ESC 2019 – San Marino: Scelto cantante e canzone per Tel Aviv

RTV-SAN-MARINOu-600x338

L’emittente pubblica sammarinese San Marino Rtv, ha comunicato oggi che l’artista e la canzone con i quali parteciperà alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv, il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, sono già stati scelti internamente. L’annuncio ufficiale verrà dato nelle prossime settimane.

Di seguito il comunicato stampa che annuncia che la scelta dell’artista e la canzone sono già state fatte ma verranno comunicate in seguito:

Dopo la conferma della presenza di San Marino alla 63° edizione dell’Eurovision Song Contest, Tel Aviv 2019, San Marino RTV annuncia ora di aver già scelto l’artista e la canzone che la rappresenterà in Israele a maggio prossimo. “Tra poche settimane è prevista una conferenza stampa dove saranno date le altre informazioni sulla partecipazione di Rtv mentre al momento – fa sapere il capo delegazione Alessandro Capicchioni – siamo alla post produzione del pezzo e all’elaborazione dell’idea video“. Il direttore generale di RTV Carlo Romeo aggiunge: “Abbiamo lavorato veramente molto quest’anno su progetti diversi perché quella di Tel Aviv per noi è una scadenza complessa sotto molti aspetti. Abbiamo scelto alla fine il progetto migliore, pienamente condiviso con un artista internazionale. Incrociamo le dita ma credo che faremo un buon lavoro. In bocca al lupo a tutti gli amici che sono impegnati a Tel Aviv per la riuscita di un evento così importante per le TV di tutto il mondo, un evento che si fonda e deve fondarsi concretamente sul rapporto fra musica e dialogo, fra spettacolo e amicizia”. 

Non ci resta che attendere fiduciosi il nome dell’artista scelto e di ascoltare la canzone che rappresenterà ufficialmente San Marino al prossimo Eurovision Song Contest di Tel Aviv.

San Marino è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona dalla cantante maltese Jessika e della cantante tedesca Jenifer Brening e il brano “Who We Are” (scelti  tra 1050 candidature alla selezione per il rappresentante sanmarinese all’Eurovision Song Contest in collaborazione con il sito web 1in360), nuovamente in lingua inglese. La canzone è stata scritta da Mathias Strasser, Zoë Straub, Christof Straub, Stefan Moessle, Jenifer Brening, e pubblicato il 1º marzo 2018 sotto etichetta discografica GRS Music. Nella serata finale del programma il brano è stata proclamato vincitore del programma, garantendo a Jessika e Jenifer Brening il diritto di rappresentare il San Marino all’Eurovision Song Contest 2018, a Lisbona, in Portogallo. Durante la seconda Semi-Finale del 10 maggio 2018, competendo con altri 17 artisti per uno dei dieci posti nella finale del 12 maggio, ma il duo si piazza all’ultimo posto con un solo punto, causando il peggior risultato dello stato del Paese. 

Il Paese ha partecipato nove volte all’Eurovision Song Contest, nel 2008 e stabilmente dal 2011, con una finale conquistata nel 2014.

Nel 2008 è stato organizzato una selezione interna per la prima partecipazione all’ESC, e a esso aderiscono un centinaio di canzoni ed un’apposita giuria, presieduta da Little Tony (e in seguito guidata dal musicista Vince Tempera), dopo aver ridotto il lotto di aspiranti a 15 la scelta è stata il brano dal titolo “Complice” del gruppo Miodio (composto da 2 sammarinesi e 3 italiani). Quest’ultimi si sono esibiti nella semifinale del 20 Maggio a Belgrado ma rimanendo fuori dalla finale. San Marino Rtv ha assegnato i voti tramite una giuria interna, senza ricorrere al televoto per problemi tecnici.

Nel 2009 e nel 2010 non ha partecipato a causa di problemi economici. Nel 2011 invece ha preso parte, ed è stata rappresentata dalla bolognese di origine eritrea Senit, che è stata scelta da una commissione interna guidata dal Direttore Carmen La Sorella, col motivo “Stand By”, il quale sconta la freddezza del televoto che controbilancia la buona valutazione delle giurie, e non arriva in finale (16° su 19).

Nel 2012 torna in gara. La canzone originariamente scelta per Valentina Monetta (artista scelta per la rappresentazione il paese), ovvero “Facebook Uh, Oh, Oh (A Satirical Song)” è stata rifiutata dall’EBU-UER per via dei contenuti pubblicitari che richiamavano chiaramente il noto social network. Quindi rielaborato il testo del brano, eliminando i riferimenti al nome, ripresentandolo con un nuovo titolo: “The Social Network Song (OH OH – Uh – OH OH)”. Il brano non riesce a qualificarsi per la finale, ma, con il suo 14º posto in semifinale, raggiunge la posizione più alta dall’entrata in gara del paese.

Nel 2013, San Marino fa il bis con Valentina Monetta al festival e presenta il brano “Crisalide (Vola)”, sempre degli stessi autori del brano dell’anno precedente e cantata in italiano, che non riesce a raggiungere la Finale, finendo solo 11° con 47 punti, miglior risultato per il paese.

L’anno dopo, a Copenhagen, la triade Monetta-Siegel-Balestri si ripropone con il brano “Maybe (Forse)”, che ha fatto entrare alla cantante nella storia del concorso: è infatti solo la quarta artista ad avervi preso parte tre volte di fila: prima di lei: Lys Assia (1956-1958), Corry Brokken (1956-1958) e Udo Jürgens (1964-1966) – e tutti i tre hanno vinto il concorso, e questa volta arriva un risultato storico per il Paese dopo le delusioni degli ultimi anni, la qualificazione in Finale, chiusa al 24º posto. Da ricordare che nessun microstato era mai riuscito ad approdare alla finale eurovisiva dall’introduzione delle serate eliminatorie.

Per l’edizione del 2015 a Vienna, hanno scelto due giovani artisti reduci dallo Junior Eurovision Song Contest: il italiano Michele Perniola (2013) e la sammarinese Anita Simoncini (parte di The Peppermints nel 2014). Il brano scelto, di nuovo firmato da Siegel, è in lingua inglese e arrivano penultimi in semifinale.

La scelta per il 2016 è il cantante turco Serhat, che chiude al 12º posto in semifinale con la versione disco di “I didn’t know”.

Per il 2017 torna Valentina Monetta, questa volta con l’artista statunitense Jimmie Wilson, col brano “Spirit of the Night”, nuovamente in lingua inglese e ancora opera di Ralph Siegel. Durante la seconda semifinale, il duo si piazza all’ultimo posto con un solo punto, causando il peggior risultato in termini di punteggio del San Marino.

Nonostante forti dubbi agli inizi, l’emittente pubblica conferma la partecipazione e per la prima volta appronta una selezione internazionale in collaborazione con 1in360, utilizzando un processo di selezione online che ha visto oltre 1.000 cantanti inviare brani originali o cover. La selezione è culminata in una finale che si è tenuta a Bratislava, in Slovacchia, con il vincitore determinato dalla votazione online e da una giuria. La scelta alla fine ricade sulla cantante maltese Jessika in collaborazione della cantante tedesca Jenifer Brening, con il brano “Who We Are” senza però riuscire ad accedere alla finale. La nazione si è classificata al 17° con 28 punti nella seconda semifinale.

San Marino Rtv ha sempre trasmesso l’ESC nella sua integralità (compresa la semifinale in cui non aveva diritto di voto), anche via radio e internet, e sul satellite dal 2013, e nel 2014, oltre al commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo riservato alla TV, ha anche fornito il commento in inglese sul suo sito internet, da parte di John Kennedy O’Connor e Jamarie Milkovic collegati da Copenhagen, l’anno dopo ha invece fornito la seconda Semi-Finale in tale modalità. Lo storico britannico collabora con la tv del paese dal 2012 fornendo le sue recensioni sui partecipanti.