Sanremo 2020: Ecco chi sono i primi 5 Finalisti di Sanremo Giovani 2019


Questo pomeriggio, durante lo speciale Sanremo Giovani a ItaliaSì!, sono stati scelti i primi cinque finalisti della finalissima di Sanremo Giovani, che andrà in onda su Rai1, RaiPlay e Radio2 in prima serata dal Teatro del Casinò il prossimo 19 dicembre: una serata di gara che li vedrà affrontarsi per diventare una delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020.

Oggi, sabato 23 novembre, è andata in onda la seconda puntata di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!” (il programma pomeridiano del sabato di Rai 1, condotto da Marco Liorni) con inclusa la prima Semi-Finale per definire alcuni degli artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani.

Il parterre della serata di Sanremo giovani, in onda in diretta su  Rai1Radio2 e RaiPlay dal Teatro del Casinò il 19 dicembre, inizia a comporsi.

La puntata si apre con Tiziana Rivale, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1983, che canta “Che sarà”, quindi con Emanuela Aureli che imita Mara Venier, Patty Pravo, Milly Carlucci, Anna Oxa, Maria De Filippi e Il Volo.

Arriva quindi Gianni Nazzaro che interpreta “Perdere l’amore”, brano vincitore al Festival di Sanremo con la voce di Massimo Ranieri ma che era stata precedentemente provinata da lui.

Nella puntata appena conclusa, 10 cantanti conosciuti la scorsa settimana si sono affrontati a colpi di canzoni l’uno contro l’altro. Fra tutti sono stati scelti i primi 5 che accederanno alla trasmissione in prima serata del 19 dicembre, con l’obiettivo di stabilire chi salirà poi sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio. 

Questa presentazione richiede JavaScript.

Il percorso lungo quattro puntate, è iniziato lo scorso sabato 16 novembre a ItaliaSì!, la trasmissione del sabato pomeriggio di Rai1 condotta da Marco Liorni, e ha proseguito questo sabato con la seconda puntata speciale che ha visto i primi 10 concorrenti dei 20 selezionati – 18 solisti e 2 gruppi – confrontarsi in sfide uno contro uno.

Questa presentazione richiede JavaScript.

A passare il turno – votati dalla Giuria demoscopica (300 giurati dai 15 anni in su scelti tra i fruitori di musica) e dalla Commissione musicale presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta da Claudio Fasulo, Leonardo De Amicis, Massimo Martelli e Gian Marco Mazzi (il secondo gruppo sarà sottoposto al vaglio delle due giurie ‪sabato 7 dicembre‬) – sono stati: Thomas ha partecipato ad Amici 16, Leo Gassmann a X Factor 12, Marco Sentieri a X Factor 13 e a X Factor Romania. Fadi e Fasma non hanno precedenti in talent show.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Inoltre, ci sono presentati altri due degli 8 vincitori del contest “Area Sanremo”: Camilla Magli ed Alex Leo. Solo due di questi otto artisti acederanno alla finale di Sanremo Giovani 2019, in onda su Rai1 il 19 dicembre, in prima serata.

Marco Liorni rivela ai ragazzi che alla fine delle quattro puntate i primi quattro classificati gireranno il mondo, come avvenuto lo scorso anno, con Sanremo World Tour.

Meccanismo analogo per la seconda semifinale nel corso della quale il secondo gruppo di 10 artisti scende in campo il 30 novembre e poi sfidarsi il 7 dicembre per la conquista degli altri 5 posti disponibili.

I 10 giovani artisti così selezionati potranno concorrere il 19 dicembre per aggiudicarsi i 5 posti in palio per la sezione Nuove proposte del Festival 2020.

A loro si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo (scelto fra gli otto vincitoriJaqueline Branciforte con il brano Game over, Gabriella Martinelli e Lula con “Il gigante d’acciaio”, Leo Alex con “A cuore fermo, Arianna Manca con “Andarsi bene”, Andrea Riso in arte “Messya” conT.S.O.”, Camilla Migli con “Eterno rosso, Alessia Gerardi con “Atipica” e Matteo Faustini con “Nel bene e nel male) e, di diritto, la vincitrice di Sanremo Young Tecla Insolia.

Diversi dei ragazzi in gara prima di approdare a questa vittoria hanno provato, e in alcuni casi sono riusciti, a partecipare ad un Talent Show: Jaqueline ha tentato con X Factor e due volte ad Amici (13esima e 17esima edizione). Infine Matteo ha provato con X Factor 12 e Amici 18. Arianna Manca ha invece partecipato ad Amici 18, Gabriella Martinelli a The Voice 2013, Camilla Magli a X Factor 8 e Alessia Gerardi prima a Io canto 3 quindi a X Factor 12.

Si ricorda che le schede di valutazione dei 63 finalisti di Area Sanremo 2019 verranno pubblicate sul sito ufficiale dopo la selezione dei due artisti prescelti per il Festival.

In totale saranno quindi otto le canzoni che a febbraio, sul palcoscenico del Teatro Ariston, si contenderanno il titolo di vincitore della categoria Nuove Proposte nella penultima giornata del Festival di Sanremo, venerdì 7 febbraio.

A giudicare le esibizioni dei dieci concorrenti saranno una giuria televisiva composta da cinque ex conduttori del Festival, che fanno parte della storia di Sanremo (Pippo Baudo – tredici edizioni, Paolo Bonolis – due (2005 e 2009), Piero Chiambretti – due, di cui una, nel 2008, condivisa con Pippo Baudo (1997 con Mike Bongiorno, 2001 a fianco di Raffaella Carrà e 2008 con Pippo Baudo), Antonella Clerici – due (2005 a fianco di Bonolis, 2010) e Carlo Conti – tre (2015, 2016 e 2017)), la Commissione Musicale capitanata dal direttore artistico Amadeus e composta insieme a Gianmarco Mazzi, Claudio Fasulo, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, una della giuria demoscopica e il televoto del pubblico. 

Questa presentazione richiede JavaScript.

Ecco di seguito la lista completa dei 20 semifinalisti selezionati di Sanremo Giovani 2019 che si esibiscono a Sanremo Giovani a ItaliaSì!. I primi 10 semifinalisti in ordine di sfide ad eliminazione diretta della prima semifinale di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!” (protagonisti di “ItaliaSì!” sabato 16 e sabato 23 novembre). I videoclip dei 20 cantanti sono disponibili su www.sanremo.rai.it. Ecco i verdetti (tra parentesi le canzoni; in grassetto i vincitori delle sfide):

SFIDA 1

Prima sfida: Nova vs ThomasNova (Davide Ferlito), 24 anni di Catania, canta “Restavs Thomas (Thomas Bocchimpani), 19 anni di Vicenza, canta “Ne 80”. La prima sfida è quella tra Nova e Thomas. Quest’ultimo, è un volto noto della televisione dal momento che ha già partecipato a una delle ultime edizioni di Amici di Maria De Filippi. Diversi gli album già pubblicati, ma il giovane artista vicentino sceglie di giocarsi una nuova carta con la partecipazione a Sanremo Giovani. I brani di tutti gli artisti in concorso sono già disponibili su RaiPlay. La prima sfida è vinta da Thomas.

SFIDA 2

Seconda sfida: Raim vs Fadi. Raim (Raimondo Cataldo), 28 anni di Mantova, canta “Labirintovs Fadi (Thomas Olowarotimi Fadimiluyi), 31 anni di Rimini, canta “Due noi”. La seconda sfida è quella tra Raim con Labirinto e Fadi, che canta Due Noi. Entrambi i brani dei due artisti sono disponibili su RaiPlay. Le canzoni saranno inoltre le stesse che saranno eseguite sul palco dell’Ariston nella finale di Sanremo dal 4 all’8 febbraio. Fadi vince la seconda sfida.

SFIDA 3

Terza sfida: Federica Abbate vs FasmaFederica Abbate, 28 anni di Milano, canta “I sogni prima di dormire” vs Fasma (Tiberio Fazioli), 23 di Roma, canta “Per sentirmi vivo”. La terza sfida è quella tra  Federica Abbate e Fasma. Federica Abbate, volto noto della musica italiana, già autrice per moltissimi artisti italiani tra i quali spicca anche Alessandra Amoroso. Per l’artista milanese, è il secondo anno consecutivo in gara a Sanremo Giovani. Dopo anni trascorsi nel dietro le quinte, Federica Abbate ha deciso di correre da sola. Fasma si presenta in sfida con Per Sentirmi Vivo, raggiungendo la finale del 19 dicembre. Niente da fare per Federica Abbate, che deve rinunciare a questa opportunità.

SFIDA 4

Quarta sfida: Leo Gassmann vs Samuel PietrasantaLeo Gassmann,  21 anni di Roma, canta “Va bene così vs Samuel Pietrasanta, 27 anni di Catania, canta “E dove sarai tu”. La quarta sfida è quella tra  Samuel Pietrasanta e Leo Gassmann. Entrambi, sono già conosciuti dal grande pubblico. Leo Gassmann è figlio di Alessandro e nipote di Vittorio ma ha anche partecipato alla penultima edizione di X Factor, gareggiando nella squadra di Mara Maionchi. Samuel Pietrasanta ha invece preso parte a una delle edizioni di The Voice Of Italy, dove è stato guidato da Raffaella Carrà. Vai Bene Così di Leo Gassmann parteciperà alla finale del 19 dicembre, ancora condotta da Marco Liorni.

SFIDA 5

Quinta sfida: Marco Sentieri vs AinèMarco Sentieri (Pasquale Mennillo), 34 anni di Napoli, canta “Billy Blu” vs Ainè (Arnaldo Santoro), 28 anni di Roma, canta “Van gogh”. La quinta sfida è quella tra Ainé e Marco Sentieri. Arnaldo Santoro (Ainé) ha già partecipato ad Amici di Maria De Filippi, proseguendo la sua carriera artistica anche dopo la partecipazione al talent. Tra Billy Blue e Van Gogh trionfa Marco Sentieri.

#Thomas #Fadi Fasma-WFK LeoGass #MarcoSentieri #SanremoGiovani #Sanremo2020

Publication16

I secondi 10 semifinalisti in ordine alfabetico (protagonisti di “ItaliaSì!” sabato 30 novembre e sabato 7 dicembre). I videoclip dei 20 cantanti sono disponibili su www.sanremo.rai.it:

  • Avicola (Simone Avincola), 32 anni di Roma, canta “Un Rider
  • Devil A (Angelo Autorino), 21 anni di Napoli, canta “Disordine ritirato
  • Eugenio in Via di Gioia (Eugenio Cesaro, 28 anni, Emanuele Via, 27, Paolo Di Gioia, 28, Lorenzo Federici, 32) di Torino, canta “Tsunami
  • Giulia Mutti, 26 anni di Lucca, canta “Romanzo cattivo
  • Jefeo (Fabio Migliano), 19 anni di Milano, canta “Un due tre stella
  • Libero (Libero Proietto), 29 anni di Liguria, canta “La Casa del vento
  • Mike Baker (Michele Sechi), 21 anni di Pisa, canta “Stupido
  • Nico Arezzo (Domenico Arezzo), 31 anni di Ragusa, cantaVolo
  • Rèclame, (Marco Fiore, 23 anni, Riccardo Roia, 20, Edoardo Roia, 22, Gabriele Roia, 27) di Roma, canta “Il Viaggio di ritorno
  • Shari (Shari Noioso), 17 anni di Gorizia, canta “Stella
  • Simona Severini, anni di Milano, canta “Una cosa bella

Dopo l’abbandono di Devil A (entrato nel frattempo nella scuola di Amici di Maria De Filippi) Simona Severini è entrata in corsa nella rosa dei 20  semifinalisti di Sanremo Giovani 2019.

Sanremo Giovani a ItaliaSì! sarà articolato in due parti: la prima del programma si chiama “Aspettando Sanremo Giovani” in cui si scherzerà e si ricorderanno in maniera molto originale i 70 anni di Festival. Ospiti della puntata Tiziana Rivale, Stefano Mannucci, Gianni Nazzaro, Gabriele Cirilli e l’ironia surreale di Gianni Ippoliti, alla prese con la storia d’Italia e la musica italiana. Conduce Marco Liorni. Al suo fianco Manuel Bortuzzo, Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli. 

Il lungo percorso per conquistare un posto al Teatro Ariston è iniziato ad ottobre dopo la prima selezione in cui sono stati ascoltati 842 brani, poi le audizioni dal vivo con 65 partecipanti e la scelta dei 20 semifinalisti per le quattro puntate di “Sanremo giovani a ItaliaSì!”.

RIVEDI LE SFIDE DEI PRIMI 10 SEMIFINALISTI A “SANREMO GIOVANI A ITALIASÌ!” >>
RIVEDI LA PROCLAMAZIONE DEI PRIMI 5 FINALISTI DI “SANREMO GIOVANI 2019” >>
GUARDA I VIDEOCLIP DI TUTTI E 20 I SEMIFINALISTI DI “SANREMO GIOVANI 2019” >>

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...