Italia: Disco di platino per Marco Mengoni con l’album Atlantico

DvLoleIWoAAbhfv.jpg

Un Natale e un compleanno da disco di platino per Marco Mengoni che domani potrà festeggiare alla grande il suo ultimo album Atlantico, il quale ha già superato 50.000 copie vendute in meno di un mese dalla pubblicazione dopo il disco d’oro conquistato subito dopo la prima settimana.

Lo ha annunciato lui stesso su tutti i social poco fa, nonostante i FIMI Awards questa settimana ritarderanno di alcuni giorni per via delle vacanze natalizie e saranno disponibili il giorno 27. Per Marco Mengoni, però, le soddisfazioni in questo periodo non sono poche e non si limitano alle suddette. L’album Atlantico ha infatti debuttato primo in classifica, lasciando la vetta a Laura Pausini per una sola settimana prima di tornare al primo posto pochi giorni dopo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I singoli che hanno anticipato l’uscita di Atlantico, pubblicato il 30 novembre, sono stati Voglio e Buona Vita; poche settimane fa, invece è stato rilasciato il singolo Hola, e per quest’ultimo Marco Mengoni ha collaborato con l’artista Tom Walker dando vita a una nuova versione in italiano e in inglese intitolata Hola (I say) e presentata durante la finale di X Factor 12.

In pochi giorni ha raggiunto quasi 3 milioni di visualizzazioni su You Tube nella versione da solista, live a Palazzo Madama; si tratta di un progetto in collaborazione con YouTube Music e diretto da La Blogothèque ai fini di realizzazioni di videoclip in luoghi del patrimonio artistico e culturale italiano.

Nonostante i primi due singoli estratti il 23 ottobre non abbiano raggiunto grandi traguardi a livello di numeri, rispetto ai soliti standard dell’artista, il disco di platino per Marco Mengoni con Atlantico dimostra un grande affetto da parte del pubblico che ha apprezzato il suo lavoro nonostante si allontani stilisticamente dal precedente. Tra le tante cose, Hola (I say) è anche apparso tra i brani più shazammati al mondo, l’unico italiano pop nella top 200.

Nel 2019 Marco Mengoni sarà in tour per la presentazione del nuovo disco, Atlantico. Molti dei concerti hanno già fatto registrare il tutto esaurito e gli ultimi biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne.

27 aprile Torino, PalaAlpitour
1 e 2 maggio Asssago (Mi), Mediolanum Forum
4 maggio Assago (Mi), Mediolanum Forum
8 maggio Roma, Palazzo dello Sport
10 maggio Roma, Palazzo Dello Sport
13 maggio Bari, Palaflorio
16 maggio Castel Morrone, Pala Decò
18 maggio Eboli, Palasele
21 maggio Firenze, Nelson Mandela Forum
24 e 25 maggio Verona, Arena
26 maggio Verona, Arena
29 maggio Rimini, RDS Stadium
30 maggio Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena