Sanremo 2019: Stamattina verranno resi noti i 24 cantanti che parteciperanno a Sanremo Giovani

Stamattina, martedì 27 novembre 2018, alle 10.30 nel corso di una puntata speciale di ‘Radio2 Social Club’, in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma, Claudio Baglioni dichiarerà ufficialmente i nomi dei 24 cantanti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 20 e 21 dicembre 2018 per accaparrarsi i due posti disponibili per la gara di Sanremo 2019.

Sarà Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival, a fare incursione all’interno del programma condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni per annunciare, in esclusiva, i nomi dei 24 finalisti che prenderanno parte a “Sanremo Giovani”.

Il programma “Sanremo Giovani”, undicesima edizione televisiva del concorso, vedrà sfidarsi 24 artisti che saranno selezionati da una commissione musicale, si esibiranno e saranno valutati da una giuria che sceglierà due cantanti da inserire insieme ai 22 in gara nel Festival di Sanremo 2019, sarà strutturato in due prime serate e quattro pre-serali, che andranno in onda, a dicembre, su Rai 1 e in contemporanea su Radio 2, in differita su Rai 4 e in replica di nuovo su Rai 1.

I 24 artisti saranno selezionati tra i 69 artisti chiamati alle audizioni dal circuito delle Case discografiche, a questo elenco va di diritto la vincitrice dell’edizione 2018 del Festival “Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole” Maria, nome d’arte di Valentina Egrotelli, ventitreenne cantante toscana, che ha avuto la meglio sugli altri sfidanti: prima nella gara tra cover, proponendo “Non sono una signora” di Loredana Bertè, e poi nella sfida finale, presentando l’inedito “Posologia vincente” (16 artisti) e tra i 25 vincitori di Area Sanremo TIM 2018 (6 o più artisti), la cui finale si è tenuta dall’8 al 10 novembre 2018 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo di fronte ad una commissione formata da Antonio Vandoni, Direttore artistico e musicale di Radio Italia, Sergio Cerruti, Presidente dell’AFI, M° Enzo Campagnoli, Direttore d’orchestra, M° Colonnello Leonardo Laserra, Direttore della Banda della Guardia di Finanza, M° Gianni Testa, produttore e vocal coach, Monia Russo, cantante, e Maurilio Giordana, DJ radiofonico nel ruolo di supplente.

‘Radio2 Social Club’ è in diretta su Youtube Rai e anche in streaming su RaiPlayRadio.it/Radio2, fruibile sulla App di RaiPlay Radio e con contenuti speciali su Instragram, Facebook e Twitter di @RaiRadio2.

I quattro appuntamenti di presentazione degli artisti finalisti di 45 minuti ciascuno, in onda dal 17 al 20 dicembre e due prime serate finale il 20 e il 21 dicembre in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo condotte da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.  Durante le ultime due puntate, gli Artisti divisi in due gruppi da 12 per sera, si esibiranno live insieme ad un organico musicale messo a disposizione dalla RAI, e verranno votati dalla Commissione Musicale presieduta da Claudio Baglioni, con peso percentuale del 40%, dalla Giuria Televisiva (formata da cinque giurati in studio (esperti di musica e spettacolo) presieduta da Luca Barbarossa), con peso percentuale del 30% e dal pubblico attraverso il Televoto, con peso percentuale del 30%. Al termine della competizione, verranno proclamati due vincitori che parteciperanno di diritto in gara al 69° Festival della Canzone Italiana, così in un’unica categoria di gara, con il secondo brano “nuovo” presentato in sede di iscrizione all’audizione.

Durante le due serate verranno anche svelati i nomi dei 22 Campioni che saliranno sul palco dell’Ariston dal 5 al 9 febbraio 2019. Alla fine della seconda serata si avrà così il cast completo (24 artisti) del prossimo Festival (22 Campioni più i due Giovani vincitori promossi a Campioni).

Il sessantanovesimo Festival della Canzone Italiana si svolge al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 5 a sabato 9 febbraio 2019 ed è condotto per la seconda volta da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore artistico. Le cinque serate sono trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. Al Festival di Sanremo 2019 partecipano 24 cantanti senza distinzione tra Big e Nuove Proposte. Di questi, due cantanti sono i vincitori di Sanremo Giovani 2018.

Mentre la Rai si prepara per la prima edizione di Sanremo Giovani sul web scatta il primo totonomi in vista del Festival di Sanremo 2019.

I primi nomi dei papabili concorrenti nell’unica categoria in gara prevista per la prossima edizione, sono nomi di grande valore per il panorama musicale italiano, si va dai Måneskin a Nino D’Angelo passando per Anna Tatangelo, Dodi Battaglia, Shade con Federico Carta, Rocco Hunt, Clementino, Loredana Bertè, Arisa, Irene Grandi, Giusy Ferreri, Francesco Renga, Francesco Gabbani, Marco Masini e Simone Cristicchi. Ma, ovviamente, sono solo voci. Indiscrezioni che, però, spesso negli anni scorsi hanno riscontrato la loro veridicità negli annunci ufficiali di dicembre.

bisi-2

Inoltre, secondo le indiscrezioni Claudio Bisio potrebbe essere il conduttore del Festival di Sanremo 2019, in programma il prossimo febbraio su Rai1. A scriverlo è il sito TvZoom, secondo il quale l’attore e giuriato di Italia’s Got Talent su Tv8 “dovrebbe prendere il posto di Pierfrancesco Favino, l’anno scorso autentica rivelazione sul palco dell’Ariston”.

Al fianco di Bisio, reduce dal non indimenticabile Saturday Night Live sempre su Tv8, dovrebbero esserci Claudio Baglioni, direttore artistico della kermesse per il secondo anno consecutivo, e una figura femminile al momento misteriosa. Suggestioni spingerebbero a pensare all’ipotesi che si possa ricostituire per l’occasione la coppia che Bisio ha formato per alcuni anni a Zelig con Vanessa Incontrada.