ESC 2019 – Svizzera: SRF conferma la partecipazione all’ESC 2019

L’emittente pubblica svizera SRG SSR, composta dall’emittenti regionali  RSI, (di lingua italiana), RTR (di lingua romancia), RTS (di lingua francese) e SRF (di lingua tedesca) ha annunciato qualche minuto fa che parteciperanno alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY” (צעצוע). 

SRG SSR continuerà a partecipare all’Eurovision Song Contest, nonostante la Svizzera non si sia qualificato per il Grand Finale della competizione di quest’anno. Gli Zibbz, che erano stati tra i favoriti per qualificarsi dalla Semi-Finale, ma sono stati eliminati e si sono piazzati tredicesimi con 86 punti.

L’Eurovision Song Contest è uno degli eventi trasmessi più redditizi dell’anno per l’emittente, per questo l’emittente condurrà un’analisi dettagliata della loro partecipazione all’Eurovision Song Contest nei prossimi mesi.

Il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente svizzero per l’edizione 2019 dell’ESC è ancora da determinare. Ulteriori dettagli veranno rilasciati nei prossimi mesi.

La Svizzera è il paese in cui l’Eurovision Song Contest è nato. Da allora ha vinto due edizioni: nel 1956 con Lys Assia che ha cantato “Refrain” e nel 1988 con la canadese Céline Dion. È una delle nazioni con il maggior numero di partecipazioni in assoluto (59 – sono 4 le edizioni a cui non ha partecipato) a causa degli scarsi risultati nelle edizioni precedenti. Infatti a partire dal 2004, la Svizzera non riuscì a qualificarsi per la Finale, con 3 ultimi posti (uno con nul point nel 2004), e sono 4 le edizioni in cui si è qualificata (2005, 2006, 2011 e nel 2014).

Nel 2018 gli ZiBBZ hanno rappresentato la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2018 con il brano “Stones”, nonostante una prestazione energica il duo composto dai fratelli Corinne e Stefan Gfeller riuscì a qualificarsi per la serata finale.