ESC 2021 – Bulgaria: BNT annuncia i titoli dei sei potenziali brani di VICTORIA per Rotterdam 2021 – Aggiornato

L’emittente pubblica bulgara BNT (БНТ) ha annunciato i titoli dei sei brani di VICTORIA (Виктория) che si contenderanno la possibilità di rappresentare la Bulgaria alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.

VICTORIA  (Виктория) ha registrato le sei canzoni che saranno rilasciate dal 14 febbraio. 5 delle 6 canzoni faranno parte del suo EP di debutto “a little dramatic”, mentre “UGLY CRY” non farà parte dell’uscita digitale dell’EP.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I sei titoli delle canzoni di VICTORIA per Rotterdam 2021 sono: 

  • Domenica, 14 febbraio 2021: “Imaginary Friend”
  • Lunedì, 15 febbraio 2021: “Dive Into Unknown”
  • Martedì, 16 febbraio 2021: “Phantom Pain”
  • Mercoledì, 17 febbraio 2021: “The Funeral Song”
  • Giovedì, 18 febbraio 2021: “Growing Up Is Getting Old”
  • Già disponibile su piattaforme di streaming: “UGLY CRY” 

Le 6 canzoni verranno pubblicate a partire dal 14 febbraio tramite eurovision.icard.com e il canale ufficiale YouTube di VICTORIA. La prima canzone ad essere presentata sarà “Imaginary Friend”.

VICTORIA  (Виктория) pubbliccherà il suo EP di debutto a febbraio e sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale ma la data deve ancora essere annunciata da VICTORIA e dal suo team. L’EP intitolato “a little dramatic” sarà composto da 7 canzoni in cui 5 sono brani inediti. Una di queste cinque nuove canzoni sarà scelta da lei e dal suo team per rappresentare la Bulgaria a Rotterdam 2021. 

Ogni canzone avrà il suo Lyric Vídeo sul canale YouTube ufficiale dell’artista. Nelle prossime settimane VICTORIA  (Виктория) condividerà anche maggiori dettagli sulle canzoni sui suoi social media. La giovane cantante racconterà di più su ciascuna delle canzoni e del loro messaggio e rivelerà anche chi sono gli autori dietro ciascuna delle composizioni.

A proposito VICTORIA ha commentato: “Mancano meno di 3 giorni all’uscita della prima canzone del mio EP,, “a little dramatic”. Sono orgogliosa di poter finalmente condividere con il mondo la mia nuova musica. Tutto questo non sarebbe possibile senza lo sponsor iCard, l’ente pubblico bulgaro BNT e lo studio Ligna, che per il secondo anno consecutivostanno rendendo possibile il mio viaggio verso l’Eurovision Song Contest. Sono davvero grata per il supporto della mia squadra!. Avevamo l’ambizione di pubblicare non una, ma bensì cinque nuove canzoni e spero che il pubblico apprezzerà.”

Una volta che tutte e sei le canzoni saranno pubblicate, verrà lanciata una piattaforma online per consentire ai fan di lasciare dei feedback sulla canzone che vogliono vedere a Rotterdam. Questo farà parte del processo di selezione della Bulgaria per l’Eurovision Song Contest 2021. VICTORIA e il suo team cercheranno anche feedback da esperti di musica, TV, radio e dell’Eurovision Song Contest per prendere la loro decisione finale.

FacebookInstagramTwitter, YouTube

Da ricordare che la cantante bulgara (Victoria Georgieva /  Виктория Георгиева) era stata già selezionata per rappresentare la Bulgaria all’Eurovision Song Contest 2020, prima che l’evento fosse annullato a causa della pandemia di COVID-19, con il brano “Tears Getting Sober” da molti considerato il candidato alla vittoria finale. L’artista è stata riconfermata come rappresentante nazionale per l’edizione del 2021.

VICTORIA (Victoria Georgieva /  Виктория Георгиева)  è una delle nuove promesse musicali della Bulgaria. La cantante nata a Varna/Варна, 21 settembre 1997) è diventata popolare dopo aver partecipato alla quarta stagione di X Factor Bulgaria (Екс Фактор България). 

Victoria ha iniziato a cantare all’età di 11 anni; seguendo lezioni di canto durante la sua infanzia. È salita alla ribalta nel 2015, quando ha partecipato alla quarta edizione di The X Factor Bulgaria/X Фактор България dopo essersi presentata, senza successo, alle audizioni delle tre edizioni precedenti.  Dopo aver firmato un contratto con la Monte Records/Монте Мюзик, ha pubblicato il suo singolo di debutto nel 2016 intitolato “Nishto Sluchayno” (Нищо случайно) (ft. Niki Bakalov and VenZy/Ники Бакалов, VenZy и Виктория Георгиева). Il suo ultimo singolo, “I wanna know”, ha guadagnato centinaia di migliaia di visualizzazioni e streaming su YouTube e Spotify durante l’estate. Il suo album di debutto dovrebbe essere pubblicato nel 2020. 

La Bulgaria prenderà parte alla Seconda Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest che si terrà il 20 maggio 2021.

La Bulgaria ritorna in concorso dopo l’assenza nel 2019 per problemi finanziari, dovuti ai grossi debiti contratti dall’emittente pubblica BNT. Nonostante questi debiti persistano, il ritorno della Bulgaria all’Eurovision Song Contest è dovuto principalmente ad un’importante sponsor, che ha deciso di supportare interamente la prossima avventura eurovisiva bulgara nei Paesi Bassi e pagherà la quota di partecipazione all’Eurovision Song Contest, i costi relativi alla scelta dell’artista e il brano, la sua produzione, il videoclip, la promozione, lo staging e persino il viaggio dell’intera delegazione della BNT. Tali costi ammonterebbero a una somma compresa tra i 400.000 e 500.000 lev (204.000-255.000 euro).

L’ultima partecipazione della Bulgaria è stata nell’edizione 2018 tenutasi a Lisbona dal gruppo bulgaro-americano EQUINOX con il suo brano “Bones”, scelti entrambi internamente, scritto da Borislav Milanov con Trey Campbell, Joacim Persson e Dag Lundberg, pubblicato il 12 marzo 2018 su etichetta discografica Symphonix Music. Kostov diventa così il primo artista nato negli anni 2000 a partecipare all’Eurovision Song Contest, dove si classifica al secondo posto, miglior risultato nella storia della Bulgaria all’Eurovision Song Contest. Il gruppo si è esibito nella prima semifinale della manifestazione, competendo con altri 18 artisti per uno dei dieci posti nella finale del 12 maggio, ottenendo la qualificazione alla finale, classificandosi settimi con 177 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, gli Equinox si sono classificati al quattordicesimo posto con 166 punti.

La Bulgaria ha debuttato all’Eurovision Song Contest 2005 (12 partecipazioni, 4 Finali) con la canzone “Lorraine”, interpretata dal gruppo jazz dei Kaffe (Каффе). Essendo la prima partecipazione, la Bulgaria dovette partecipare alla Semifinale, non riuscendo però ad entrare in finale.

Nell’2006 la Bulgaria si è ripresentata alla Semifinale con Mariana Popova (Мариана Попова) e la sua canzone “Let Me Cry”, non raccogliendo però grandi risultati.

Nel 2007 la canzone “Water” (Voda, Вода) ha raggiunto il 5º posto, miglior risultato finora, nonché unica finale conquistata.

Nel 2014 dopo aver inizialmente confermato la propria partecipazione, ha deciso di ritirarsi a causa dei problemi finanziari ed alla mancanza di sponsor e nel 2015 nonostante un’iniziale conferma e la concessione di una ulteriore proroga del termine di iscrizione ufficiale, la BNT ha annunciato che non avrebbe partecipato a questa edizione sempre per motivi economici.

Ha raggiunto quattro volte la finale: nel 2007 con la canzone “Water ” (Voda, Вода) ha raggiunto il 5º posto, e nel 2016 arrivando 4º con “Love is a Crime” / “If Love Was A Crime” di Poli Genova (già in gara nel 2011, e presentatrice dello JESC 2015) e nel 2017 raggiungendo il 2º posto con la canzone “Beautiful Mess” di Kristian Kostov (primo cantante nato negli anni 2000 a partecipare all’evento) e nel 2018 con il gruppo bulgaro-americano Equinox raggiungendo il 14º posto con la canzone “Bones”.

Rispondi