testo in Francese 
  • Regno Unito (BBC): SuRie – «Storm» (Nicole Blair, Gil Lewis, Sean Hargreaves – Nicole Blair, Gil Lewis, Sean Hargreaves) testo | testo in Francese 

• Prima Semifinale, 08 Maggio 2018 dalle 21:00 CEST: A votare e a trasmettere obbligatoriamente, come da regolamento lo show saranno  Portogallo (RTP), Regno Unito (BBC) e Spagna (TVE). Gareggeranno 19 stati e voteranno anche Portogallo, Regno Unito e Spagna.

Prima metà

  • Albania (RTSH):  Eugent Bushpepa – «Mall» (Yearning) (Eugent Bushpepa – Eugent Bushpepa) testo  | testo in Albanese | testo in Francese
  • Azerbaigian (İTV):  Aisel (Aysel Mammadova, Aysel Məmmədova) – «X my heart» (Dimitris Kontopoulos, Tim Bran – Sandra Bjurman) testo | testo in Francese 
  • Bielorussia (BTRC):  Alekseev (Алєксєєв, Alieksieyev, Алексеев, Alekseyev) – «Forever» (Kyrylo Pavlov, Evhen Matyushenko – Kyrylo Pavlov, Evhen Matyushenko) testo | testo in  Inglese | testo in Francese
  • Belgio (RTBF):  Sennek (Laura Groeseneken) – «A matter of time» (Laura Groeseneken, Alex Callier, Maxime Tribèche – Laura Groeseneken, Alex Callier, Maxime Tribèche) testo | testo in Francese 
  • Bulgaria (BNT):  Equinox (Zhana Bergendorff, Georgi Simeonov, Vladimir Mihailov, Johnny Manuel e Trey Campbell) – «Bones» (Borislav Milanov, Trey Campbell, Joacim Persson, Dag Lundberg – Borislav Milanov, Trey Campbell, Joacim Persson, Dag Lundberg) testo | testo in Francese 
  • Repubblica Ceca (ČT): Mikolas Josef – «Lie to me» (Mikolas Josef – Mikolas Josef) testo | testo in Francese
  • Estonia (ERR): Elina Nechayeva (Elina Netšajeva) – «La forza» (Ksenia Kuchukova, Elina Nechayeva, Mihkel Mattisen, Timo Vendt – Ksenia Kuchukova, Elina Nechayeva, Mihkel Mattisen, Timo Vendt) testo | testo in Francese  
  • Islanda (RÚV): Ari Ólafsson – «Our choice» (Heim) (Þórunn Erna Clausen – Þórunn Erna Clausen) testo | testo in Francese 
  • Israele (IPBC): Netta (Netta Barzilai, נטע ברזילי,) – «Toy» (Doron Medalie, Stav Beger – Doron Medalie, Stav Beger) testo | testo in Francese 
  • Lituania (LRT):  Ieva Zasimauskaitė (Ieva Zasimauskaitė-Kiltinavičienė) – «When we’re old» (Kol myliu) (Vytautas Bikus – Vytautas Bikus) testo | testo in Francese 

Seconda metà

  • Armenia (AMPTV):  Sevak Khanagyan ( Սևակ Խանաղյան) – «Qami» (Քամի, Wind) (Sevak Khanagyan, Anna Danielyan, Viktorya Maloyan – Sevak Khanagyan, Anna Danielyan, Viktorya Maloyan) testo | testo in Francese
  • Austria (ÖRF):  Cesár Sampson – «Nobody but you» (Boris Milanov, Sebastian Arman, Joacim Persson, Johan Alkenäs – Boris Milanov, Sebastian Arman, Joacim Persson, Johan Alkenäs) testo | testo in Francese 
  • Croazia (HRT): Franka (Franka Batelić) – «Crazy» (Branimir Mihaljević, Franka Batelić – Branimir Mihaljević, Franka Batelić) testo | testo in Francese 
  • Cipro (CyBC): Eleni Foureira (Ελένη Φουρέιρα) – «Fuego» (Fire) (Alex Papaconstantinou, Geraldo Sandell, Viktor Svensson, Anderz Wrethov, Didrick – Alex Papaconstantinou, Geraldo Sandell, Viktor Svensson, Anderz Wrethov, Didrick) testo | testo in Francese 
  • Finlandia (YLE): Saara Aalto – «Monsters» (Saara Aalto, Joy Deb, Linnea Deb and Ki Fitzgerald – Saara Aalto, Joy Deb, Linnea Deb and Ki Fitzgerald) testo | testo in Francese 
  • Grecia (ERT):  Gianna Terzi (Γιάννα Τερζή) – «Óneiró mou» (Όνειρό μου, My dream) (Gianna Terzi, Aris Kalimeris, Dimitris Stamatiou, Mihalis Papathanasiou – Gianna Terzi, Aris Kalimeris, Dimitris Stamatiou, Mihalis Papathanasiou) testo | testo in Francese 
  • Irlanda (RTÉ): Ryan O’Shaughnessy – «Together» (Ryan O’Shaughnessy, Mark Caplice, Laura Elizabeth Hughes – Ryan O’Shaughnessy, Mark Caplice, Laura Elizabeth Hughes) testo | testo in Francese
  • ERI di Macedonia (MKRTV): Eye Cue (Bojan Trajkovski, Marija Ivanovska) – «Lost and found» (Bojan Trajkovski, Darko Dimitrov – Bojan Trajkovski) testo | testo in Francese 
  • Svizzera (SSR SRG): Zibbz (Corinne Gfeller, Stefan Gfeller) – «Stones» (Corinne Gfeller, Stefan Gfeller, Laurell Barker – Corinne Gfeller, Stefan Gfeller, Laurell Barker) testo | testo in Francese 

• Seconda Semifinale, 10 Maggio 2018 dalle 21:00 CEST: A votare e a trasmettere obbligatoriamente, come da regolamento lo show saranno Francia (France 2), Germania (NDR) ed Italia (RAI). Garegeranno 18 Paesi e voteranno anche Francia, Germania e Italia. 

Prima metà

  • Australia (SBS): Jessica Mauboy – «We got love» (Anthony Egizii, David Musumeci, Jessica Mauboy – Anthony Egizii, David Musumeci, Jessica Mauboy) testo | testo in Francese 
  • Danimarca (DR): Rasmussen (Jonas Flodager Rasmussen) – «Higher ground» (Niclas Arn, Karl Eurén – Niclas Arn, Karl Eurén) testo | testo in Francese
  • Moldavia (TRM): DoReDoS (Marina Djundiet, Eugeniu Andrianov e Sergiu Mita) – «My lucky day» (Philipp Kirkorov, John Ballard – Philipp Kirkorov, John Ballard) testo | testo in Francese  
  • Paesi Bassi (AVROTROS):  Waylon (Willem Bijkerk) – «Outlaw in ‘em» (Waylon – Waylon) testo | testo in Francese
  • Norvegia (NRK):  Alexander Rybak (Аляксандр Рыбак, Alyaksandr Rybak, Aljaksandr Rybak) – «That’s how you write a song» (Alexander Rybak – Alexander Rybak) testo | testo in Francese
  • Romania (TVR):  The Humans (Cristina Caramarcu, Alexandru Cismaru, Alexandru Matei, Alin Neagoe, Adi Tetrade, Corina Matei) – «Goodbye» (Alexandru Matei, Alin Neagoe, Cristina Caramarcu – lexandru Matei, Alin Neagoe) testo | testo in Francese 
  • Russia (C1R): Julia Samoylova (Юлия Самойлова, Yuliya Samoylova) – «I won’t break» (Leonid Gutkin, Netta Nimrodi, Arie Burschtein – Leonid Gutkin, Netta Nimrodi, Arie Burschtein) testo | testo in Francese 
  • San Marino (SMRTV):  Jessika feat. Jenifer Brening (Jessika Muscat, Jenifer Brening) – «Who we are» (Mathias Strasser, Zoë Straub, Christof Straub, Lorenzo Salvatori – Mathias Strasser, Zoë Straub, Christof Straub, Stefan Moessle, Jenifer Brening) testo | testo in Francese
  • Serbia (RTS):  Sanja Ilić & Balkanika (Aleksandar “Sanja” Ilić, Александар Сања Илић / Балканика: Nevena Stamenković, Danica Krstić, Marija Bjelanović, Mladen Lukić, Nemanja Kojić, Aleksandar Radulović, Milan Jejina, Branimir Marković, Nebojša Nedeljković, Ljubomir Dimitrijević) – «Nova deca» (Нова деца, New children) (Sanja Ilić, Tanja Ilić, Danica Krstajić, Darko Dimitrov – Sanja Ilić, Tanja Ilić, Danica Krstajić) testo | testo in Francese

Seconda metà

  • Georgia (GPB): Iriao (ირიაო: David Malazonia, Nugzar Kavtaradze, Bidzina Murgulia, Levan Abshilava, Shalva Gelekva, George Abashidze, Mikheil Javakhishvili / დავით მალაზონია, დავით ქავთარაძე, ბიძინა მურღულია, ლევან აბშილავა, შალვა გელეხვა, გიორგი აბაშიძე, მიხეილ ჯავახიშვილი) – «Sheni gulistvis» (შენი გულისთვის, New children) (Davit Malazonia – Irina Sanikidze) testo | testo in Francese
  • Ungheria (MTV):  AWS (Bence Brucker, Dániel Kökényes, Örs Siklósi, Áron Veress, Soma Schiszler) – «Viszlát nyár» (Goodbye, summer) (Dániel Kökényes, Bence Brucker, Áron Veress, Soma Schiszler – Örs Siklósi) testo  | testo in Inglese | testo in Francese 
  • Lettonia (LTV): Laura Rizzotto – «Funny girl» (Laura Rizzotto – Laura Rizzotto) testo | testo in Francese 
  • Malta (PBS): Christabelle (Christabelle Borg) – «Taboo» (Johnny Sanchez, Thomas G:son, Muxu, Christabelle Borg – Johnny Sanchez, Thomas G:son, Muxu, Christabelle Borg) testo | testo in Francese
  • Montenegro (RTCG):  Vanja Radovanović (Вања Радовановић) – «Inje» (Иње, Frost) (Vanja Radovanović – Vanja Radovanović) testo | testo in Francese 
  • Polonia (TVP):  Gromee feat. Lukas Meijer (Andrzej “Gromee” Gromala, Lukas Meijer) – «Light me up»  (Gromee, Lukas Meijer – Mahan Moin, Christian Rabb) testo | testo in Francese
  • Slovenia (RTV SLO): Lea Sirk – «Hvala, ne!» (Thanks, no!) (Lea Sirk, Tomy DeClerque – Lea Sirk, Tomy DeClerque) testo | testo in Francese
  • Svezia (SVT): Benjamin Ingrosso – «Dance you off» (MAG, Louis Schoorl, K Nita, Benjamin Ingrosso – MAG, Louis Schoorl, K Nita, Benjamin Ingrosso) testo | testo in Francese  
  • Ucraina (NTU):  Mélovin – «Under the ladder» (Mike Ryals, Kostyantyn Bocharov, Anton Karskyi – Mike Ryals, Kostyantyn Bocharov, Anton Karskyi) testo | testo in Inglese | testo in Francese 

Rispondi