ESC 2020 – Finlandia: Annunciati i paesi della giuria internazionale dell’Uuden Musiikin Kilpailu 2020

UMK20-Yle-Mona-Salminen-Eurovision

L’emittente pubblica finlandese YLE ha reso noto gli otto paesi che saranno rappresentati nella Giuria di esperti internazionale nella ottava edizione della selezione nazionale dell’UMK – Uuden Musiikin Kilpailu 2020 (Contest for New Music, Competizione della Nuova Musica), il loro format di selezione nazionale che determina la canzone e il concorrente finlandese per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam nei Paesi Bassi, il 12, 14 e 16 maggio prossimi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.Questo sabato, la Finlandia sceglierà il proprio rappresentante a Rotterdam. Accanto al pubblico finlandese, anche la giuria di esperti internazionale avrà voce in capitolo su chi vincerà la selezione nazionale dell’UMK – Uuden Musiikin Kilpailu 2020 (Contest for New Music, Competizione della Nuova Musica). Oggi sono stati rivelati i paesi che voteranno nella Finale di questo sabato.

Nella giuria di esperti internazionale dell’Uuden Musiikin Kilpailu 2020 ci saranno la Svezia, Estonia, Bulgaria, Russia, Spagna, Regno Unito, Germania e i Paesi Bassi. In ogni paese avranno quattro membri rappresentati nella giuria di esperti. La giuria internazionale assegnerà il 50% dei punti nella Finale, con l’altro 50% proveniente dal pubblico finlandese. La votazione può essere effettuata gratuitamente tramite l’app yle.fi o votando i numeri di voto degli artisti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 6 finalisti dell’UMK 2020 che si contenderanno un posto a Rotterdam:

  1. Catharina Zühlke – “Eternity” (Neea Jokinen, Timo Oiva, Oliver@ i-One Music, Lotus Wang, Sami Tamminen, Kalle Mäkipelto)
  2. Erika Vikman – “Cicciolina” (Marcia “Misha” Sondeijker, Roel Rats, Josefine Myrberg, Henrik Tala, Catharina Zühlke)
  3. Aksel Kankaanranta – “Looking back” (Janne Rintala, Mika Laakkonen, Erika Vikman, Saskia Vanhalakka) 
  4. F3M (Viv, Baby O ja Miara) – “Bananas” (Olli Äkräs, Hanna Ollikainen, Rafael Elivuo)
  5. Sansa (Sannaliisa Ilkka) – “Lover View” (Sansa, Yotto, Anton Sonin)
  6. Tika (Tika Sevón Liljegren ) – “I Let My Heart Break” (Joonas Angeria, Whitney Phillips, Connor McDonough, Riley McDonough, Toby McDonough)

Contrariamente ai due anni precedenti, nei quali l’artista era stato selezionato internamente dall’emittente e il pubblico poteva scegliere fra tre canzoni proposte, UMK 2020 è stato aperto a tutti gli artisti interessati. Il risultato sarà decretato da un mix di voto della giuria e televoto.

La Finale dell’UMK – Uuden Musiikin Kilpailu 2020 si svolgerà per la prima volta fuori dalla capitale finlandese, presso gli studi TV Mediapolis di Tampere (Tampereella Mediapoliksen tv-studiolla) con un pubblico invitato, e sarà trasmessa in diretta su Yle TV1 ja Yle Areenassa (Yle Arena) e su  Yle Radio Suomi ja Yle X3M il 7 marzo 2020 – la stessa data in cui si terranno entrambe le finali svedese e danese. A causa della capacità limitata non ci saranno biglietti da acquistare per l’evento, ma è possibile iscriversi come pubblico in studio della finale UMK. L’accesso verrà aperto sul sito Web di UMK (yle.fi/umk) all’inizio del 2020. 

Lo show sarà condotto da Krista Siegfrids ja Mikko Silvennoinen, mentre la Green Room sarà condotta Ville “Viki” Eerikkilä ja Juuso “Köpi” Kallio. I commenti in svedesi saranno da Johan Lindroos ja Eva Frantz.

Durante lo show si esibiranno come ospiti Krista Siegfrids e BEHM.

La Finlandia è stata rappresentata nella scorsa edizione che si è tenuta a Tel Aviv dal disc jockey e produttore discografico finlandese di musica trance Darude e del cantante e conduttore televisivo finlandese Sebastian Rejman e il brano “Look Away” (scelti internamente, il brano è stato scelto tra tre possibili proposte all’UMK 2019, processo di selezione finlandese per la manifestazione europea), pubblicato il 22 febbraio 2019 su etichetta discografica Armada Music. Scritto dagli stessi interpreti, il 29 gennaio 2019 è stato confermato che Darude insieme a Sebastian Rejman sono stati selezionati internamente dall’ente YLE come rappresentanti finlandesi per l’Eurovision Song Contest. Il brano è stato composto per Uuden Musiikin Kilpailu 2019, il processo di selezione finlandese per la manifestazione europea, e ha vinto contro le altre due potenziali proposte, ottenendo il diritto di rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. All’Eurovision i due si sono esibiti nella prima semifinale del 14 maggio, ma non si sono qualificati per la finale, piazzandosi ultimi su 17 partecipanti con 23 punti totalizzati, di cui 14 dal televoto e 9 dalle giurie. Sono risultati i più votati dal pubblico estone.

Questa sarà la nona volta in cui l’UMK è stato utilizzato come format per selezionare il brano/interprete rappresentante della Finlandia all’Eurovision Song Contest. L’UMK venne istituito nel 2012 come selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest, sostituendo il Suomen euroviisukarsinta, istituito nel 1961.

Dal 2012 al 2017, Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) è stato aperto agli artisti e a i compositori. Tuttavia, nel 2018 e nel 2019, lo spettacolo presentava un artista selezionato internamente (Saara Aalto nel 2018 e Darude nel 2019) e tre brani selezionati internamente. Il pubblico finlandese ha quindi scelto quale delle tre canzoni avrebbe rappresentato il paese al concorso.

La Finlandia ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1961 e partecipa ancora oggi al contest vantando 53 presenze (45 finali), tuttavia senza grandissimo successo, avendolo mancato solo in sei occasioni, nel 1970, 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003.

Tra gli stati nordici è sicuramente quello di meno successo, avendo raggiunto l’ultima posizione per ben nove volte nel corso dei decenni, tre dei quali a zero punti, e senza aver mai raggiunto la top 5 prima degli anni duemila.

Dopo ben 45 partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006  (dopo il risultato peggiore di sempre nel 2005) con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dal gruppo heavy metal Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom”, seguito da numerosi settimi e noni posti. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki. Negli anni 2010 si guadagna la finale solo quattro volte, e il risultato migliore resta ad oggi un undicesimo posto raggiunto nel 2014 dai Softengine.

Rispondi